Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta d'argento.


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Vi scrivo perché ho fatto una cavolata. Avevo letto che la candeggina imbrunisce le monete d'argento e così per vedere che patina formava l'ho fatto su uno scudo d'argento. Siccome è venuto uno schifo, è possibile ritornare indietro?

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


PENSO che la cosa sia reversibile, forse puoi provare con il liquido apposito.. Sottolineo il "penso": non sono un chimico, perciò aspetta pareri più autorevoli. Di sicuro, dopo che avrai usato il liquido (ammesso che funzioni), avrai una moneta lucidata, ovvero una schifezza..

 

Non so quanta esperienza tu abbia in questo campo, ma solitamente le monete è bene non toccarle. Soprattutto se non si sa bene quello che si sta facendo. Se poi si muore dalla voglia di sperimentare, ti consiglierei di fare qualche ricerca prima (mi è bastato digitare "candeggina argento" in questo istante per ottenere risultati del tipo "AIUTO HO FATTO UNA SCEMENZA" o "HO ROVINATO IL MIO ARGENTO"). Se poi, nonostante tutto, si vuole provare... beh, meglio buttarsi su qualche moneta scrausa, non su uno scudo :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Grazie mille lo stesso, ho risolto da solo il problema.

Se dovesse succedere lo stesso a qualcun'altro vorrei dire come fare per pulire la moneta. Mettete in una vaschetta d'alluminio (quelle per il take away) dell'acqua calda con il sale da cucina. Mettete poi la moneta e il gioco è fatto. Torna come nuova.ù

Spero di aiutare qualcuno. 

Sera a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie mille lo stesso, ho risolto da solo il problema.

Se dovesse succedere lo stesso a qualcun'altro vorrei dire come fare per pulire la moneta. Mettete in una vaschetta d'alluminio (quelle per il take away) dell'acqua calda con il sale da cucina. Mettete poi la moneta e il gioco è fatto. Torna come nuova.ù

Spero di aiutare qualcuno.

Sera a tutti.

Per quanto tempo la lasci nella vaschetta?
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho messa a bagno con l'acqua distillata per pulirlo dal sale e l'ho asciugata con un panno in microfibra (quello degli occhiali). È utile anche per pulire l'argenteria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buon giorno al forum; l'Argento viene attaccato dal Cloro libero contenuto nella varichina (ipoclorito di sodio) per dare luogo ad un sale bianco di Argento Cloruro difficilmente eliminabile...ser broccolo, puoi dirci che perdita di peso hai avuto dopo il trattamento che hai fatto Grazie e buona giornata a tutti  da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.