Vai al contenuto
IGNORED

piombo colo.


margheludo

Risposte migliori

Lo si dice (dalle mie parti) in riferimento a qualcosa di molto pesante.lo chiedo a voi perche' mi e' capitato di recente di trovare in un'asta un oggetto simile descritto come elemento in piombo con funzione premonetale,e pesava se non ricordo male 1,6kg. Il mio pesa 3,45kg.cosa credete che sia?non potrebbe essere un semplice lingotto dal quale si staccavano pezzi piu piccoli da rifondere per creare manufatti votivi,glans plumbea e quant'altro?grazie per le eventuali risposte buona notte

post-29237-0-39130300-1434926498_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La vedo dura rispondere ad una simile domanda. Il piombo era impiegato per tutti i generi edili, idraulici, etc, per cui, non può esserci una risposta ristretta per l'argomento moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non fa una grinza,mi è sembrato strano aver trovato in un asta e ad un prezzo considerevole un pezzo simile a questo,senza ne segni ne forma particolare, spacciato per "premoneta",sulla funzione premonetale di alcuni oggetti  in bronzo se ne puo anche discutere, ma per quanto riguarda il piombo direi che si tratta di pura speculazione.@@Fidelio grazie per l'intervento buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare quel che rimane di un pezzo di tubatura romana. Fatta appunto in piombo, e se guardate nella parte superiore si intravvede l'estremità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.