Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta PIVS V


aureliotiburzio

Risposte migliori

Buonasera,

cerco informazioni su questa medaglietta votiva Lauretana. Credo che sia stata prodotta in occasione della beatificazione di Pio V. La scritta che é di difficile lettura data la scarsa qualità della foto è: B. PIVS V PONT OPT MAX.

Grazie a chi dará informazioni...sospetto già di chi sarà la prima risposta.

post-38424-0-60244000-1434484149_thumb.j

post-38424-0-60479100-1434484198_thumb.j

Modificato da aureliotiburzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale lauretana,ovale, bronzo/ottone, del XVII sec. (dopo il 1672).- D/ La Madonna di Loreto, tra due lampade votive, e due angioletti per lato,anepigrafe.- R/ Busto a dx di S. Pio V in abiti pontificali, la medaglia  è stata prodotta quasi certamente per la sua beatificazione avvenuta il 27 aprile 1672 (come si può dedurre dalla scritta), ma e possibile che possa essere stata prodotta anche negli anni successivi alla beatificazione,medaglia non comune. Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato questa medaglietta neanche sul sito della moneta visione d'insieme. E' veramente così non comune? É riportata almeno sul libro del Grimaldi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel nostro sito sono presenti le medaglie censite da Modesti nel CNORP e tutte quelle che ho trovato (e ritenuto censibili) da circa un lustro.

Come avrai potuto vedere in catalogo al link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-B25

esistono innumerevoli versioni devozionali realizzate sia per la Beatificazione che per la canonizzazione di Pio V....furono eventi di grandissima importanza per la chiesa.

La Tua medaglia non mi pare presente e provvederò ad eseguire la scheda. Ti chiedo, se possibile, di fare fotografie più nitide @@aureliotiburzio ed aggiungere le dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato questa medaglietta neanche sul sito della moneta visione d'insieme. E' veramente così non comune? É riportata almeno sul libro del Grimaldi?

La tua tipologia non è presente nel Grimaldi. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.