Vai al contenuto
IGNORED

DONAZIONECOLLEZIONE


GIANNI48

Risposte migliori

  Pongo un quesito ben preciso:

Sono un collezionista fiorentino; avendo intenzione, in un futuro spero ancora non prossimo,

di donare la mia collezione di monete di età classica (allo stato attuale circa 120 monete per

Grecia, Roma repubblicana e impero)  sono fortemente perplesso su chi contattare per procedere

a questo lascito/donazione: un Museo, una Università dove siano presenti corsi di Numismatica,

o un altra soluzione ?

Faccio presente che ovviamente l'intento è quello di mettere a disposizione i reperti al pubblico

in generale e agli studiosi in particolare e non quello di seppellire per sempre la mia collezione

in qualche scantinato di un Istituto pubblico o privato.

Avendo avuto occasione di parlare con il Prof. Catalli, responsabile qui a Firenze del Monetiere

del Museo Archeologico,  si è prospettata anche la possibilità di fare un lascito in forma di

"comodato d'uso" vincolandolo all'impegno da parte dell'Ente che riceve il lascito di rendere

pubblico quanto ricevuto entro 5 anni.

Aspetto con forte interesse i Vostri suggerimenti.

Grazie e salute

Gianni Baroni  da Firenze

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ho la documentazione per ogni moneta che attesta l'acquisto legale

(o da negozi numismatici o da case d'asta): non sono il tipo che acquista su eBay

né posseggo un metal detector.

Ho trovato molto interessante la discussione "museo donare" (buona l'idea, se fattibile,

di donare ad un Museo e rimanere in possesso quale custode)  soprattutto quando

si afferma che forse il miglior lascito di un collezionista alla comunità è scrivere

un "catalogo ragionato" della propria collezione da mettere a disposizione.

Il mio "catalogo ragionato" lo già scritto privilegiando l'aspetto della moneta quale

documento che illustra i  vari aspetti dell'età classica.  Per ora lo scritto è sul computer,

il passo successivo è la rilegatura.

Forse quello che mi manca è un contatto qui a Firenze (Circolo numismatico, o altro) per condividere

questa mia passione.  Conosco solo questo forum.

Grazie comunque delle Vostre risposte

Gianni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio suggerimento è di vendere le monete ad un privato e di donare il ricavato in denaro a chi ne ha bisogno.

Nel nostro paese i beni culturali sono ampiamente sottovalutati e a mio avviso istituzioni pubbliche non meritano la nostra fiducia (allo stato attuale delle cose).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


potresti chiedere al curatore di questo forun se possibile e se sei d'accordo, di pubblicarlo come articolo su questo forum in attesa di una versione cartacea. in futuro potresti rivenderle come suggerito da qualcuno. rimarrebbe comunque traccia della tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come stanno le cose oggi, senza nulla togliere ai musei italiani, venderei tutto a privati, aste o negozi. Il ricavato lo darei "di persona", ogni qual volta incontrerei qualcuno in seria difficoltà. Eliminerei enti statali, regionali ecc. perché appunto sono gestiti dallo stato...e lo stato italiano non merita nulla dai cittadini!!

Se fossi io il proprietario di quelle monete, farei cosi.

Nulla deve andare in mano ad enti che in qualche modo sono controllati dallo stato!

L'Italia è alla frutta per colpa di politici corrotti.

Questa e' una mia opinione..vi pregherei di rispettarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio "catalogo ragionato" lo già scritto privilegiando l'aspetto della moneta quale

documento che illustra i  vari aspetti dell'età classica.  Per ora lo scritto è sul computer,

il passo successivo è la rilegatura.

 

al giorno d'oggi un pdf scaricabile dall'internet può essere visto da più persone che un libro rilegato in pochi esemplari.

se farai un pdf potresti comunicarcelo e mettere ad esempio un link in questa o un'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intento nobile e virtuoso a cui molti hanno pensato, oggi e' facile e probabile che diventi una beffa, bisogna valutare bene, hai citato Catalli, ed è' persona che sicuramente può consigliare, io aggiungerei anche Arslan che espone al Museo di Biassono Verri monete donate, oltre però non mi addentrerei a meno di darlo a qualche circolo numismatico o associazione con l'intento di custodirle e farle vedere ai soci.....certamente valuterei il tutto molto bene, perché ogni soluzione ha le sue problematiche complesse oggi......forse quasi meglio donarle a giovani meritevoli e appassionati a fine di studio e per creare nuovi virgulti culturali che sapranno ben custodirle e apprezzarle.....sempre fine virtuoso e' .....una collezione che crea tante collezioni di giovani appassionati.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.