Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo con R bifrontale


Risposte migliori

Salve a tutti, dopo un po' di tempo apro di nuovo una discussione per mostrarvi un mio acquisto. Per comprare questa moneta sono partito una bella mattina di sole e sono andato da @@vox79 che si è trovato per qualche giorno in Italia. Se è stato un buon acquisto lo sapremo tra tre mesi quando passa il limite per l'arrivo delle multe :P

Sono contentissimo dell'acquisto non tanto per la moneta in se, anche se appena l'ho vista avevo già deciso di prenderla, ma per l'aver finalmente conosciuto Enzo che si è dimostrato una grande persona oltre che un grande studioso...mi ha fatto vedere "qualche" pezzo della sua collezione e soprattutto mi ha spiegato tantissime cose :D

Tornando alla moneta, si tratta di un Cavallo a nome di Ferdinando I d'Aragona ma coniato sotto Ferdinando II per via della ribattitura su un Cavallo di Carlo VIII. Riporta in esergo, quel misterioso simbolo interpretato come R bifrontale, come monogramma o altre cose ancora. Secondo voi cos'è questo misterioso simbolo? :P

Essendo ribattuto su Carlo VIII, e quindi attribuito a Ferdinando II, acquisisce una certa rarità, ma non riesco a capire comunque come possa essere riportato come comune se non ribattuto. Molte monete classificate più rare si vedono di più. Come la pensate su quest'argomento?

Il peso della moneta è molto calante, infatti pesa solo 1 grammo, il tondello è molto sottile

Eccola e scusate per le foto che fanno pena :(

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro  no è la R bifrontale,

 

@@Gaetano95 il cavallo è raro, perchè attribuibile  per via della ribattitura, a Ferdinando II,

e mi sembra come sottotipo cavallo di Carlo VIII di Aquila con croce trilobata ,che si intravede al centro dell'equino, ci potrebbe stare anche un R2,

non mi risulta censito per Ferdinando II, infatti l'ho inserito tra le varianti nel libro in preparazione,

c'è ne uno simile, migliore in conservazione in vendita su un sito

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto fanno troppa pena, stasera devo rifarle per forza tempo permettendo  :blum:

@@santone concordo con te sulla rarità anche se forse gli darei un R3. Potresti girarmi, anche in privato, il link dell'altro cavallo in vendita?

@@eliodoro è proprio questo il bello, questa sigla ancora non ha avuto un'attribuzione certa :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto fanno troppa pena, stasera devo rifarle per forza tempo permettendo  :blum:

@@santone concordo con te sulla rarità anche se forse gli darei un R3. Potresti girarmi, anche in privato, il link dell'altro cavallo in vendita?

@@eliodoro è proprio questo il bello, questa sigla ancora non ha avuto un'attribuzione certa :P

ti invio mail

Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone guardando bene il Cavallo in vendita del quale mi hai mandato le foto ho notato che lo stile del ritratto è molto diverso da questo, sembra addirittura un ritratto proprio di Ferdinando II...che ne pensi?

Posto la foto altrimenti gli altri utenti non riescono a seguirci

 

post-14278-0-78826600-1433512208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre molto difficile giudicare dai ritratti, spesso rovinati o compromessi dei cavalli, nella fattispecie sarebbe importante il profilo che qui non si e' conservato bene.

Per Ferdinando II i capelli piu' lunghi e fluenti potrebbero essere un elemento a favore

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre molto difficile giudicare dai ritratti, spesso rovinati o compromessi dei cavalli, nella fattispecie sarebbe importante il profilo che qui non si e' conservato bene.

Per Ferdinando II i capelli piu' lunghi e fluenti potrebbero essere un elemento a favore

ricordi il cavallo nell'asta NAC 85, attribuito a Ferdinando II, ritratto con capelli lunghi,

in realtà ,è a mio parere di Federico III, dopo un attento confronto con altri esemplari di Federico che hanno uno stesso segno sul naso,

sembrano usciti dallo stesso conio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si e concordo che possa essere Federico

Sono un po' scettico su tutti questi Ferrandini apparsi negli ultimi anni con legende parziali e ritratti rovinati.

Anche il ritratto di questo cavallo potrebbe essere Ferdinando ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il ritratto di quest'ultimo cavallo è molto simile ai ritratti di Ferdinando I anche se lo stile è molto rozzo...almeno a me da l'impressione di un conio preparato in fretta senza dar peso ai dettagli, magari prendendo come modello cavalli coniati precedentemente...da l'impressione di una moneta di necessità...il peso di questo cavallo è noto? Sarebbe interessante saperlo

Modificato da Gaetano95
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gaetano, mi ha fatto piacere conoscerti e sono contento ti piaccia la moneta. Tra i tanti cavalli che hai visto ce ne era anche un altro come il tuo :), quindi sono certo che il ritratto sia di Ferdinando I, con la R bifrontale e con la croce trilobata come sottotipo :)

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.