Vai al contenuto
IGNORED

3 MARK 1917 SAXONY (SACHSEN) JUBILEE


derek83

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Sfogliando dei cataloghi di aste trovati allo scorso Veronafil, ho scoperto questa moneta della quale non ero a conoscenza.

Si tratta di 3 marchi commemorativi della Sassonia, datati 1917.

A quanto pare la tiratura di questa moneta è pari a 100 e le quotazioni sono davvero molto alte (sui 75.000 €).

Qualcuno mi sa raccontare qualcosa in piu? Come mai una tiratura cosi esigua?

grazie

post-22561-0-02981100-1432573244_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Sowohl das Reichsschatzamt als auch der Bundesrat lehnten den Antrag Sachsens ab, eine Gedenkmünze mit dem Bildnis Luthers und der Umschrift EINE FESTE BVRG IST VNSER GOTT auszuprägen. Nur bei Normalprägungen war für die Vorderseite das Bildnis des Landesherrn bzw. das Wappen der Stadtstaaten vorgeschrieben. Gedenkmünzen durften seit 1900 beidseitig ein abweichendes Gepräge tragen. Man hatte zwar schon vor Nr. 141 in einigen Fällen Entwürfe genehmigt, die nicht den Landesherrn zum Inhalt hatten (Nr. 48 – 50, 115, 140), aber das Porträt eines Bürgerlichen ging dem Bundesrat zu weit. So wählte man als Verlegenheitslösung Friedrich den Weisen. Daß es für diese Lösung auch noch andere Gründe gab, vor allem die Wahrung des „konfessionellen Friedens“ im vierten Kriegsjahr, ist in „Münzen & Papiergeld“ 6/2000, Seiten 27 – 30, nachzulesen.

Kurt Jaeger. "Die deutschen Munzen seit 1871"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.