Jump to content
IGNORED

VENEZIA Grosso Giovanni Soranzo

Recommended Posts

21 ore fa, fabry61 dice:

image02358.jpg

Grazie agli amici venetici presento l'ultimo arrivo da asta Rauch.

Grosso di Giovanni Soranzo 1312-1328 teoricamente del Tipo 1.

Al Dritto: IOSUPANTIO  / • S . M. VENETI , al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX

Al Verso, il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC.

La particolarità stà nella ribattitura finale del nome, l'uso di lettere non "di nuova generazione" come la P barrata o la A gotica e in special modo il leoncino in stendardo.

Peccato per il segno al verso sul nimbo del Redentore. Si nota anche un segno profondo di raspa che non stona con l'insieme. Moneta di gr. 2,16 ben integra nel suo contorno,

Porca miseria a te @Fabry e alle lettere!!! Io mi ero fermato (ed era già tanto) al leone in moeca sullo stendardo!!! :lol: Quante cose ancora da imparare!

Mo' me tocca andarmi a rivedere tutti i miei grossi, sia mai!

Complimentoni per la presa!!! :good:

9 ore fa, Arka dice:

Mo' vado a vedere le lettere dei torneselli. Comunque un ottimo occhio quello di @fabry61. :good:

Arka

Diligite iustitiam

Peccato che il Soranzo non abbia emesso torneselli..... il che è tutto dire. Come la mettiamo.

Punzoni in magazzino? Utilizzati 80 anni dopo?

1382-1400) Italy Venice Antonio Venier 1 Tornesello Lot#JM2068 - Boardwalk  Numismaticsmoneta wenecka-Tornesello... w Muzeum użytkownika Aleksander w MyViMu.com

Bè, i torneselli partono una ventina di anni dopo Soranzo. I punzoni non sono sicuramente quelli dei grossi, ma è la forma della N che conta. Comunque non ho ancora guardato con calma e poi il grosso l'hai in mano tu, quindi sei il miglior giudice...

Arka

Diligite iustitiam