verra Inviato 14 Settembre, 2006 #1 Inviato 14 Settembre, 2006 ciao a tutti mi potete aiutare a identificare questa minuscola moneta? avete qualche idea? Cita
Arcano Inviato 14 Settembre, 2006 #3 Inviato 14 Settembre, 2006 Ehi ciao si tratta di 1 centesimo di euro italiano, coniato molto probabilmente nel 2002 zecca italiana. :D :D :P 1 Cita
verra Inviato 14 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 14 Settembre, 2006 ahhahah. ottima identificazione! :P Cita
Arcano Inviato 14 Settembre, 2006 #5 Inviato 14 Settembre, 2006 (modificato) ahhahah. ottima identificazione! :P 152920[/snapback] Ehi ciao scusami per la battuta, purtroppo questo non è il mio campo dovrebbe trattarsi cmq di una moneta del basso impero, io ne capisco purtroppo solo qualcosa dell'alto impero, il basso impero lo sconosco. MI spiace :( Modificato 14 Settembre, 2006 da Arcano Cita
verra Inviato 14 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 14 Settembre, 2006 eh purtroppo anche io su quelle del basso impero fatico un po' a saltarci fuori. speriamo ci sia qualcuno che riesca a darmi una mano... :( Cita
Arcano Inviato 14 Settembre, 2006 #7 Inviato 14 Settembre, 2006 eh purtroppo anche io su quelle del basso impero fatico un po' a saltarci fuori. speriamo ci sia qualcuno che riesca a darmi una mano... :( 152925[/snapback] Si tranquillo/a entro domani avrai la risposta che desideri forse stasera stesso, lascia che lo vede un certo crivoz o giove o agrippa o caius o altri che ti daranno una risposta :) Cita
verra Inviato 14 Settembre, 2006 Autore #8 Inviato 14 Settembre, 2006 ok allora mi metto tranquillO :D e aspetto. grazie comunque intanto. Cita
Arcano Inviato 14 Settembre, 2006 #9 Inviato 14 Settembre, 2006 ok allora mi metto tranquillO :D e aspetto. grazie comunque intanto. 152928[/snapback] Figurati tranqullO :D Cita
crivoz Inviato 14 Settembre, 2006 #10 Inviato 14 Settembre, 2006 (modificato) Una foto un po' piu' grande no ?? Vero ??? :) Ora non ho a portata di mano 1 cent ma dalla dimensioni di confronto direi un AE4 con al rovescio SALUS REI PUBLICAE. Al diritto potrebbe essere Valentiniano II, se la legenda e' lunga. Se piu' corta invece e soprattutto finisce per SIUS dovrebbe essere un Teodosio I. Tenderei ad escludere altri nominativi, anche se mi e' capitato di veder teste cosi' allungate per i figli di Teodosio, ma con ritratti piu' giovanili e con l'orecchio diverso.. Dovresti provare a mette una foto piu' grande della sola moneta romana..soprattutto della parte alta per vedere come si spezza la legenda. Qua ci vanno rinforzi per la certezza chiama all'appello Agrippa, Apostata72, Claudius e EG1979..i fantastici 4 del basso basso impero... Ps Scusate non 4 ma 5 ..manca Chersoblepte..e scusate se dimentico ancora qualcuno... :) Modificato 14 Settembre, 2006 da crivoz 1 Cita
Arcano Inviato 14 Settembre, 2006 #11 Inviato 14 Settembre, 2006 Una foto un po' piu' grande no ?? Vero ??? :) Ora non ho a portata di mano 1 cent ma dalla dimensioni di confronto direi un AE4 con al rovescio SALUS REI PUBLICAE. Al diritto potrebbe essere Valentiniano II, se la legenda e' lunga. Se piu' corta invece e soprattutto finisce per SIUS dovrebbe essere un Teodosio I. Tenderei ad escludere altri nominativi, anche se mi e' capitato di veder teste cosi' allungate per i figli di Teodosio, ma con ritratti piu' giovanili e con l'orecchio diverso.. Dovresti provare a mette una foto piu' grande della sola moneta romana..soprattutto della parte alta per vedere come si spezza la legenda. Qua ci vanno rinforzi per la certezza chiama all'appello Agrippa, Apostata72, Claudius e EG1979..i fantastici 4 del basso basso impero... Ps Scusate non 4 ma 5 ..manca Chersoblepte..e scusate se dimentico ancora qualcuno... :) 152935[/snapback] Ma fammi capire i tuoi centesimi che sono i bronzetti? :D Cita
apostata72 Inviato 15 Settembre, 2006 #13 Inviato 15 Settembre, 2006 Mi associo a quanto osservato dal buon crivoz aggiungendo che con ogni probabilità è della zecca di costantinopoli forse un ingrandimento del rovescio puo' ricondurci anche al numero d'officina, ma la vedo dura... Cita
Tartaruga79 Inviato 15 Settembre, 2006 #14 Inviato 15 Settembre, 2006 Ehi ciao si tratta di 1 centesimo di euro italiano, coniato molto probabilmente nel 2002 zecca italiana. :D :D :P 152919[/snapback] concordo in pieno ;) Cita
crivoz Inviato 15 Settembre, 2006 #15 Inviato 15 Settembre, 2006 Ma fammi capire i tuoi centesimi che sono i bronzetti? :D No e' che i centesimi di euro li odio...e per di piu'..ne perdo a decine.... :( per cui non mi ricordavo il diametro... :) Cita
Flavio Inviato 15 Settembre, 2006 #16 Inviato 15 Settembre, 2006 Mi associo a quanto osservato dal buon crivoz aggiungendo che con ogni probabilità è della zecca di costantinopoliforse un ingrandimento del rovescio puo' ricondurci anche al numero d'officina, ma la vedo dura... 153026[/snapback] Concordo con il fatto che servirebbe un ingrandimento del rovescio. Tuttavia mi sembra di leggere come segno di zecca AQ... Cita
apostata72 Inviato 15 Settembre, 2006 #17 Inviato 15 Settembre, 2006 Si è vero è aquileia! la fotina piccola mi induceva vedere una O in luogo di Q Cita
Flavio Inviato 15 Settembre, 2006 #18 Inviato 15 Settembre, 2006 Si è vero è aquileia! la fotina piccola mi induceva vedere una O in luogo di Q 153206[/snapback] Che bello...allora ogni tanto ci vedo bene senza inforcare gli occhiali :) Dunque il campo si restringe a 14 monete, tra le quali un R5. Apostata...secondo Te che cosa c'è dopo la Q ? Cita
Flavio Inviato 15 Settembre, 2006 #19 Inviato 15 Settembre, 2006 Mi correggo...13 possibilità. Eliminamo l'R5 perchè nel campo a sinistra del rovescio vedo il chi-ro (sarebbe stato troppo...) Cita
Arcano Inviato 15 Settembre, 2006 #20 Inviato 15 Settembre, 2006 Ma fammi capire i tuoi centesimi che sono i bronzetti? :D No e' che i centesimi di euro li odio...e per di piu'..ne perdo a decine.... :( per cui non mi ricordavo il diametro... :) 153197[/snapback] ah bene magari quando trasporti bronzetti ae4 ae3 chiamami che ti seguo :P :D Cita
verra Inviato 16 Settembre, 2006 Autore #21 Inviato 16 Settembre, 2006 ecco il retro ingrandito. e' un teodosio secondo voi? niente R5 allora :( ? Cita
eg1979 Inviato 16 Settembre, 2006 #22 Inviato 16 Settembre, 2006 visto che mi avete chiamato in causa, so che fare il bastian contrario è il mio mestiere, ma mi pare che la zecca possa essere Tessalonica Cita
Flavio Inviato 16 Settembre, 2006 #23 Inviato 16 Settembre, 2006 visto che mi avete chiamato in causa, so che fare il bastian contrario è il mio mestiere, ma mi pare che la zecca possa essere Tessalonica 153321[/snapback] :blink: E' vero che qualche diottria in più non mi farebbe male...ma io la sigla TES...non la vedo :blink: Continuerei ad optare per Aquileia. Anzi, rilancio, vedendo l'ingrandimento direi AQP e mi butto ... RIC IX Aquileia 58b. Si accettano puntate :D Cita
apostata72 Inviato 16 Settembre, 2006 #24 Inviato 16 Settembre, 2006 Su Aquileia abbiamo la certezza, ora, con la foto ingrandita; per quanto riguarda l'officina, essa è per buona parte cancellata, tuttavia propendo per AQS: mi sembra di leggere I'ansa superiore di S, ma per la certezza, dovrei tenerla in mano... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..