Vai al contenuto
IGNORED

Falsa monetazione


Risposte migliori

C'è il saggio di Giuseppe Ruotolo "Monetarij, zanattari cornuti e poveri afflitti nelle vicende monetarie del regno di Napoli", in Eos, collana di studi numismarici, circolo numismatico pugliese, 2012.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscete il libro "moneta e falsa monetazione" di Mannucci? Conoscete altri libri che parlano di falsi nella monetazione (in particolare antica)?

Ciao @@antoniowindir,

"E' falso il mio denaro?" di Carlos Traver Fabrega, la redazione italiana è a cura di Alberto Campana, Luca D'Orazi, Giovanni B. Vigna,

Io l'ho appena preso..sono in attesa della consegna...

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscete il libro "moneta e falsa monetazione" di Mannucci? Conoscete altri libri che parlano di falsi nella monetazione (in particolare antica)?

Conoscete il libro "moneta e falsa monetazione" di Mannucci? Conoscete altri libri che parlano di falsi nella monetazione (in particolare antica)?

L'ho preso due mesi fa da Biblionumis.it a un ottimo prezzo e posso dire che è prorpio interessante. È anche particolare perchè ha internamente una stampa di una banconota fatta con i clichè di quella vera. Ho anche il libro di Finzi, Contraffazione di monete benconote e sigilli che consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


AUTORI VARI , Il Vero e il Falso Istituto Poligrafico della Zecca 2008 Roma.

FABREGA Traver Carlos E’ Falso il mio Denario ? Editrice Diana 2013 Cassino

MANNUCCI Umberto, LA MONETA E LA FALSA MONETAZIONE. HOEPLI, Milano 1908

BIAGIO INGRAO , I Falsi D' Epoca nella Monetazione Sabauda. Associazione Culturale Italia Numismatica 2010

BONCI Attilio Sui Falsi d' epoca di Casa Savoia Estratto dal Bollettino Numismatico anno 9 n.2 1972 di Luigi Simonetti Firenze

PACERI Rocco La falsificazione della moneta Ministero dell’Interno direzione generale della Pubblica Sicurezza divisione Polizia Criminale

AUTORI VARI La falsificazione dell’antichita’ al XX secolo con un saggio di economia internazionale – Atti del 32’ Convegno Numismatico di Torino   23 – 24 marzo 2013 – Montenegro editore 2014

A.A.V.V.  Falsifications monetaires Paris 1967

SPIERA Attilio  Monete d’oro e d’argento legali e false  Milano Editrice Sonzogno 1910 (circa)

FINZI Marcello  contraffazione di monete e di sigilli,bolli pubblici e loro impronte  Torino 1906

HILL George   Becker The Counterfeiter  Chicago 1977

Autori vari (a cura di Francesco Cessi) Giovanni da Cavino medaglista padovano del cinquecento 1969 Padova

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il volume di Alan Van Arsdale per le romane e un'ottima pubblicazione,tratta della produzione cosi detta bulgara.

Blaise

Per quanto riguarda la produzione di falsi provenienti dalla Bulgaria consiglio la consultazione dei libri di Ilya Prokopov, alcuni dei quali pubblicati anche su academia.edu:

- Modern counterfeits and replicas of ancient greek and roman coins from Bulgaria

- Cast forgeries of classical coins from Bulgaria

- Contemporary coin engravers and coin masters from Bulgaria "Lipanoff" Studio

- Counterfeit studios and their coins

- Coin forgeries and replicas

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

post molto interessante. :good:

Penso proprio che acquisterò il libro di Traver Fabrega ( E' falso il mio denario? Guida all’autentificazione delle monete d’argento dell’antichità).

Sapete per caso se esiste qualcosa di simile per le monete in bronzo?

P.S. io sono interessato in particolare alle monete greche...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tempo fa sul forum un amico mi ha suggerito per la monetazione di bronzo della sicilia il "calciati" ma non parla di falsi, però magari ti dà indicazioni utili

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.