Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1946


Presidente

Risposte migliori

Gentili amici del forum, vorrei portare alla vostra attenzione questa moneta da 2 lire che mi ha proposto un commerciante assieme ad altre monete. Desidererei sapere se è autentica, a me pare di sì, la conservazione (per me un MB+) e se 55 euro per questo pezzo è un buon prezzo. Grazie a chi risponde.

post-32628-0-35104400-1432597219_thumb.jpost-32628-0-62245600-1432597240_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa proprio di essermi scampato l'acquisto di una bella patacca. Prima di prenderla mi sono riservato di aspettare qualche giorno per decidere e fare le dovute verifiche di autenticità dato che questa è una moneta di media rarità e quindi non è difficile imbattersi in falsi o riproduzioni. Siccome il venditore nell'attesa l'ha messa in vendita anche sulla baia, è da lì che ho reperito le foto. Non basta molto a capire che si tratta di un falso se si vanno a confrontare due particolari: il millesimo e la scritta "REPVBBLICA ITALIANA" al D/. Nelle monete originali, infatti, il numero 9 ha un gambo molto più corto ed il 6 risulta più tozzo rispetto a quello della moneta in questione. Inoltre, per quello che ho potuto notare, la scritta "REPVBBLICA ITALIANA" al D/ mi sembra più allungata nel falso mentre nelle monete autentiche mi pare certamente un pò più schiacciata e, cosa che sin da subito ha attirato la mia attenzione facendo venire alla ribalta il primo dubbio, quello strano punto subito dopo il marchio di zecca "R" che nei conî veri ovviamente non c'è.

Ora, a meno che non esista una variante del 2 lire 1946 di cui io non sia a conoscenza, direi che si tratta con buona probabilità di un falso. Cosa ancor piú curiosa, il venditore ha giurato e spergiurato che la moneta fosse originale arrivando addirittura ad offrire una perizia al costo di 18 euro per attestarne l'autenticità, in modo da convincere ulteriormente l'inesperto acquirente a fare un'offerta...!

L'inserzione è ancora in corso e credo proprio che mi asterrò dal seguirla, cosa che consiglierei di fare anche a voi, qualora l'abbiate adocchiata, visti i dubbi di cui sopra da me espressi.

Accetto obiezioni, consigli, conferme.

FALSA

post-32628-0-63131200-1432742365.jpg

AUTENTICA

post-32628-0-01687500-1432742383_thumb.j

FALSA

post-32628-0-29320400-1432742407_thumb.j

AUTENTICA

post-32628-0-96137900-1432742426_thumb.j

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere il 9 del millesimo è un buonissimo motivo per dubitare dell'autenticità della moneta perchè la differenza tra quello dell'autentica e quello della presunta falsa è evidente, come mostrano le immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.