Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
melatino

Monete da identificare - tosatura estrema

Risposte migliori

melatino

La storia di questi due residui di monete è curiosa...

Quella di destra l'avevo messa da parte quasi un anno fa, quella di sinistra l'ho acquistata qualche giorno fa dentro un lotto di medievali e appena l'ho vista mi è venuto naturale il confronto.

Sembrano stessa tipologia, al dritto testa di re coronata a destra con sigla dietro la testa, al rovescio un tosone con un puntino fra le zampe.

Con le mie minime conoscenze mi sono fermato all'ipotesi di un mezzo carlino di Filippo III ...

DIAMETRO : 9/10 mm

PESO : 0,45 / 0,48 g

grazie

post-42785-0-76578100-1434469943_thumb.j

post-42785-0-65305500-1434469958_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao, confermo...mezzi carlini di Filippo III della tipologia con il tosone rivolto verso sx; dietro la testa le sigle e sotto dovrebbero essercene altre, ma la moneta è tosatissima.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

melatino

perfetto...grazie della conferma....

mi rimane assurdo credere che riuscissero a commerciare con queste monete ridotte all'osso...

della moneta originale rimane poco e niente, senza contare le dimensioni, circa 1/3 più piccola dei nostri attuali centesimi di euro....

anche se non valgono niente le terrò da parte...hanno sicuramente una loro bella storia e mi hanno dato lo spunto per approfondire come venisse effettuata la tosatura e quello che c'è dietro.... :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@interamnia23 ....e che storia  ;) ... su queste piccole monetine è apparso un articolo a firma del sottoscritto, su questa rivista, .... ma venne tradotto in inglese.

http://www.lamoneta.it/topic/130870-rvista-omni-n-8-del-2014/

post-21354-0-18405000-1434475599.jpg

Modificato da Rex Neap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

melatino

@@interamnia23 ....e che storia  ;) ... su queste piccole monetine è apparso un articolo a firma del sottoscritto, su questa rivista, .... ma venne tradotto in inglese.

http://www.lamoneta.it/topic/130870-rvista-omni-n-8-del-2014/

non è che magari "da qualche parte" sopravvive la versione italiana del tuo articolo??

giusto per dargli una letta ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti