Vai al contenuto
IGNORED

Lire 20 Littore 1927 proposta in vendita


Risposte migliori

@@ilcollezionista90 si torna sempre lì: i soldi sono pochi, le priorità sono altre, quando si ha una famiglia e si è anche monoreddito, quindi, o si compra una moneta all'anno ma bella (cosa che molti condividono e suggeriscono), o se ne comprano 10 e brutte; è appunto una scelta di impostazione. 

Io temo che se invece di comprarne una brutta al mese mettessi i soldi da parte per comprarne una bella a fine anno, tempo il 10 febbraio e i soldi prendono altre strade: arriva una bolletta, si guasta la macchina, cosine così.

 

un enorme grazie (che ti ho già rivolto, anche in questa discussione) anche a te, come sempre.

mio 

 

immaginate, io, non ho proprio un catalogo e non voglio averlo; per lo studio, le tipologie, le varianti e tutto il resto, mi affido prima di tutto al catalogo online di questo sito e alle discussioni già pubblicate, e qualora mi restino dei dubbi, chiedo a voi.

Dovrei comprare un catalogo per leggere che una moneta costa 60 se poi si deve acquistare a 12?

mi tengo in tasca i 20 euro e li uso per la prossima moneta...ah ah ah ah!

un saluto a tutti.

Amicone ne ho uno in più, ho un montenegro del 2013 come posso fare a dartelo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 hai in collezione un ottimo Littore, i capelli dell'Italia parlano da soli

 

Bravo

Grazie, :hi: non siamo al top ma... a me è piaciuta moltissimo appena l'ho vista non ho potuto farne a meno di farla mia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io sono per........  "poche ma buone",

poi ognuno decida come meglio crede.

Ricordatevi una cosa.............mai avere fretta, è una cattiva consigliera ed inoltre fareste contenti i venditori.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, :hi: non siamo al top ma... a me è piaciuta moltissimo appena l'ho vista non ho potuto farne a meno di farla mia.

 

E' molto bella senza bubbio...senti ma toglierla dalla perizia e farla respirare e magari farle prendere un pò di patina???? Nooo?????

 

Anche perchè è troppo brillante...... ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie e ancora grazie a tutti!

sebbene abbia letto pareri a volte diametralmente opposti l'uno con l'altro, per me ognuno è molto importante per imparare e maturare le mie decisioni.

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Cercando di interpretare un po la foto, mi da la sensazione che la moneta oggetto della discussione abbia ricevuto una antica pulizia, abbastanza maldestra, su cui poi abbia attecchito una leggera e gradevole patina.

Il leggero color marrone al R/, secondo me, non è gradevole, considerando la tonalità del colore e la limitata estensione sembrerebbe (sempre a mio parere), dovuto alla naturale reazione della pulizia all'ambiente circostante. 

Personalmente, non la chiamerei neanche patina, avendo fatto degli esperimenti (molto estremi usando come cavie diverse monete), ho notato che seviziando con la pulitura le monete ed esponendole a determinate condizioni ambientali (aria, umidità, sole ed altre che non sto ad elencare) si ottiene quella tipica ossidazione tendente al marrone.

Per cui occhio... spendere una 70na di euro per questo esemplare non è assolutamente un "affare".

Il tempo poi innescherà il naturale processo di "insoddisfazione" e di tanti ripensamenti. 

Il littore è una delle monete più belle e rappresentative dell'era Fascista, val la pena prenderlo godibile.

Già con il doppio della spesa si prende qualcosa di più gradevole.

Consiglio spassionato che mi sento di dare, è l'acquisto da SERI professionisti del settore, che rispondano sempre del materiale venduto, e che garantiscano l'assenza di difetti occulti (per l'appunto, lavaggi e puliture varie che rovinano irrimediabilmente la moneta e che sovente, non vengono ne dichiarati e ben fotografati).

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Cercando di interpretare un po la foto, mi da la sensazione che la moneta oggetto della discussione abbia ricevuto una antica pulizia, abbastanza maldestra, su cui poi abbia attecchito una leggera e gradevole patina.

Il leggero color marrone al R/, secondo me, non è gradevole, considerando la tonalità del colore e la limitata estensione sembrerebbe (sempre a mio parere), dovuto alla naturale reazione della pulizia all'ambiente circostante. 

Personalmente, non la chiamerei neanche patina, avendo fatto degli esperimenti (molto estremi usando come cavie diverse monete), ho notato che seviziando con la pulitura le monete ed esponendole a determinate condizioni ambientali (aria, umidità, sole ed altre che non sto ad elencare) si ottiene quella tipica ossidazione tendente al marrone.

Per cui occhio... spendere una 70na di euro per questo esemplare non è assolutamente un "affare".

Il tempo poi innescherà il naturale processo di "insoddisfazione" e di tanti ripensamenti. 

Il littore è una delle monete più belle e rappresentative dell'era Fascista, val la pena prenderlo godibile.

Già con il doppio della spesa si prende qualcosa di più gradevole.

Consiglio spassionato che mi sento di dare, è l'acquisto da SERI professionisti del settore, che rispondano sempre del materiale venduto, e che garantiscano l'assenza di difetti occulti (per l'appunto, lavaggi e puliture varie che rovinano irrimediabilmente la moneta e che sovente, non vengono ne dichiarati e ben fotografati).

grazie anche a te per il tuo parere; 

focalizzo l'attenzione su un punto (anche se tutto ciò che hai detto è importante, ovviamente): "difetti occulti che non vengono dichiarati e ben fotografati": è questo che mi spaventa un po' nell'idea di fare acquisti online, e cioè di ritrovarmi con sorprese. Quindi, tra venditori spesso incompetenti o in malafede (non tutti per fortuna) e acquisti online un po' alla cieca, diventa abbastanza difficile acquistare in serenità. La cosa che mi consola è che su canali generalisti (siti di aste varie a livello tuttologico, ad esempio) si rivende un po' di tutto, tutti comprano un po' tutto, quindi male che vada i soldi non vengono mai buttati via al 100%. E veramente vedo della robaccia a prezzi sconvolgenti: se continuano a presentarla in vendita (caricandosi commissioni di inserzione etc) evidentemente è roba che va via.

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando di interpretare un po la foto, mi da la sensazione che la moneta oggetto della discussione abbia ricevuto una antica pulizia, abbastanza maldestra, su cui poi abbia attecchito una leggera e gradevole patina.

Il leggero color marrone al R/, secondo me, non è gradevole, considerando la tonalità del colore e la limitata estensione sembrerebbe (sempre a mio parere), dovuto alla naturale reazione della pulizia all'ambiente circostante. 

Personalmente, non la chiamerei neanche patina, avendo fatto degli esperimenti (molto estremi usando come cavie diverse monete), ho notato che seviziando con la pulitura le monete ed esponendole a determinate condizioni ambientali (aria, umidità, sole ed altre che non sto ad elencare) si ottiene quella tipica ossidazione tendente al marrone.

Per cui occhio... spendere una 70na di euro per questo esemplare non è assolutamente un "affare".

Il tempo poi innescherà il naturale processo di "insoddisfazione" e di tanti ripensamenti. 

Il littore è una delle monete più belle e rappresentative dell'era Fascista, val la pena prenderlo godibile.

Già con il doppio della spesa si prende qualcosa di più gradevole.

Consiglio spassionato che mi sento di dare, è l'acquisto da SERI professionisti del settore, che rispondano sempre del materiale venduto, e che garantiscano l'assenza di difetti occulti (per l'appunto, lavaggi e puliture varie che rovinano irrimediabilmente la moneta e che sovente, non vengono ne dichiarati e ben fotografati).

Impossibile non condividere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

grazie anche a te per il tuo parere; 

focalizzo l'attenzione su un punto (anche se tutto ciò che hai detto è importante, ovviamente): "difetti occulti che non vengono dichiarati e ben fotografati": è questo che mi spaventa un po' nell'idea di fare acquisti online, e cioè di ritrovarmi con sorprese. Quindi, tra venditori spesso incompetenti o in malafede (non tutti per fortuna) e acquisti online un po' alla cieca, diventa abbastanza difficile acquistare in serenità. La cosa che mi consola è che su canali generalisti (siti di aste varie a livello tuttologico, ad esempio) si rivende un po' di tutto, tutti comprano un po' tutto, quindi male che vada i soldi non vengono mai buttati via al 100%. E veramente vedo della robaccia a prezzi sconvolgenti: se continuano a presentarla in vendita (caricandosi commissioni di inserzione etc) evidentemente è roba che va via.

un saluto.

 

Ovviamente sono delle riflessioni giuste.

E' per questi motivi, che vengono dati consigli del genere:

- evitare di acquistare se non si ha almeno una certa conoscenza della moneta (acquisibile dopo un certo "rodaggio" esaminandone molte in mano, e/o dopo aver scambiato pareri con altri collezionisti [no venditori o "collezionisti", che poi guarda caso hanno sempre da vendere qualcosa]

- acquistare da venditori seri, non mi stancherò mai di scriverlo. Su ebay ce ne sono a bizzeffe, ma codesti venditori seri, si riconoscono dal fatto che  rispondono sempre del materiale venduto, non ti fanno un terzo grado se gli restituisci la moneta entro il tempo stabilito e nel medesimo stato in cui è stata venduta, rilasciano regolare fattura sempre, e sono sempre disponibili a ritirare e/o permutare le Vostre monete senza se senza ma)

 

Più di qualcuno sarà infastidito da quanto scritto, ma questa è la realtà

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico arriverà il messaggio ? , è di ciò che dobbiamo curarci :D

 

Se il messaggio arriva o no, non me lo pongo come problema.

Dico la mia e come sempre motivo. Poi, ognuno agisce come crede. Quando incapperà nelle fregature, come è capitato a me, allora imparerà, garantito ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio provare a fare l'avvocato del diavolo: che si fa con questo littore? lo fondiamo?

 

Amici cari, il vostri consigli sono pienamente condivisibili, ma al giusto prezzo può essere acquistato e messo in collezione anche questo pezzo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Voglio provare a fare l'avvocato del diavolo: che si fa con questo littore? lo fondiamo?

 

Amici cari, il vostri consigli sono pienamente condivisibili, ma al giusto prezzo può essere acquistato e messo in collezione anche questo pezzo.

 

Perfettamente d'accordo!

 

La soggettività di ognuno sta nel valutare "il giusto" prezzo.

A mio parere, la valutazione del "giusto" prezzo, deve essere fatta il più possibile razionalmente, valutando vari fattori:

- eventuale rivendibilità sul mercato (non per tornaconto, ma per cercare il più possibile di "non buttare" denaro inutilmente)

-appeal complessivo della moneta (per carità, sarà ancora gradevole, può piacere più, di più, di meno e via discorrendo, ma non è certo un pezzo che rimane "nel cuore" per la sua gradevolezza

 

valutando il tutto, quanto dovrei pagarlo? 70€? per me è troppo.

Se a 70€ mi devo prendere una moneta di cui probabilmente in futuro non sarò più contento, non mi pare un discorso assurdo aspettare ancora qualche tempo per prendere una decisamente migliore con un piccolo sforzo economico in più.

 

Poi, sulle varie "filosofie" che possono riguardare il destino di questa moneta, francamente, non mi ci soffermerei.

E' meglio pensare alla godibilità della nostra raccolta che invece, cosa ci si dovrebbe fare con un pezzo in simili condizioni.

 

Ovviamente, tutto imho, ho argomentato in maniera più approfondita la mia tesi. Ognuno con il proprio denaro fa quello che desidera, ma dato che comprar monete non lo richiede il medico, credo sia opportuno non avere fretta, e neanche scegliere l'opzione "meno costosa" perchè, sovente, non è quella che poi ripaga 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante sviluppo.....c'è da ragionarci sopra...ma alla fine valgono sempre i punti di vista.....

Io, come tanti, colleziono V.E. III in toto....tutti gli anni di tutte le monete e non una per ogni tipo di moneta.......

Allora, come faccio a mettere in collezione tutte monete in alta conservazione/godibilissime/spettacolari o come lo volete chiamare????????

Semplicemente...NON posso e non potrò MAI.....perchè è scontato, non ho la possibilità economica che hanno ALCUNI, anche quì sul forum....

Che faccio allora????? Smetto????? Colleziono farfalle?????

No...vado avanti  lo stesso e metto nel monetiere anche il Littore come questo in discussione perchè per 75 euro è da mettere in collezione ......per me naturalmente.....

Il mio obiettivo è di avere un giorno monete che siano godibili agli occhi, che siano sane, e che si possano rivendere e sostituire con altre migliori......

Non penso di essere l'unico che colleziona in questo modo.......o forse sì......

Modificato da lele300
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io una moneta la compro a prescindere dalla sua conservazione ...qualsiasi essa sia, la compro perche? perchè mi piace punto, poi ognuno di noi a i suoi punti di vista. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.