Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
r-29

Monete che hanno generato modi di dire

Risposte migliori

r-29

Ad esempio "obolo della vedova", "testa o croce", o cos' altro??

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

beh ce ne sono a centinaia!

continuo io con: soldo bucato, talento (che anche se non era una reale moneta ma solo un peso d'argento, con la parabola evangelica ha assunto anche il significato odierno), il becco di un quattrino, oro zecchino, patacca, gazzetta, ...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r-29

beh ce ne sono a centinaia!

continuo io con: soldo bucato, talento (che anche se non era una reale moneta ma solo un peso d'argento, con la parabola evangelica ha assunto anche il significato odierno), il becco di un quattrino, oro zecchino, patacca, gazzetta, ...

Grande!

Ok ma riconducibili a quale moneta??

Tipo Patacca = ?

Gazzetta = ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

Patacca trovi il significato su Wikipedia, moneta di area spagnola/portoghese di basso valore (da cui poi il significato che gli diamo oggi)

Gazzetta era una moneta veneziana da due soldi con la quale si acquistava appunto un giornale nel '700 che prese il nome appunto dalla moneta. Simile era il caso del Resto del Carlino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Ciao @r-29,

adesso è più chiara la tua richiesta.

Io ti consiglierei di acquistare una bella piastra del 1848..........qui succede un 48.....un modo di dire che ricorda I moti rivoluzionari dei Siciliani e dei Napoletani per ottenere la tanto aspettata costituzione dal Re Ferdinando II.

Una annata dal punto di vista storico molto importante. Credo che con 100 euro puoi portarti a casa un buon esemplare in quanto viene catalogata come moneta comune.

Saluti, Sergio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Dalle mie parti ho sentito dire da un anziano signore "se lo voi ci vole li cavalli"riferito a uno che gli chiedeva di dargli qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

"mancano 19 soldi per fare una lira"....nel senso che si possiede una parte infinitesimale di qualcosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Ormai anche "non ho una lira" e simili sono un modi di dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r-29

Possibili che su 241 letture nessuno ha niente da dire.?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

godovski

Da buon genovese: "Un scuo de meno ma diritto a-o mugugno".

In realtà non so bene a quale dei tanti scudi coniati si riferisca il proverbio; però dice che non è così avaro il genovese se "rinuncia" a dei soldi per poter... mugugnare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Oro zecchino, se si considera la parola zecchino come tipo monetale! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

a Roma si dice ancora na piotta per indicare il numero 100 (tipo 100 euro o 100.000 lire) e no scudo per indicare il numero 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

beh anche la parola numismatica deriva dal nummo, mi pare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

Patacca trovi il significato su Wikipedia, moneta di area spagnola/portoghese di basso valore (da cui poi il significato che gli diamo oggi)

Gazzetta era una moneta veneziana da due soldi con la quale si acquistava appunto un giornale nel '700 che prese il nome appunto dalla moneta. Simile era il caso del Resto del Carlino

io la sapevo diversa sul resto del carlino; si fa l'esempio del bimbo che faceva il bricconcello e la mamma gli dava una sberla, e diceva "ora che torna a casa tuo padre ti dà il resto del carlino" (cioè, le altre); da qui il giornale Il Resto del Carlino inteso come "l'insieme di tutte le altre notizie e considerazioni che vanno fatte sugli argomenti di cronaca". cosa che lessi tempo fa da qualche parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sim 75

direi anche avere della "grana" immagino che derivi dai grani siciliani...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Da noi nel Piacentino si usava molto il termine "parpaiola" per indicare l'apparato genitale femminile, forse nel periodo Farnesiano con una parpagliola si pagava una "prestazione" :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

A Trieste si usa "pagar un bianco e un nero" nel senso di pagare pochissimo, è riferito a due monete retaggio dei nostri tempi felici: 5 Kreuzer 0,48g di argento (un bianco) e 1 kreuzer 1,68g di rame, che quando ossida diventa molto scuro (un nero).

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Aver 5 schei de mona in scarsea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Aver 5 schei de mona in scarsea

Anche da noi qualcosa di simile "una lira de mona in scarsela" far finta di essere scemi per trarne vantaggio, immagino che in Veneto abbia lo stesso significato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Esatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti