giorgio28 Inviato 7 Giugno, 2015 #1 Inviato 7 Giugno, 2015 Salve, Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta che ritengo essere romana. Leggo ai lati della figura seduta S e C 28,5mm e 12 grammi Grazie! Cita
Druso Galerio Inviato 7 Giugno, 2015 #2 Inviato 7 Giugno, 2015 Nel ritratto ci vedo Marco Aurelio o Commodo...forse! Cita
giorgio28 Inviato 7 Giugno, 2015 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2015 Grazie @Druso galerio, vediamo se qualcun altro ha qualche altra suggestione! Cita
eliodoro Inviato 7 Giugno, 2015 #4 Inviato 7 Giugno, 2015 (modificato) Ciao @@giorgio28, concordo con @@Druso Galerio, anche a me sembra un Asse di Commodo: Modificato 7 Giugno, 2015 da eliodoro Cita
profausto Inviato 7 Giugno, 2015 #5 Inviato 7 Giugno, 2015 puo' essere...pero' la sedia non è quella..... :crazy: Cita
Exergus Inviato 7 Giugno, 2015 #6 Inviato 7 Giugno, 2015 (modificato) Mi sembra che la legenda al verso inizi con PACI... Penserei al: RIC III 490, zecca di Roma 186 d.C. D: M COMM ANT P FELIX AVG BRIT, testa laureata a destra V: PACI AETERN PM TRP XI IMP VIII COS V PP / SC in campo, Pax seduta a sx con ramo e scettro [edit] Non riesco a trovare un'immagine... Modificato 7 Giugno, 2015 da Exergus 1 Cita
giorgio28 Inviato 8 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 8 Giugno, 2015 Grazie @'Druso Galerio' ed @'eliodoro'! La figura dell'imperatore sembrerebbe poter corrispondere a quella postata, ma la seduta, come ricorda @'profausto' è diversa, io intravedo proprio una sorta di "sedia"... @'exergus' effettivamente con la moneta in mano sembra proprio essere PACI, inoltre all'estero del verso, sotto la donna, mi sembra di leggere XIV, può aiutare? Cita
giorgio28 Inviato 8 Giugno, 2015 Autore #8 Inviato 8 Giugno, 2015 Allego altre due foto con particolare attenzione allo scranno ed esergo del verso e all'unica parte di legenda per me vagamente leggibile sulla bassa destra della moneta al dritto...mi sembra di intravedere un RIT che potrebbe coincidere con la descrizione di @'exergus' (se mai ti saltasse fuori un'immagine di confronto, qua la accogliamo con gioia ?) se non fosse che la lettera prima mi SEMBRA, potrei benissimo sbagliarmi, una C... Cita
Exergus Inviato 8 Giugno, 2015 #9 Inviato 8 Giugno, 2015 Gli unici assi di Commodo con PACI... che ho trovato sul RIC sono il 490 citato prima e il: RIC III 537, 188-189 d.C. D: M COMM ANT P FELIX AVG BRIT, testa laureata a destra V: PACI AETER PM TRP XIIII IMP VIII COS V PP / SC in campo, Pax seduta a sx con ramo e scettro L'unica distinzione tra i due è data dal numero di TRP Questo è un medaglione, solo per confronto con l'iconografia del verso, COSVPP in esergo. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..