Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

" Il problema della monetazione incusa della Magna Grecia non è mai stato affrontato in modo esauriente ed unitario .  Anche se non sono mancati , soprattutto negli ultimi decenni , accenni alla sua esistenza e contributi specifici , tutti sembrano però viziati dalla volontà di spiegare solo il perché di questa monetazione così singolare  e circoscritta nel tempo e nello spazio "

 

Ecco , dal lontano Dicembre 1975 , l'apertura dell'introduzione , di un vagamente sconsolato ( ..accenni alla sua esistenza..) Gorini , alla sua fatica " La monetazione della Magna Grecia " .

 

Appunto

 

Una monetazione così singolare , splendidamente arcaica , certamente di fascino ,  per alcuni persino " Pitagorica " , per lo più non comune o rara .

 

E rara è l'apparizione di esemplari , in vendite , aste , studi , forum .

 

Tipologie non vaste ( una dozzina più o meno i "tipi" ) , quasi sempre piuttosto rare e di alto prezzo : una monetazione ,  allora , non facilmente collezionabile e dunque , forse , di non alto interesse rispetto ad altre di più larga estensione e respiro .

 

Eppure ...  

post-41289-0-95509800-1433151742_thumb.j

post-41289-0-80342200-1433151768_thumb.j

post-41289-0-56417700-1433151790_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

" Il problema della monetazione incusa della Magna Grecia non è mai stato affrontato in modo esauriente ed unitario ."

 

che problema ci sarebbe, tanto per capire ?


Inviato

Semplicemente che manca ancora un testo completo e analitico che copra tutta la monetazione incusa nelle varie zecche, cogliendo eventuali correlazioni e specificità fra le varie zecche che la emisero, considerando anche che tale monetazione non coprì un periodo molto lungo, poco meno di un secolo, grosso modo dal 550 al 440 (ma più spesso al 470) a.C. passando definitivamente alla monetazione a doppio rilievo.


Inviato

per la coniazione a doppio rilievo si usano coni con le immagini in negativo. per la coniazione di monete incuse invece il conio del rovescio doveva recare un'immagine in positivo che forse era più difficile da ottenere se si è abituati a fabbricare coni in negativo (occorre scavare il conio del rovescio attorno alla figura per ricavarla in positivo e le lettere alfabetiche sui rovesci delle incuse forse per questo sono in rilievo - come nei dritti - e non affossate nel rovescio come per tutto il resto raffigurato sul rovescio) .

 

per questo motivo mi chiedo per questo se questi artigiani fossero specializzati nella coniazione di monete incuse.


Inviato

" Incusi : problema e monete di nicchia ? "

 

Il forum può essere buon strumento anche per conoscere le " inclinazioni " di noi numismatici .

 

Da 14 mesi a questa parte , su questa sezione magno-greca , il tema incusi è stato avvicinato in 8 discussioni proposte da 3 utenti , con 160 risposte .

 

La risposta al titolo della presente discussione , parrebbe essere  :  sì .

 

Ciò fa ben sperare  :  da non molte cose  , non potranno che venirne , magari non prossimi , solo spazi di miglioramento .

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.