Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Hammada

bronzo cinese incomprensibile

Risposte migliori

Hammada

Questa bronzo fuso, diametro 45 mm, peso grammi 26,2, acquistato in Cina molti anni fa in un negozio statale di antichità, era correlato di certificazione e sigilli incollati sopra, ma ho dovuto rimuoverli per togliere lo strato di incrostazioni e ceralacca che nascondeva quasi completamente le iscrizioni. L’ esemplare è originale, e posso affermarlo in base ad una consolidata e sofferta esperienza nel settore ( perdonate l’immodestia ). Quasi tutti gli ideogrammi non sono leggibili da un cinese moderno; non distinguo l’ideogramma moneta “bao”, ma c’è il numero 16. Non sembra un talismano. Potrebbe essere una emissione in ricorrenza di qualche evento, riservata alla corte ma comunque spendibile tipo le oselle veneziane?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

post-47168-0-94407200-1433859010_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Gli ideogrammi sono piuttosto insoliti, probabilmente è qualche stile antico.

Credo che l'oggetto sia forse una moneta Yansheng.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Mai visto nulla del genere, ma di certo non è una moneta. Propendo per un amuleto.

Potrebbe essere una emissione in ricorrenza di qualche evento, riservata alla corte ma comunque spendibile tipo le oselle veneziane?

In effetti spesso la corte ospitava una zecca, ma le monete prodotte riportavano legende identiche a quelle delle comuni monete. Al massimo cambiava il peso.

Modificato da simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti