VENECIAS Inviato 30 Maggio, 2015 #1 Inviato 30 Maggio, 2015 Buongiorno :) non riesco a capire che simbolo sia . Sembra un quadrupede con la coda. Grazie a tutti per le risposte :pleasantry: Cita
matteo95 Inviato 30 Maggio, 2015 #3 Inviato 30 Maggio, 2015 premetto che non conosco la monetazione fiorentina ....il fiorino al post 59 mi sembra simile pur con qualche differenza stilistica http://www.lamoneta.it/topic/58693-fiorino-appunti-per-la-classificazione/page-3 Cita Awards
VENECIAS Inviato 30 Maggio, 2015 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2015 grazie matteo :) non trovo niente riguardo al simbolo cane Cita
VENECIAS Inviato 30 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 30 Maggio, 2015 (modificato) Ragazzi forse è l'agnello pasquale? le gambe son disposte diversamente però e oltretutto son più grosse :nea: fonte acsearch Dovete loggarvi su acsearch per vederla Modificato 30 Maggio, 2015 da Candia 1 Cita
monbalda Inviato 1 Giugno, 2015 #7 Inviato 1 Giugno, 2015 Caro @@Candia Per quello che posso vedere direi che si tratta proprio di un fiorino delle emissioni che hai ben circoscritto cronologicamente al 1332-1348 (tipologia della testa del santo, manto stretto, bottone del manto concavo al centro etc...) con il segno del cane , come già suggerito da dux-sab ma anche come hai potuto constatare tu stesso dalla posizione delle zampe. Si tratta di un segno per il quale al momento non si conosce ancora il signore della zecca o monetiere corrispondente, indicato da Montagano nel MIR a p. 140, n. 9/1 tra i signori della zecca sconosciuti e sempre da lui riferito al Bernocchi II, n. 406/7 ( ma non ho avuto tempo di controllare). Un saluto cordiale MB Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..