Vai al contenuto
IGNORED

La vostra moneta preferita


Risposte migliori

  • 4 settimane dopo...

I risparmi di oltre 6 mesi... Nulla in confronto a quelle già mostrate, ma questo grande classico è l'orgoglio della mia modesta collezione, colleghi partenopei! ;)

Peccato per le foto, non sono riuscito a farne migliori, non le rendono affatto giustizia... .

post-44541-1437590929,4_thumb.jpg

post-44541-1437590954,4_thumb.jpg

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

@@Bazor2015 ... quello è un dato indicativo....presunto, ma non credo che dei 147.119 pz. coniati ve ne siano in giro solo solo 200 e poi lo studio è del 1965.

Comunque sia è un dato.

Ti posso chiedere la cortesia di verificare il taglio di questa moneta ? oltre la legenda cosa vedi ? gigli o stelle ?

 

Grazie

@ Rex Neap  

Ho tentato di verificare i simboli oltre la legenda sul taglio della moneta (15 Ducati oro Ferdinando I° 1818)... ma non mi è stato possibile distinguere "gigli" o "stellette" in quanto la bustina di sigillatura della perizia rende poco leggibili i dettagli.

In compenso ho un indizio concreto che oltre la legenda vi sia un "giglio" anziché una "stelletta" in quanto sul catalogo online di "La moneta" per il 15 Ducati oro Ferdinando I° 1818 si individuano 2 varianti:

 

1) una variante presenta sul dritto la parola "REX" anziché "REX col punto" ed è considerata rara ® e questa rappresenta il caso della mia moneta.

2) una variante presenta sul taglio una stelletta finale dopo la legenda ed è considerata anch'essa rara ® ... ma questo non dovrebbe riguardare la mia moneta in quanto non è considerato il caso che si verifichino entrambe le varianti. 

 

Cordialissimi saluti.

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ecco un'altra moneta dalla quale sono affascinato; le scansioni sono quelle originali del venditore; attendo valutazioni di altri forumers più esperti.

Regno Delle Due Sicilie - 30 Ducati oro Ferdinando II° 1854; D = 35,50 mm;  P = 37,88 g;  titolo 996;  tiratura 11.462 pezzi (50 esemplari esistenti - Studio Vico d'Incerti).

@@Bazor2015 visto che hai a disposizione questi studi del D'Incerti, sapresti forse dirmi quanti sono i pezzi esistenti stimati per il 30 ducati del 1847 ?

Ti ringrazio anticipatamente.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@Bazor2015 visto che hai a disposizione questi studi del D'Incerti, sapresti forse dirmi quanti sono i pezzi esistenti stimati per il 30 ducati del 1847 ?

Ti ringrazio anticipatamente.

La stima per il 30 Ducati oro Ferdinando II 1847 è di 50 esemplari esistenti... Lo studio d'Incerti è del 1965 e forse andrebbe aggiornato, magari (speriamo) con stime al ribasso.   :)  

Link al commento
Condividi su altri siti


La stima per il 30 Ducati oro Ferdinando II 1847 è di 50 esemplari esistenti... Lo studio d'Incerti è del 1965 e forse andrebbe aggiornato, magari (speriamo) con stime al ribasso.   :)  

 

Grazie @@Bazor2015.

Vedendo pero'  la movimentazione di questo millesimo non c'è molto da sperare... anzi, a differenza dei massimali d'oro del Regno, 50 pzi esistenti sono ancora poco quotati ... forse.

D'accordo, è la legge della domanda/offerta, che nel Regno fa la parte del leone... pero'...

 

Ad esempio nell'ultima asta Ranieri un pezzo simile in buona conservazione ha segnato 7250 + diritti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.