Vai al contenuto
IGNORED

Il ducato cecoslovacco

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Una moneta che trovo bellissima e che sono riuscito a comprare tre mesi fa. Non è comunissima, anche se non conosco bene le tirature.

Il modulo, titolo e peso è quelo consueto dei ducati.

PS. La foto è presa in giro su internet...purtroppo con le macchine fotografiche sono sempre la solita frana...

post-432-1158152661_thumb.jpg

post-432-1158152667_thumb.jpg

Modificato da Newton

Inviato

ciao newton, le foto sono un po' piccole per apprezzarla come merita. Se ci dici il diametro possiamo farci un'idea. :rolleyes:

Awards

Inviato

Grazie Marco. :)

Comunque il diametro è 20 mm.

Chiedo se qualcuno sa dirmi le tirature di questa moneta. Grazie! :)

Inviato

Chiedo se qualcuno sa dirmi le tirature di questa moneta. Grazie!  :)

152774[/snapback]

Sono nel sito che ho segnalato.

Marco

Inviato (modificato)

Grazie. Precissimo e gentilissimo come sempre! :)

Modificato da Newton

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti....

mi inserisco nella discussione perchè trovo la moneta in questione bellissima.

Poichè non sono assolutamente un esperto di questo genere di monete volevo chiedervi se si tratta di una moneta destinata alla normale circolazione o se invece è un esemplare commemorativo.

grazie a tutti

Inviato

in ogni caso complimenti, è bellissima

Inviato

Ciao Brozzi, grazie dei complimenti.

Sinceramente ne so poco di questa moneta, se non che è stata coniata per pochi anni a cavallo fra gl ianni 20' e 30'.

Sicuramente non era una moneta destinata alla circolazione, piuttosto appartiene a quella famiglia di monete d'oro coniate in Europa nella stessa epoca, come per esempio in Olanda (ducati e Gulden) Svizzera (Vreneli); monete certamente non fatte per la circolazione, ma nemmeno commemorative di qualcosa in particolare.

Forse monete destinate alla tesaurizzazione, viste le incertezze economiche di quel periodo?

Non so...è una teoria... :unsure:

Inviato

Grazie Newton,

sai, per curiosità ho fatto qualche ricerca sulla monetazione cecoslovacca di quel periodo e non sono riuscito a trovare i ducati tra le monete destinate alla circolazione.

Al tempo stesso, però, non mi sembrano nemmeno monete commemorative in senso stretto...

Credo anch'io sia qualcosa legato ad esigenze di tesaurizzazione, in ogni caso se scopri qualcosa fammi sapere..

Inviato

Naturalmente l'invito ad aggiungere qualsiasi tipo di conoscenza per questa moneta è rivolto a tutti!! Un grazie anticipato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.