Vai al contenuto
IGNORED

Il Belgio conia una moneta da 2 1/2


Risposte migliori

nessuno mi dice la tiratura ( divisionale e coin card )...

Non sono molto pratico in questo ma sono appena andato sul sito della zecca a vedere. Sono 70.000 le coincard e 30.000 le divisionali. Spero di non sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessuno mi dice la tiratura ( divisionale e coin card )...

sono 70.000 in coincard + 30.000 set FDC 2015

 

(sono stato anticipato...) :rolleyes:

Modificato da farcam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo fa capire in che tipo di Europa viviamo. Vecchi rancori mai sopiti.

Voglio coniare una moneta da 2 euro. Me lo vieti, la faccio da 2,50 euro.

 

Non è esattamente una questione di rancori, solo che si possono celebrare soltanto battaglie/guerre in cui la Francia ha vinto  :rofl:

In effetti, le motivazioni addotte dal governo francese sono per lo meno patetiche

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@luke_idk e quali sarebbero queste occasioni ? , Se il governo francese decidesse di fare una moneta per ogni batosta , che l'Europa ed i paesi d'allora hanno preso , i prossimi 10 anni , voi collezioni d'euro avreste di che divertirsi ...e scommetto che l'Europa farebbe le puzze :D 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi è tanto chiaro il tuo discorso. È un fatto che si celebri un orrendo massacro come la prima Guerra mondiale. A queste emissioni la Francia non si è opposta. Chi ha detto che sono un collezionista di euro? Io colleziono monete fra cui l euro, ma non essendo fra le mie collezioni tematiche posso scegliere quali acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti


@@luke_idk pensavo fosse chiaro , lo spiego in altri modi : se la Francia coniasse per ogni vittoria Napoleonica una moneta in euro , il ruolo si invertirebbe , ossia sarebbe l'Europa a fare le noie e la Francia a giubilare . Il problema non è la guerra in se , ma il personaggio che ad ora storicamente scoccia assai ...e quest'ultima prova europea caldeggiata da quella mezza isola d'oltremanica , ne sono la conferma :)

 

ciò che voglio sottolineare è l'ennesima riprova che , non c'è unione neppure sulla storia , intesa come bene comune , studio e collettività . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella mezza isola è solo la più grande d Europa. L emissione è belga e alla gran Bretagna non importa un granché di quello che fanno gli altri. Non vorremo far credere che la Francia abbia fatto pressioni per motivi diversi dal fatto che hanno perso vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@luke_idk opinabile , sulla questione di grandezza , ma comunque libero di pensarla diversamente . La Francia ha messo un veto , come lo avrebbe messo la Germania se la Francia avesse voluto coniare una medaglia o moneta per Friedland o Austerdatt . Ed invece importa assai , visto che anche loro battono moneta , nonostante stiano con due piedi su una staffa . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@luke_idk opinabile , sulla questione di grandezza , ma comunque libero di pensarla diversamente . La Francia ha messo un veto , come lo avrebbe messo la Germania se la Francia avesse voluto coniare una medaglia o moneta per Friedland o Austerdatt . Ed invece importa assai , visto che anche loro battono moneta , nonostante stiano con due piedi su una staffa . 

 

Assolutamente non opinabile e tu non sei libero di pensarla diversamente  :rofl:

Tu hai parlato di isola e non di paese; è la più estesa isola d'Europa e non si discute :D

 

in compenso definirla mezza isola suona tanto ma tanto anglofobo e l'anglofobia, come ogni forma di xenofobia è sgradevole

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@luke_idk non è anglo-fobia , è proprio disprezzo storico , che è ben diverso :)

 

aggiungo : sono intellettualmente scorretto , pregiudica le opinioni ( è vero ) 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto pratico in questo ma sono appena andato sul sito della zecca a vedere. Sono 70.000 le coincard e 30.000 le divisionali. Spero di non sbagliarmi.

 

sono 70.000 in coincard + 30.000 set FDC 2015

 

(sono stato anticipato...) :rolleyes:

 

100 mila monete..... 

Comunque grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.