Vai al contenuto
IGNORED

asse adriano?


Risposte migliori

Buonasera ragazzi..vorrei identificare questo che penso sia un asse di adriano, sul web ho trovato questa iconografia del rovescio solo su un sesterzio..ma il peso..

grazie in anticipo

peso:11-12 grammipost-45211-0-78244200-1435177124_thumb.jpost-45211-0-08812000-1435177143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un asse imperiale: Adriano (117-138) - Asse - Testa a d. /R Adriano stante a d. porge la mano alla Felicità C. 631 NC (AE g. 10,63)

 

Il tuo dubbio è sul peso...quanti grammi è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ragazzi..vorrei identificare questo che penso sia un asse di adriano, sul web ho trovato questa iconografia del rovescio solo su un sesterzio..ma il peso..

grazie in anticipo

peso:11-12 grammiattachicon.gifDSCN0170.JPGattachicon.gifDSCN0171.JPG

Ciao,

si direbbe proprio un asse della serie "ADVENTUS": RIC 872-907. Si tratta di una serie di assi/dupondi-sesterzi commemorativi delle varie province dell'impero coniati tra 134-138. Il tipo base varia secondo gli attributi della personificazione della provincia(la figura a dx sul rovescio).

Nel tuo caso si direbbe che regge un asta con la sinistra.

post-43481-0-28787800-1435181123.jpg

Questo è RIC 900, ma potrebbe essere anche l'898. L'unica differenza è che il 900 ha un cappello di pelle di elefante. Dalle foto non si capisce....

Hadrian AE Dupondius. HADRIANVS AVG COS III P P, laureate draped bust right / ADVENTVI AVG MAVRETANIAE, SC in ex, Hadrian standing right, togate, facing Mauretania standing left, wearing elephant skin headdress & short tunic, sacrificing from patera over flaming altar between them & holding vexillum. Cohen 69.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CC=very common

C=common

S=Scarce

R,R2,R3,R4,R5= rare in diversi gradi di rarità

quindi non è comunissima :D , ma neanche particolarmente rara....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con @@Caio153 per la classificazione, sembra proprio la Mauritania, la differenza sta, appunto, nel copricapo, a me sembrerebbe l'asse/dupondio 898, probabilmente tu con la moneta in mano distingui meglio.

 

898

post-18735-0-07314200-1435240931.jpg

 

900

post-18735-0-83625300-1435240931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.