Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi Ape Vittorio Emanuele III anno 1919


Risposte migliori

@@claudioc47 effettivamente alcuni particolari  risultano differenti ma convieni con me che la moneta oggetto di discussione e' diversa dai soliti falsi e sembra anche che abbia circolato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

la circonferenza  misura da 6,9 a 7 centimetri il diametro 2,23  il peso purtroppo non ho modo di effettuarlo. per il momento. se servono altre foto con qualche modo particolare io ho una reflex d 3100 nikon se volete posso fare anche qualcosa di più specifico a vostra richiesta di esperienza. 

queste con la mia nikon sono il massimo che riesco a fare con l'obbiettivo standard. ps. quel coso giallo in basso a sinistra D/ era un pelucco XD . 

Modificato da alcatraz89
Link al commento
Condividi su altri siti


@@contemax67 non so quanti tipi di falsi esistono, ma da quello che ho capito devono essere diversi. Bisognerebbe raccogliere un pò di foto dei vari tipi in maniera di poter costituire un archivio di consultazione e studio.

Difficile dire se ha circolato o no, i falsari probabilmente li realizzano così per ingannare l'ignaro acquirente. La circonferenza della moneta è sicuramente sui 7 centimetri. Il diametro dell'originale dovrebbe essere 22,5 mm, già il fatto che questa presenta un diam. di 22,3 mm dovrebbe far pensare, non credo che la tolleranza di conio sia di 2 decimi di mm, generalmente le tolleranze sono di centesimi di mm.

 

Guarda bene anche i caratteri della legenda, sono leggermente diversi, in particolare la R di Re.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 esistono una miriade di tipi di falsi di questa moneta,in bassa e alta conservazione.

Quello oggetto della discussione riporta diversi errori,come tu ottimamente hai sottolineato nei tuoi post.

Ti posto un falso dal peso di 5,27 gr. riconoscibilissimo....

Per la cronaca,comprato per buono da me,quando avevo 15 anni,al mercatino pagato 25.000 lire.

post-39641-1433613201,39_thumb.jpg

post-39641-1433613220,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti con le foto comparative, i dettagli sembrano diversi. Anch'io non avevo ancora visto questa tipologia di falso. Ho imparato qualcosa di nuovo :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non sò fare di meglio nonostante abbia una nikon 3100 . vi metto il link di imageshake cosi potete ingrandire senza sgranare. 

 

http://imageshack.com/a/img537/4234/Wktl37.jpg

 

 

ne ho una carrettata di queste monete di tutti gli anni che vanno dal 1919 al 1936 tranne la 1930 , e in tutte è scomparsa o quasi la r come se fosse la prima cosa che vada via dall'usura. o che abbia 50 monete false? non saprei che pensare. 

il punto prima di Brozzi sembra ci sia. Poi qualcos'altro davanti che dovrebbe essere la lettera R.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89 questa verifica la devi fare con luce artificiale, l'ideale è un LED (va bene anche una piccola torcia) e con un ingrandimento di almeno 10X.

Dall'ingrandimento che ho postato al #26, non mi sembra che ci sia traccia né della R né del punto

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alcatraz89 ho ripreso le foto che avevi postata al #54, ho rielaborato il R/. Ho estrapolato il particolare della firma e lavorando con i colori ed il contrasto, sembrerebbe che un punto ed una lettera ci siano, però bisognerebbe verificare bene dal vivo con un buon ingrandimento. Questo, per me, non vuol dire che sia una moneta originale, perchè come vedi sempre dalla tua foto rielaborata, ci sono ben altri nove punti che per me sono indice di non autenticità. Come diceva giustamente @@Monetaio, non è solo la mancanza di una lettera che dà la prova della falsità, ma l'insieme di tutta la moneta. Io credo che con la tua Nikon potevi fare foto migliori, e soprattutto, a fuoco, mi avrebbe facilitato il lavoro!! ahahahah!!

 

post-28101-0-64337300-1433775339.jpgpost-28101-0-03114000-1433775369_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai esaminato bene la moneta. non saprei che dire la moneta l'ho ereditata per così dire da mio padre , quindi non saprei . l'unica cosa che posso dire e che qualche mese fa la portai da un perito e mi disse che per le condizioni in cui era non ne valeva la pena periziarla. ma non mi parlò di moneta falsa. non sò se perchè la guardò poco o perchè la ritenne autentica. quindi resterò nel mistero hahaha. grazie cmq @claudioc47

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.