Newton Inviato 13 Settembre, 2006 #1 Inviato 13 Settembre, 2006 (modificato) Una moneta che trovo bellissima e che sono riuscito a comprare tre mesi fa. Non è comunissima, anche se non conosco bene le tirature. Il modulo, titolo e peso è quelo consueto dei ducati. PS. La foto è presa in giro su internet...purtroppo con le macchine fotografiche sono sempre la solita frana... Modificato 13 Settembre, 2006 da Newton Cita
bavastro Inviato 14 Settembre, 2006 #2 Inviato 14 Settembre, 2006 ciao newton, le foto sono un po' piccole per apprezzarla come merita. Se ci dici il diametro possiamo farci un'idea. :rolleyes: Cita Awards
lopezcoins Inviato 14 Settembre, 2006 #3 Inviato 14 Settembre, 2006 Si può vedere anche a questo link Marco Cita
Newton Inviato 14 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 14 Settembre, 2006 Grazie Marco. :) Comunque il diametro è 20 mm. Chiedo se qualcuno sa dirmi le tirature di questa moneta. Grazie! :) Cita
lopezcoins Inviato 14 Settembre, 2006 #5 Inviato 14 Settembre, 2006 Chiedo se qualcuno sa dirmi le tirature di questa moneta. Grazie! :) 152774[/snapback] Sono nel sito che ho segnalato. Marco Cita
Newton Inviato 14 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 14 Settembre, 2006 (modificato) Grazie. Precissimo e gentilissimo come sempre! :) Modificato 14 Settembre, 2006 da Newton Cita
brozzi Inviato 28 Settembre, 2006 #7 Inviato 28 Settembre, 2006 Ciao a tutti.... mi inserisco nella discussione perchè trovo la moneta in questione bellissima. Poichè non sono assolutamente un esperto di questo genere di monete volevo chiedervi se si tratta di una moneta destinata alla normale circolazione o se invece è un esemplare commemorativo. grazie a tutti Cita
brozzi Inviato 28 Settembre, 2006 #8 Inviato 28 Settembre, 2006 in ogni caso complimenti, è bellissima Cita
Newton Inviato 28 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 28 Settembre, 2006 Ciao Brozzi, grazie dei complimenti. Sinceramente ne so poco di questa moneta, se non che è stata coniata per pochi anni a cavallo fra gl ianni 20' e 30'. Sicuramente non era una moneta destinata alla circolazione, piuttosto appartiene a quella famiglia di monete d'oro coniate in Europa nella stessa epoca, come per esempio in Olanda (ducati e Gulden) Svizzera (Vreneli); monete certamente non fatte per la circolazione, ma nemmeno commemorative di qualcosa in particolare. Forse monete destinate alla tesaurizzazione, viste le incertezze economiche di quel periodo? Non so...è una teoria... :unsure: Cita
brozzi Inviato 28 Settembre, 2006 #10 Inviato 28 Settembre, 2006 Grazie Newton, sai, per curiosità ho fatto qualche ricerca sulla monetazione cecoslovacca di quel periodo e non sono riuscito a trovare i ducati tra le monete destinate alla circolazione. Al tempo stesso, però, non mi sembrano nemmeno monete commemorative in senso stretto... Credo anch'io sia qualcosa legato ad esigenze di tesaurizzazione, in ogni caso se scopri qualcosa fammi sapere.. Cita
brozzi Inviato 1 Ottobre, 2006 #11 Inviato 1 Ottobre, 2006 Naturalmente l'invito ad aggiungere qualsiasi tipo di conoscenza per questa moneta è rivolto a tutti!! Un grazie anticipato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..