Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928 . conservazione e originalità


Risposte migliori

salve ragazzi volevo sapere se questa moneta per voi è un falso , se la risposta è un no allora volevo sapere quanto sareste disposti a pagare o quanto potrebbe valere in queste condizioni. 

 

questo è stato lo studio di emilio tevere rispetto questa moneta paragonata ad un falso. 

 

Queste le caratteristiche e le poche differenze rispetto agli esemplari originali:

Metallo: perfetto a vedersi.

Diametro: piuttosto scarso, mm 34,97 contro i mm 35,50-35,69 degli originali.

Peso:scarso, g 14,30 invece di g 15,00.

Spessore del bordo: abbondante di un decimo e mezzo, mm 2,27 invece di mm 2,12 medio

Spessore al centro: diciamo normale, data la piccola differenza di soli 3 centesimi, ovvero mm 1,70 invece di 1,67.

Spessore rilevato nell'orecchio:praticamente normale, mm 1,18 invece di 1,20. Spessore rilevato nello 0 dei valore 20: praticamente normale, mm 1,35 invece di mm 1,31. abbondante di un decimo e mezzo, mm 2,27 invece di mm 2,12 medio

Bordo o margine:più sottile, tre quarti di come dovrebbe essere, e inoltre i pallini sono tagliati all'esterno.

Contorno: i dentelli hanno la base più larga e il piano della loro parte superiore è concavo.

Disegno del diritto: nulla da rilevare.

Disegno del rovescio:nulla da rilevare.

Firma dell'incisore:nulla da rilevare.

Data e Valore: nulla da rilevare.

 

 

purtroppo io la vorrei prendere su internet quindi non so il peso ne gli spessori. ho mandato un email per maggiori informazioni. 

post-46279-0-82402700-1434901299_thumb.j

post-46279-0-67294900-1434901316_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alcatraz89 chiamarla falso è arduo ...è più un tentativo pacchiano e privo di rispetto  ( ce ne sono di altri che ne meritano ben più )

Assolutamente d'accordo con Emiliano. E' un obbrobrio! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'inserzione c'è scritto che pesa attorno ai 21 grammi, già questo avrebbe dovuto dar da pensare dato che una moneta originale ne pesa 15.

Comunque tralasciando un attimo il peso, i punti da osservare sulla moneta postata per cercare di capire se siamo di fronte ad un falso sono: perlinatura pressoché inesistente al rovescio, le figure son totalmente sbagliate 

per farti capire meglio ti allego un confronto sempre del rovescio, con una presente nel catalogo del forum (ovviamente originale)

post-46182-0-26469100-1434906278_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 grazie per i tuoi commenti. 

di cosa; anzi, come ho già detto raramente mi pronuncio su un pezzo che non mi piace, ma su questo non sono proprio riuscito ad evitarlo. è veramente fatto male! un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.