Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi Ape Vittorio Emanuele III anno 1919


Risposte migliori

ciao @@alcatraz89, fermo restando che a me la moneta sembra autentica,per fugare ogni dubbio potresti provare a mettere a confronto la moneta del 19 con un'altra in tuo possesso. spesso il falso dall'originale presenta le seguenti differenze:

colore del metallo piu' chiaro;

spessore leggermente inferiore;

bordo molto piu' sottile;

disegno del dritto: sia il disegno che la scritta hanno poco rilievo, mancano alcuni particolari dell'orecchio e dell'occhio.

disegno del rovescio: anche qui c'e' poco rilievo e le ali sono appena accennate

la firma dell'incisore e' quasi invisibile;

la lettera r del segno di zecca e' piu' sottile;

data: solitamente manca il piede de II uno;

peso leggermente piu' scarso

il punto tra la U e la E di emanuele

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sono tutte false quelle alla quale manca una R piuttosto che un'altra lettera?

 

Non é detto. Ma questa pare proprio falsa. non é solo quella mancanza che grida. Guardate gli 1 della data molto più sottili, il sedere dell'ape assente, e l'impressione generale della moneta. Nella foto grande si percepisce bene.

Poi, si sa, si guarda una foto.

La descrizione del falso postato prima é solo la descrizione di uno dei TANTI falsi presenti.

 

Hai postato mentre scrivevo, il mio é relativo all'apetta del 19 di inizio post.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@contemax67 Non è una questione di alzare le mani,abbiamo tutti da imparare giorno per giorno,io volevo soltanto dire che la mancanza non significa FALSO per forza,poi giudichiamo sempre delle foto,e molte volte troppo piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

infatti @@sulinus io sono daccordo con te, se hai letto quel che ho scritto capisci che a me la moneta sembra assolutamente buona. come come si dice sempre si valuta una foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me continua a rimanere buona. Nella fattura nulla porta a pensare il contrario. Ricordiamoci che normalmente anche monete in più alte conservazioni possono avere debolezze o difetti di conio che con l'usura posso facilmente poi portare a scomparsa quasi totale di lettere o di altri particolari della moneta. Insomma per me è tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi hai reso felice @cacasenno, nel senso che per un attimo la moneta tramandata dai nonni fosse falsa mi aveva portato alquanto dispiacere. anche perchè ora non è solo un dono ma anche una passione la collezione di monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89 Ciao,ti ripeto che giudichiamo una foto,e quindi essere certi al 100% è quasi impossibile,le mancanze che ha la tua moneta possono derivare da tanti fattori,la circolazione,l'usura,un conio debole etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta da vedere in mano ma per me Falsa,la foto del post 25 parla da sola per me.

L'aspetto non è da moneta buona e in più si sommano tutti i giusti appunti di @@Monetaio

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' falsa. I particolari indicati dall'ottimo @@claudioc47 non lasciano spazio a molti dubbi secondo me.

Naturalmente e' il mio parere, molto personale e collezionando solo oro non mi ritengo affatto un esperto di questa tipologia. Un perito fugherebbe ogni incertezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.