Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1940: una "curiosità"


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Mi è capitata questa "strana" monetina che, a quanto mi risulta, dovrebbe essere in bronzital. Questo 10 centesimi, invece, sembrerebbe in nichelio...

Penso che le ipotesi siano due:
1. Si tratta di una moneta falsa creata con un materiale diverso.

2. Si tratta di una normalissima moneta in bronzital, che qualcuno ha ricoperto. In certi punti del bordo sembrerebbe spuntare del bronzital, ma non ne sono convinto...

 

Cosa ne pensate? Allego qualche foto fatta al volo; in serata provo con qualche foto più chiara con luce artificiale che falsa meno i colori, nel caso da queste non si colga la differenza. 

 

Grazie in anticipo,

Matteo.

 

post-18657-0-58547000-1433590025_thumb.j

 

post-18657-0-64560000-1433590026_thumb.j

 

post-18657-0-65926600-1433590027_thumb.j

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse dovresti dare qualche dettaglio in più che io conosca ce ne sono solo 2 tipi di 10 centesimi impero . 

                                                                                                           

IMPERO 1° tipo

Metallo: rame; diametro 22,5mm; peso 5,4 grammi; contorno: liscio

 

IMPERO 2° tipo

Metallo: bronzital; diametro 22,5mm; peso 4,9 grammi; contorno: liscio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche una moneta da 10 cent impero coniata nel 1943 ad Aosta in acmonital ma che porta come simbolo di zecca R. Peccato questa sia del 40 altrimenti avresti potuto avere in mano un esemplare di quel tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte :) 

 

forse dovresti dare qualche dettaglio in più che io conosca ce ne sono solo 2 tipi di 10 centesimi impero . 

                                                                                                           

IMPERO 1° tipo

Metallo: rame; diametro 22,5mm; peso 5,4 grammi; contorno: liscio

 

IMPERO 2° tipo

Metallo: bronzital; diametro 22,5mm; peso 4,9 grammi; contorno: liscio

 

Quelli in rame sono stati coniati fino al 1939. Essendo del 1940 la moneta "originale" è in bronzital. Non ho avuto modo di verificare il peso per riscontrare un eventuale aggiunta di materiale...Provvederò.

 

A me pare che questa moneta del 40 abbia solo subito un pesante lavaggio

 

Il lavaggio può aver cambiato il colore della moneta? Siccome esisterebbe una moneta del '43 in acmonital, probabilmente hanno cercato di rivestire questo 10 centesimi con uno strato di un altro materiale per poter farlo passare come una "rarità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La moneta coniata in acmonital e' difficile da camuffare in quanto di diametro inferiore 19,5 contro 22,5.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me pare solo pesantemente lavata/lucidata; potrei provare a prendere un esemplare di scarto dei miei e vedere se riesco a farla diventare simil-acmonital come la tua (ormai sono "Er Chimico" del forum...); non vedo a che pro falsificare una moneta così comune.

un saluto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte :)

 

@@Lay11 Non escludo la pulizia aggressiva o l'immersione in qualche sostanza acida che abbia modificato il colore della moneta. A vederla così non mi sembra possa essere un falso d'epoca (lo stile è normale e il peso anche). Il bagno in una sostanza che l'abbia "colorata", considerando che ad ore 12 si vedono tracce di colore del bronzital, potrebbe essere possibile, ma non è presente una "crosta" che possa far pensare all'applicazione di un altro materiale coprente il bronzital. 

 

Quindi direi che: o è stata lavata in qualche modo o qualcuno l'ha creata (come non saprei) divertendosi a creare una "particolarità" (a che scopo lo sa solo lui :D). Che sia uscita così dalla zecca, lo trovo difficile...

 

Allego una foto del rovescio un po' più chiara: ad ore 12 si intravede una piccola porzione del colore del bronzital. Come dicevo, era solo una semplice curiosità.

post-18657-0-45795800-1433613471_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le risposte :)

 

@@Lay11 Non escludo la pulizia aggressiva o l'immersione in qualche sostanza acida che abbia modificato il colore della moneta. A vederla così non mi sembra possa essere un falso d'epoca (lo stile è normale e il peso anche). Il bagno in una sostanza che l'abbia "colorata", considerando che ad ore 12 si vedono tracce di colore del bronzital, potrebbe essere possibile, ma non è presente una "crosta" che possa far pensare all'applicazione di un altro materiale coprente il bronzital. 

 

Quindi direi che: o è stata lavata in qualche modo o qualcuno l'ha creata (come non saprei) divertendosi a creare una "particolarità" (a che scopo lo sa solo lui :D). Che sia uscita così dalla zecca, lo trovo difficile...

 

Allego una foto del rovescio un po' più chiara: ad ore 12 si intravede una piccola porzione del colore del bronzital. Come dicevo, era solo una semplice curiosità.

attachicon.gifImmagine.jpg

secondo me con qualche sostanza si può ottenere quel risultato; non credo l'abbiano placcata o colorata; appena ho un momento provo a realizzarne una e ti faccio sapere! ciao @@Matteo91

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.