robin Inviato 29 Maggio, 2015 #1 Inviato 29 Maggio, 2015 Buonasera a tutti, Qualcuno riesce a dirmi di che moneta si tratta? A parer mio non penso sia molto vecchia. Cm 1.5 peso 0.5 grammi più o meno. Grazie mille in anticipo. Cita
profausto Inviato 29 Maggio, 2015 #2 Inviato 29 Maggio, 2015 (modificato) il d/ sembrerebbe un due denari di Vitt. Amedeo III ma penso che invece potrebbe essere un bottone militare con nodo savoia e corona Modificato 29 Maggio, 2015 da profausto Cita
savoiardo Inviato 29 Maggio, 2015 Supporter #3 Inviato 29 Maggio, 2015 si tratta di una moneta da due denari sabauda, purtroppo non posso dirti di che regnante non vedendone la data. Sono state coniate dai primi anni del 1700 al 1800 (almeno queste con il tondello rotondo... prima erano quadre) ti aggiungo una immagine di come sarebbe in buona conservazione. Cita
profausto Inviato 30 Maggio, 2015 #4 Inviato 30 Maggio, 2015 Nella seconda immagine mi sembra di scorgere l'attaccatura ... Cita
robin Inviato 30 Maggio, 2015 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2015 Grazie per l interessamento, alla fine la teoria del bottone non si può certo scartare. Cita
savoiardo Inviato 30 Maggio, 2015 Supporter #6 Inviato 30 Maggio, 2015 Nella seconda immagine mi sembra di scorgere l'attaccatura ... Ciao Prof Se la guardi bene si vede bene la forma della croce da ore nove a ore dodici... Poi se al centro c'e' qualche concrezione che ha dato degli strani rilievi.. Non so... Certamente e' stata pulita troppo.. E si sono persi tutti i particolari.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..