leonumi67 Inviato 30 Maggio, 2015 #1 Inviato 30 Maggio, 2015 (modificato) Salve, Possiedo questo mezzo bolognino 1714 per Bologna (variante NC ) ma lo trovo strano: sembra ribattuto su un'altra moneta del'700, ed ha due contromarche incuse. Chi mi sa risolvere il mistero? Grazie Modificato 30 Maggio, 2015 da leonumi67 Cita Awards
mariov60 Inviato 30 Maggio, 2015 #2 Inviato 30 Maggio, 2015 Ciao Nella faccia del verso si legge chiaramente, anche se con caratteri speculari, parte della parola (CEN)TESIMI. A mio parere la spiegazione può solo essere che questa moneta sia stata pressata, martellata, impressa con sovrapposto il verso di una moneta da 10 centisimi del regno (così mi pare per lo stile dei caratteri sovraimpressi)....quale potesse essere lo scopo...???? resterà un mistero. ciao Mario Cita
leonumi67 Inviato 30 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 30 Maggio, 2015 (modificato) Dimenticavo: la contromarca del R/ è, nel campo TESIMI e in basso a SX è H mentre al D/ è sopra lo stemma ma non la riconosco. Grazie @@mariov60 Modificato 30 Maggio, 2015 da leonumi67 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..