Vai al contenuto
IGNORED

2 lire quadriga 1917 , 5 cent spiga 1919


Risposte migliori

salve sto cercando di fare come mi avete detto e di prendere delle buone monete a prezzi giusti. voglio cominciare con queste 2 che essendo in asta volevo sapere se le perizie coincidono con quello che dimostrano, e fino a quando devo arrivare per aggiudicarmi l'asta o lasciare perdere. grazie a tutti lo so che vi stresso ma voglio imparare molto . delle 2 lire si parte da 35 + 6 di spedizione i 5 centesimi invece da 30 + 6 di spedizione. i 5 centesimi spiga e valutata fdc dalla perizia.

post-46279-0-95836800-1433784288_thumb.j

post-46279-0-06664200-1433784300_thumb.j

Modificato da alcatraz89
Link al commento
Condividi su altri siti


per il due lire si riesce a spendere meno di 40 euro, per il 5 cent., premesso che dalle foto non si capisce molto, ma non si direbbe proprio FDC, 30 euro sono un furto!

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che ti piacciono gli anni non comuni... comunque per come la vedo io:

 

- le 2 lire del 17 anche se catalogate rare, per me rare non lo sono. Le quadrighe (a parte l'11) a mio parere vanno prese FDC o giù di lì perchè oltre ad essere appunto comuni è una moneta che circolata perde molto della sua bellezza.

- è vero però che guardando su ebay sembra che le compravendite stiano tutte sulle medie conservazioni. Fatta eccezione per quella periziata Tevere, che probabilmente è stata strapagata, di acquisti in fdc non se ne vedono.  

 

- il 5 centesimi, primo non è periziata, secondo non sembra fdc, terzo, potrei sbagliare, ma l'asta ha sentore di farlocco.

 

Ma se tu prendessi qualche spiga di anni normali (10/15 euro si trovano) cominci a capire le differenze tra fdc, qfdc, rame rosso, non rosso ecc ecc... 

Link al commento
Condividi su altri siti


si a quanto pare pubblico solo monete non comuni =( mi piacciono queste. e si sto cercando di capire cosa scegliere e cosa sia migliore pero non avendo tantissima esperienza non so se quella moneta è stata sempre vista in fdc quindi come dici tu potrebbe anche non essere una rarità. riguardo i 5 centesimi non lo sto più valutando perchè il prezzo è anche sproporzionato e come dicevi tu non è periziato. grazie cmq  @iscatilla75

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2 lire sembra avere  problemi dietro la nuca o è la bustina ? comunque in spl non va bene prenderla secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@alcatraz89. Secondo me, visto che sei animato dalla frizzantezza di chi ha appena cominciato e immagino che ti piacciano un po' quasi tutte le tipologie, io ti consiglierei di guardare a quelle monete che ti dicono qualcosa: non solo che siano belle per i tuoi gusti ma anche che ti trasmettano un senso di soddisfazione che nasce dall'avere un pezzo che contiene una Storia alle spalle che ti affascina e che ti stimola a saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le 2 lire del '17 non andrei oltre i 50/60 euro spedizione compresa. Il 5 centesimi, anche se giudicare dalla foto è difficile, non lo vedo fdc. Il bordo sembra rovinato e non si vede bella nitida la riga in mezzo alla spiga, però dici che la perizia la mette fdc, quindi la foto è fatta con la moneta dentro la bustina, il che rende più arduo capire se sono pieghe della bustina o anomalie sulla moneta. Comunque anche per la spiga non supererei i 50/60 euro spese comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se me la aggiudico per 40 euro con spedizione si potrebbe dire che almeno non sto facendo una stronzata colossale haahah, parlo delle 2 lire. i 5 lire le sto lasciando perdere guardando in giro si c'è di meglio e sopratutto non si capisce nnt dalla foto e non è periziata quindi tutto ambiguo. cmq grazie @prtgzn

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una cosa: dalle monete che posti e di cui chiedi chiarimenti, ho notato che sono sempre anni rari o giù di lì. Se accetti un consiglio e vuoi investire, almeno ho letto questo tra le righe dei vari post che hai fatto, parti soft. fatti le ossa, studia, leggi, esamina senza comprare, chiedi; in poche parole fatti tanta esperienza. Prendere fregature è un attimo; non sono tutti apostoli quelli che vendono monete. Alcuni, se "beccano", scusa il termine e non è riferito a te, il pollo di turno, lo spennano senza tanti scrupoli. Di contro ci sono commercianti, che fidelizzano il cliente, lo consigliano, gli fanno vedere più di una moneta della stessa tipologia, gli ritirano la moneta acquistata in caso di cambio per migliorarla. E poi PAZIENZA,PAZIENZA,PAZIENZA, tanta PAZIENZA e LIBRI, LIBRI, tanti LIBRI. Se il numero che hai nel nick è la tua data di nascita, hai tanta strada davanti: procedi con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ho 26 anni. e per strada lo so che ho voglia di camminare. ma sto leggendo parecchio e cerco di pigliare sia da voi che da tutto quello che posso. e si mi potrei definire anche il pollo di turno dato che mi potrebbero vendere legno per oro ( si fa per dire) per ora ad esempio sto cercando di guardare tutte quelle periziate per cercare di capire come è un falso da cosa lo vedo e per non rischiare di postare un acquisto e sentirmi poi dire che è un falso. anche se sono alle primissime armi sto cercando di essere prudente. speriamo bene hahaha. grz cmq @prtgzn

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si ho 26 anni. e per strada lo so che ho voglia di camminare. ma sto leggendo parecchio e cerco di pigliare sia da voi che da tutto quello che posso. e si mi potrei definire anche il pollo di turno dato che mi potrebbero vendere legno per oro ( si fa per dire) per ora ad esempio sto cercando di guardare tutte quelle periziate per cercare di capire come è un falso da cosa lo vedo e per non rischiare di postare un acquisto e sentirmi poi dire che è un falso. anche se sono alle primissime armi sto cercando di essere prudente. speriamo bene hahaha. grz cmq @@prtgzn

Mi piace molto la tua determinazione, solo che devi stare più tranquillo magari per ora posta, leggi, osserva ma.. sopratutto compra quello che ti piace perchè sono sicuro che solo così ti appagherà questa passione. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io penso che già dopo tutto quello che ho postato la metà non mi sopporta hahahha. cmq ragazzi vi tranquillizzo è stato solo l'inizio non abbiate paura ora mi sono placato all'esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che già dopo tutto quello che ho postato la metà non mi sopporta hahahha. cmq ragazzi vi tranquillizzo è stato solo l'inizio non abbiate paura ora mi sono placato all'esterno. 

Non lo pensare neanche. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda le monete concordo con l'amico @@contemax67 (che saluto:). È sempre benvenuto chi partecipa con entusiasmo e rispetto e mi pare che tu sia tra questi @@alcatraz89. Un saluto :)

Modificato da visroboris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.