giorgio28 Inviato 18 Giugno, 2015 #1 Inviato 18 Giugno, 2015 Salve, Che moneta è secondo voi?grazie Cita
giorgio28 Inviato 19 Giugno, 2015 Autore #2 Inviato 19 Giugno, 2015 @@anto R scusa se mi permetto di chiamarti in causa, ma questa era nel lotto assieme a quelle che oggi mi hai aiutato a identificare, quindi, poiché mi sembra tu sia ferrato assai sull'argomento mi chiedevo se avessi qualche idea anche per questa ???? Cita
anto R Inviato 19 Giugno, 2015 #3 Inviato 19 Giugno, 2015 Visto il REX (prima immagine) e lo stile generale prova a dare un'occhiata ai denari siciliani del XII secolo...purtroppo al momento non posso usare il pc e l'operazione mi risulterebbe scomodissima da cellulare. Cita
giorgio28 Inviato 26 Giugno, 2015 Autore #4 Inviato 26 Giugno, 2015 Ti ringrazio @@anto R, effettivamente è paragonabile alle emissioni siciliane da te suggerite, e in particolare, per la presenza dell'Aquila e dei crescenti mi sembra assimilabile ai denari emessi sotto Federico II, anche se non sono riuscito a trovarne l'esatta classificazione Mi ero dimenticato di aggiungere diametro (16 mm) e peso (<1 gr) Allego una foto che evidenzia la presenza dell'Aquila Cita
Il collezionista Inviato 26 Giugno, 2015 #5 Inviato 26 Giugno, 2015 Cerca fra quelli di Corrado. Cita
giorgio28 Inviato 26 Giugno, 2015 Autore #6 Inviato 26 Giugno, 2015 Grazie @@Il collezionista, ma sul catalogo di lamoneta non ho trovato il "modello" corrispondente, anche se la croce appare proprio simile a quelle dei denari di Corrado Cita
giorgio28 Inviato 28 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 28 Dicembre, 2015 Per completezza nella discussione vorrei concludere dicendo che alla fine ho identificato questa moneta come denaro di Manfredi con "m" gotica per la zecca di Messina Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..