Vai al contenuto
IGNORED

40 LIRE MILANO 1848


Risposte migliori

@@Filippo1948 grazie per la splendida foto. E' evidente che la differenza è ben visibile e nessuno lo ha mai messo in dubbio. All'asta a cui ho partecipato il lotto precedente (posto a seguire la foto del catalogo) aveva in oggetto la stessa moneta in conservazione migliore ma è stata battuta a 2400 euro è chiaro poi che si acquista a volte dovendosi accontentare.

 

attachicon.gif2400.jpg

 

Domanda: nella foto che gentilmente ha indicato e in questa il lustro ai vostri esperti occhi è visibile? Io riesco solo ad intuirlo lungo le scritte. Ma proprio leggermente.

 

@@Il*Numismatico io vedo tracce di ciò che ritengo lustro si, chiaro che la probabilità di errare da parte mia è alta vista l'inesperienza. Mi viene difficile come detto renderlo in foto, ma ci sto provando e qualcosa forse riesco a comunicare con le nuove foto che posterò ad inizio settimana prossima.

Ogni commento sulla moneta è il benvenuto per quanto possa essere contrario alle mie aspettative. In fondo ho solo bisogno di indicare una conservazione sul cartellino non di subire paternali su quanto sono stato incauto. Al massimo dovrò rimborsare la differenza ai miei figli una volta capito il reale valore di mercato. Grazie

 

Personalmente sono convinto che il primo principio di una collezione sia la soddisfazione per gli esemplari raccolti; il secondo, che si matura dopo un po' di tempo, l'attenzione a pagare le monete il miglior prezzo di mercato, tenuto conto della conservazione, della rarità e della difficoltà di repeimemento (che può cambiare  al salire della conservazione). Da una foto è sempre rischioso fornire un giudizio sulla conservazione: luci e visione bidimensionale possono ingannare; dalla sola foto considero quest'ultimo esemplare intorno allo spl (forse spl+ al dritto e q.spl al rovescio: la Libèrtas è più esposta all'usura). Oggi si tende a bistrattare le monete sotto lo spl, ne consegue la tendenza alla sopravvalutazione (delle conservazioni). Personalmente non vedo nulla di male in una moneta BB: le poche mie sono quasi tutte BB (reali) e dintorni.

La sua gradevole 40 lire la considero pressappoco BB, forse un q.BB sul lato della Libertà: purtroppo l'usura c'è; quelli che chiama residui di lustro sono probabilmente quanto resta della naturale brillantezza del metallo, come indicato dal preparato @@Il*Numismatico.  La mia edizione del Gigante (2012) la stima 1000 euro in BB: pressappoco l'ha pagata intorno a quella cifra; certo, un po' meno sarebbe stato meglio, ma la prossima volta probabilmente terrà conto della maggiore esperienza maturata. 

Se già non lo conoscesse le consiglio di cercare ogni moneta di suo interesse su http://www.acsearch.info/prima dell'acquisto: avrà facilmente un'idea dei prezzi di mercato al variare delle conservazioni.

http://www.acsearch.info/search.html?term=40+lire+1848&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=3&company=

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio commento non era polemico, ma cercava di farla ragionare.

Lei è convinto di vedere del lustro...

Ha notato come sono i rilievi in un FdC, come ha evidenziato l'ottimo post di @@Filippo1948?

Ha notato come sono i rilievi nella sua?

Ha notato l'entità dell'usura?

Come fa, con tale usura ad essere ancora presente il lustro di conio?

Probabilmente sarà una parte del metallo che conserva una parziale brillantezza, ma non certo lustro, visto che con tale usura, questo è bello che andato.

Deve imparare... ma l'assist che gli ho lanciato non l'ha proprio colto.

Buongiorno

Devo chiedere venia. L'usura delle vesti è marcata non si può parlare di qspl per il dritto sicuramente. Al R meno marcata di sicuro ma sempre presente. Continua a piacermi ma in effetti ,confrontando le foto, le differenze con gli altri esemplari non si possono negare. L'usura l'avevo notata anche prima dell'acquisto ma non avevo valutato bene quanto fosse marcata. Resta da capire se sia rimasto o no del lustro (appena possibile posterò nuove foto). Ho ritenuto di si ed ho sbagliato la valutazione di almeno mezzo punto. Ad ogni modo resto ugualmente contento dell'acquisto anche se conscio di non aver fatto un affare.

Sono curioso di vedere che conservazione esca con il metodo di @@claudioc47

Mi scuso ancora per lo scetticismo iniziale e ringrazio ancora per aver voluto aprirmi gli occhi.

Buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 mi hai anticipato di poco. Stavo appunto graduando con il mio sistema e viene Bb il D/ e Bb/Spl il R/ (che come ben sappiamo vuol dire tra Bb+ e qSpl, per la precisione), complessivamente Bb+.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che rispetto alla conservazione, il prezzo pagato (800 euro + 20% diritti) mi pare in linea con le quotazioni di mercato (con tutte le cautele che vanno considerate quando usiamo la parola "mercato" associandola alla compravendita di una moneta di questa tipologia...).

 

D'altronde, è pur sempre una moneta coniata in soli 5.875 esemplari, che a suo tempo venne verosimilmente immessa nella circolazione e che dunque può benissimo essere collezionata anche in quella conservazione.

 

Fra l'altro, a partire dallo splendido il prezzo "schizza" almeno al doppio di quanto hai pagato Tu......ho notato fra l'altro che il mio ultimo Gigante, che risale al 2011, non quota neppure la moneta in FDC (strano...).

 

Per me rimane un buon acquisto.....e meno male che qualcuna di queste monete si trovi in conservazione inferiore allo SPL...perchè altrimenti, se fossero tutte in alta conservazione....sarebbero inarrivabili. 

 

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 il gigante 2015 la quota 1200€ il Bb e 2500€ lo Spl. Considerando che è un Bb+ direi che l'hai pagata il prezzo di mercato. Se poi consideri che il Fdc è quotato 5500€, se il tuo budget era quello e la moneta ti soddisfa, hai fatto bene a metterla in collezione, se ti capiterà l'occasione potrai sempre sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Una moneta circolata parecchio non presenterà mai il lustro, può rimanere visibile una patina in alcuni punti più nascosti dai rilievi leggermente brillante, ma se fosse per questa caratteristica molti bb/spl sarebbero classificati qfdc.

Non mi esprimo sul grado preciso su cui invece altri più esperti in merito hanno dato chiare delucidazioni.

Per quanto riguarda il Gigante bhé che dire io nee ho uno del 2004 e se dovessi comprare attualmente a prezzi superiori di quelli citati 11 anni fa da tale catalogo non comprereì!!

I cataloghi vanno presi con le pinze, io collezionando periodi precedenti ad esempio il 500/600/700 se dovessi attenermi alle stime del Manzoni pubblicato nel 2001 ma con i prezzi in euro citati sareì un disgraziato a comprare a quelle cifre visto che max arriva allo spl come massimo grado riportato, lo stesso per il M.I.R.

Secondo me dovete fare una bella tara ai prezzi riportati sui cataloghi odierni.

Cmq per essere più coerenti con quel che il mercato decide fatevi due appunti sui risultati della moneta in questione in questi anni passate su aste e fatevi un idea più precisa.

Io così ad occhio mio, dal Gigante di oggi togliereì subito un 25 % dalla stima per essere un attimo più con i piedi per terra.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90@@marco91@@Bazor2015@@gallo83@@Liutprand@@Nikki@@fero.fers Buon pomeriggio. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fotografare la moneta in oggetto. Posto il risultato del mio lavoro della mattinata. Chiedo a voi, e a quanti altri vorranno interessarsi, soprattutto consiglio su come migliorare le foto e cosa ve ne pare sullo stato di conservazione alla luce di queste nuove immagini. Grazie.

 

attachicon.gifDritto.JPG

 

attachicon.gifRovescio.JPG

Sempre secondo il mio modesto parere, ora che sono disponibili foto più dettagliate, ritengo che il fronte abbia la figura piuttosto usurata è quindi a malincuore definirei il D un BB-, mentre per il retro mantengo un qSPL. 

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Posto come anticipato altre foto della moneta. ho cercato di evidenziare ciò che ho ritenuto lustro e che ancora mi lascia dubbioso alla vista in mano a beneficio di @@Il*Numismatico e di chi altri vorrà interessarsi. (Nb è solo curiosità non discuto la conservazione della moneta la catalogherò cmq bb+).

Vi propongo diverse foto perchè evidenziare ciò non è stato facile e questi sono i risultati. La brillantezza residua si apprezza lungo quasi tutte le scritte, ma in foto si nota di più al D attorno alla parola DIO e al R soprattutto sopra "OR" di provvisorio.

Altra cosa che mi preme è capire cosa pensate delle foto che ho fatto.

@@claudioc47, @@bizerba62 sono foto migliori rispetto alle predenti oppure ho imboccato una strada sbagliata? (come fotografo mi sento ancor meno preparato che come osservatore di monete) E ancora fra queste ultime quale secondo voi è quella che rende meglio l'oro?; devo capire la strada per fotografare altre monete. Grazie a chi vorrà darmi un'opinione.

 

post-34862-0-13685100-1436779038.jpg

 

post-34862-0-61282100-1436779046.jpg

 

post-34862-0-41678100-1436779059.jpg

 

post-34862-0-52867500-1436779068.jpg

 

post-34862-0-68517300-1436779078.jpg

 

post-34862-0-01808700-1436780099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 ti allego una foto di una medaglia in oro per farti vedere che risultati si ottengono con la luce artificiale (Faretto LED 10 watt luce fredda con diffusore opalino, inclinato a 45° con vetro riflettore dalla parte opposta). A parte il lustro della medaglia, come vedi si ottiene una illuminazione uniforme su tutto il piano che mette in evidenza tutti i particolari. Dovresti fare la stessa cosa.

 

post-28101-0-55942200-1436784352.jpg post-28101-0-24464400-1436794760.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Cinna74 e la ricerca del lustro su una moneta in BB"....

Prossimamente al cinema...anche in 3D!

Non credo sia un atteggiamento giusto verso un neofita. Io ho solo tentato di spiegare ciò che vedo. In ogni caso non cerco approvazione da alcuno. Grazie comunque.
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 ti allego una foto di una medaglia in oro per farti vedere che risultati si ottengono con la luce artificiale (Faretto LED 10 watt luce fredda con diffusore opalino, inclinato a 45° con vetro riflettore dalla parte opposta). A parte il lustro della medaglia, come vedi si ottiene una illuminazione uniforme su tutto il piano che mette in evidenza tutti i particolari. Dovresti fare la stessa cosa.

attachicon.gif_ICT4446 - Copia.JPG

un risultato come questo sarà irraggiungibile. Il vetro riflettente è parte della lampada? Proverò con la luce artificiale a 45 gradi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un atteggiamento giusto verso un neofita. Io ho solo tentato di spiegare ciò che vedo. In ogni caso non cerco approvazione da alcuno. Grazie comunque.

Enzo credo che sia stata solo una battuta spiritosa e niente di più. L'unico che può approvare i  tuo operato sei tu. Come ho già detto, secondo me se la moneta ti è piaciuta hai fatto bene ad acquistarla, i pareri o giudizi degli altri contano poco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un risultato come questo sarà irraggiungibile. Il vetro riflettente è parte della lampada? Proverò con la luce artificiale a 45 gradi.

Ti allego la foto del mio set fotografico. Il vetro riflettente và posto di fronte alla lampada inclinandolo in maniera che la luce vada sulla moneta uniformando l'illuminazione.

 

post-28101-0-49274000-1436794294_thumb.jpost-28101-0-56033000-1436794322_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Enzo credo che sia stata solo una battuta spiritosa e niente di più. L'unico che può approvare i tuo operato sei tu. Come ho già detto, secondo me se la moneta ti è piaciuta hai fatto bene ad acquistarla, i pareri o giudizi degli altri contano poco.

Non è la questione della battuta o no. Mi sarei aspettato di vedere foto in cui sia comprensibile vedere il lustro su di una moneta insieme allo sfotto' (che può anche starci nel caso). Sarebbe stato più costruttivo secondo me. Quanto all'acquisto ho già detto che ne rimango felice perché in conservazione migliore non me la potevo certo permettere e non sono convinto che, in tempi brevi, sarei riuscito a trovarla in condizioni migliori allo stesso prezzo.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non credo sia un atteggiamento giusto verso un neofita. Io ho solo tentato di spiegare ciò che vedo. In ogni caso non cerco approvazione da alcuno. Grazie comunque.

Abbia pazienza, ma qui in diversi abbiamo scritto che il lustro non c'è su una moneta in conservazione BB, per cui, se lei si ostina ancora a mostrarci quello che crede sia lustro, anziché seguire i consigli che le vengono dati, è una conseguenza normale farci sopra un po' di spirito.

Crescere numismaticamente non va di pari passo con gli acquisti, anzi,molte volte acquistare senza avere la consapevolezza di cosa si ha sottomano, è solo fuorviante.

Invece di concentrarsi nel fotografare il lustro (che non c'è), inizi a documentarsi prima di acquistare monete, sviluppando occhio per le conservazioni, e conoscendo meglio anche i problemi tecnici che ci sono dietro una moneta. Vedrà che le sarà tutto molto,più chiaro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Volevo solo mostrare ciò che ho scambiato per lustro e magari vedere una moneta in oro in cui sia distinguibile in foto lo stesso. Abbia pazienza anche lei se ho insistito nel cercare di capire l'errore.

Uno può insistere se sa di cosa si parla.

Se lei non sa riconoscere il lustro, insistere diventa fuori luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.