Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ARES III

Bruto, l'accensus, i littori e alcune incongruenze

Risposte migliori

ARES III

Ho iniziato ad interessarmi a questo denaro del console e cesarecida Bruto in quanto è ricollegabile a molte discussioni del forum sulla monetazione celtica riguardante la moneta aurea di KOSON.

Ora la questione che pongo agli esperti è questa: come è possibile che sul rovescio di questa moneta (console con seguito) ci siano così tante differenze? Cioè, guardando ad esempio le braccia del secondo personaggio (Bruto) e i piedi di tutti, trovo molte differenze. Perché?

post-35490-0-10309700-1432747642_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

I conii erano preparati a mano da artigiani e, soprattutto in alcune emissioni, ognuno interpretava a modo proprio il disegno da realizzare.

Ci sono denarii che talvolta non sembrano neanche appartenere alla stessa serie ... se trovo una vecchia discussione su questo argomento te la invio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Veramente il riferimento alla vecchia discussione riguarda un'altra emissione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Sì, l'ho indicato come esemplificazione delle grosse differenze che ci possono essere fra conio e conio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Ho iniziato ad interessarmi a questo denaro del console e cesarecida Bruto in quanto è ricollegabile a molte discussioni del forum sulla monetazione celtica riguardante la moneta aurea di KOSON.

Ora la questione che pongo agli esperti è questa: come è possibile che sul rovescio di questa moneta (console con seguito) ci siano così tante differenze? Cioè, guardando ad esempio le braccia del secondo personaggio (Bruto) e i piedi di tutti, trovo molte differenze. Perché?

E ci mancherebbe che fossero tutti uguali...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti