Vai al contenuto
IGNORED

tedradramma di gela del 400 a.c. - Vera o falsa?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 
non me ne intendo di numismatica e quindi vorrei chiedervi un consiglio. All'interno di un mercatino online ho notato una vendita a mio avviso strana: l'oggetto in questione è un tedradramma di gela del 400 a.c. (riporto c'ho che ha scritto il venditore). Vende la moneta per 20 000 euro, trattabili.
Voi sapreste dirmi se è possibile vendere questa moneta a tale prezzo e se guardando la foto possiate capire se è falsa o meno. Io non sono interessata all'acquisto di questo oggetto, ma mi dispiacerebbe che altre persone possano essere abbindolate, visto che gli amministratori della pagina in questione non tutelano minimamente gli acquirenti. 
Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto,
Ila

 
 

post-47116-0-67165600-1433323196_thumb.j

post-47116-0-19267200-1433323206_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo della monetazione, ma di sicuro non andrei online a spendere 20000€ per un tale oggetto.

Nessuna perizia e foto pessime, e probabilmente anche un feedback basso o nullo, credo che questa situazione abbia un nome ben preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, 

non me ne intendo di numismatica e quindi vorrei chiedervi un consiglio. All'interno di un mercatino online ho notato una vendita a mio avviso strana: l'oggetto in questione è un tedradramma di gela del 400 a.c. (riporto c'ho che ha scritto il venditore). Vende la moneta per 20 000 euro, trattabili.

Voi sapreste dirmi se è possibile vendere questa moneta a tale prezzo e se guardando la foto possiate capire se è falsa o meno. Io non sono interessata all'acquisto di questo oggetto, ma mi dispiacerebbe che altre persone possano essere abbindolate, visto che gli amministratori della pagina in questione non tutelano minimamente gli acquirenti. 

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto,

Ila

 

Buongiorno a tutti, 

non me ne intendo di numismatica e quindi vorrei chiedervi un consiglio. All'interno di un mercatino online ho notato una vendita a mio avviso strana: l'oggetto in questione è un tedradramma di gela del 400 a.c. (riporto c'ho che ha scritto il venditore). Vende la moneta per 20 000 euro, trattabili.

Voi sapreste dirmi se è possibile vendere questa moneta a tale prezzo e se guardando la foto possiate capire se è falsa o meno. Io non sono interessata all'acquisto di questo oggetto, ma mi dispiacerebbe che altre persone possano essere abbindolate, visto che gli amministratori della pagina in questione non tutelano minimamente gli acquirenti. 

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto,

Ila

Ciao Roy Batty,

grazie per la risposta. La penso proprio come te. Solo che vorrei un vero intenditore che potesse dirmi il suo parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


per conto mio a vedere quelle foto sembra buona, ma sono foto a bassa definizione e sarebbe meglio delle foto più dettagliate.

 

il prezzo invece è troppo alto, a togliere uno zero il prezzo diventa più realistico.

 

quel che mi chiedo è se pubblicare quell'offerta nel mercatino online sia gratis o abbia dei costi perchè a me sembra chiaro che in base alla foto e al prezzo nessuno se la comprerà e allora perchè pagare per pubblicare quell'annuncio ? mah.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


a rischio (concretissimo!) di passare per ignorantone....a me pare una monetina fusa per turisti o giù di lì, almeno da quanto riesco a capire da quel tipo di foto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere anche buono.... le immagini proposte, la mancanza di dati pondometrici,  non consentono di dare opinioni valide.

Certamente anche se fosse genuina, la moneta varrebbe un ventesimo di quanto proposto

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto non è possibile dare un giudizio certo ma personalmente credo che sia autentica, il suo valore in queste condizioni si aggira tra gli 800 - 1000 euro non capisco la richiesta assurda che si può solo spiegare con l' erronea aggiunta di uno zero in più nei 20.000 ma anche 2.000 non li vale.

 

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto a bassa definizione e sfuocata non permette di fare alcuna seria considerazione sulla moneta. O meglio una sola: chi propone con serietà in vendita una moneta a tal prezzo ha sicuramente tutto l'interesse a  postare una foto adeguata. Questa non lo è assolutamente, dunque: "a buon intenditor poche parole"!

Potrebbe essere falsa, autentica e di provenienza furtiva, autentica da scavo clandestino; dubito su altre possibilità.

 

Perciò chiunque voglia essere svegliato alle 4 del mattino dalla PS (GdF o comunque dai Carabinieri) per farsi perquisire la casa e sequestrare eventuale materiale numismatico, non ha che da farsi avanti come acquirente: sappiamo tutti che per monete antiche, in particolare greche e romane, è necessaria una certificazione di "lecita provenienza".

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Siete stati gentilissimi. Io sono allibita dal modo in cui funzionano questi gruppi online, perchè nemmeno gli amministratori vogliono tutelare gli acquirenti. Quando io ho esposto le mie perplessità al riguardo mi hanno cancellato i commenti e mi hanno fatta tacere, dicendomi che dovevo rispondere all'annuncio solo se interessata. Ma io mi chiedo: ma il senso civico dove sta? Omertà, la risposta è sempre l'omertà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ila13.... agli Ammimistratori  (o cosiddetti) di taluni mercatini online, non gliene importa una "cippalippa" se la moneta in vendita sia di lecita provenienza o se è autentica, l'importante che la transazione venga portata a termine.....per ovvie ragioni..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.