Carminebarone Inviato 5 Giugno, 2015 #1 Inviato 5 Giugno, 2015 Buonasera ragazzi, stamattina mi è stata quasi regalata, e devo dire sono rimasto molto affascinato. vorrei saperne un pò di più..se si tratti di un falso o di una suberata..e soprattutto di che moneta si tratta, grazie in anticipo peso:1,73 Cita
Carminebarone Inviato 5 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2015 presenta solo uno strato di argento, sotto è un altro metallo.. Cita
midimo Inviato 6 Giugno, 2015 #4 Inviato 6 Giugno, 2015 A me sembra un denario suberato imperiale, ma non riesco a vedere bene di chi è. Cita
Liutprand Inviato 6 Giugno, 2015 #5 Inviato 6 Giugno, 2015 Anche a me sembra una suberata ma l'identificazione è ardua! Cita
Carminebarone Inviato 6 Giugno, 2015 Autore #6 Inviato 6 Giugno, 2015 @@midimo e @@Liutprand grazie per l'aiuto..sono molto affascinato da Questa Moneta. Attendi di conoscere Il none dell'imperatore Cita
Carminebarone Inviato 6 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2015 Nessuno Sa dirmi di chi SI tratta? Cita
Carminebarone Inviato 6 Giugno, 2015 Autore #9 Inviato 6 Giugno, 2015 @@eliodoro sembra lui al diritto, ma il mio presenta alcuni segneti al rovescio..sul lato sinistro della dea e mi sembra messa in posizione diversa la stessa Cita
eliodoro Inviato 6 Giugno, 2015 #10 Inviato 6 Giugno, 2015 (modificato) il rovescio sembra una Victoria che avanza a sinistra con scudo, eventualmente appoggiato su di una base, Essendo un suberato, è possibile che abbiano uniti un diritto di Alessandro Severo con il rovescio di Settimio Severo... Più di questo non ti so dire Modificato 6 Giugno, 2015 da eliodoro Cita
Carminebarone Inviato 6 Giugno, 2015 Autore #11 Inviato 6 Giugno, 2015 @@eliodoro grazie gentilissimo, il rovescio e sicuramente questo..ma penso anche il diritto.. questa moneta presenta un grado di rarità? E essendo un suberato e considerata comune?? Cita
eliodoro Inviato 7 Giugno, 2015 #12 Inviato 7 Giugno, 2015 (modificato) @@eliodoro grazie gentilissimo, il rovescio e sicuramente questo..ma penso anche il diritto.. questa moneta presenta un grado di rarità? E essendo un suberato e considerata comune?? Sui suberati, il discorso è complicato; considerarli di zecca ufficiale o semplici falsi d'epoca? Ti invito a leggere alcune discussioni sui suberati tipo queste: http://www.lamoneta.it/topic/125954-unipotesi-sui-suberati-del-primo-impero/page-2?hl=%2Bsuberati#entry1435979 http://www.lamoneta.it/topic/136382-valore-suberati/?hl=%2Bsuberati#entry1556267 Modificato 7 Giugno, 2015 da eliodoro Cita
Carminebarone Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #13 Inviato 7 Giugno, 2015 @@eliodoro grazie degli articoli..devo dire che sono rimasto molto affascinato dalla storia di questi "suberati" quasi più delle monete non suberate. ho letto attentamente i due articoli ed emerge che una delle monete oggetto della discussione è un suberato ibrido. in questo caso la mia può essere considerata come tale? Perché presenta il diritto di Alessandro severo e il rovescio di un altro imperatore. un altra domanda..in quegli articoli si discute anche di suberati di zecca ufficiali o di falsi dell'epoca. La mia come può essere considerata? grazie in anticipo Cita
apollonia Inviato 7 Giugno, 2015 Supporter #14 Inviato 7 Giugno, 2015 E se gli scudi fossero due? In tal caso credo che potrebbe trattarsi di un denario di Elagabalo. ELAGABALUS. 218-222 AD. AR Denarius (18mm, 2.83 gm, 12h). Struck 220-221 AD. IMP ANTONINVS PIVS AVG, laureate and draped bust right / VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding open wreath; shields flanking, star to right. RIC IV 161; BMCRE 235-236; RSC 300. EF, toned. apollonia Cita
Carminebarone Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #15 Inviato 7 Giugno, 2015 @@apollonia grazie della tua opinione. I rovesci sono molto simili, ma nel lato sinistro della dea il simbolo corrisponde al rovescio di Settimio severo Cita
apollonia Inviato 7 Giugno, 2015 Supporter #16 Inviato 7 Giugno, 2015 @@Carminebarone E' vero. Forse allora un denario di Geta? Geta. As Caesar, AD 198-209. AR Denarius (19mm, 3.48 g, 6h). Rome mint. Struck under Septimius Severus, AD 200-205. Bareheaded, draped, and cuirassed bust right / Victory flying left, holding open wreath; to left, round shield set on base. RIC IV 23; RSC 206. Near EF, lightly toned. apollonia Cita
Carminebarone Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #17 Inviato 7 Giugno, 2015 @@apollonia nemmeno..al diritto si intravede un pò di codino..però siamo molto vicini Cita
dux-sab Inviato 7 Giugno, 2015 #18 Inviato 7 Giugno, 2015 @@eliodoro grazie degli articoli..devo dire che sono rimasto molto affascinato dalla storia di questi "suberati" quasi più delle monete non suberate. ho letto attentamente i due articoli ed emerge che una delle monete oggetto della discussione è un suberato ibrido. in questo caso la mia può essere considerata come tale? Perché presenta il diritto di Alessandro severo e il rovescio di un altro imperatore. un altra domanda..in quegli articoli si discute anche di suberati di zecca ufficiali o di falsi dell'epoca. La mia come può essere considerata? grazie in anticipo dallo stile direi un falso d'epoca. Cita
Carminebarone Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #19 Inviato 7 Giugno, 2015 @@dux-sab grazie per il tuo contributo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..