Vai al contenuto
IGNORED

Sigla pubblica commoditas


Risposte migliori

Salve, sono entrato da poco in possesso di questa Pubblica del 1622.

Vorrei porvi un quesito: andando alla ricerca di maggiori informazioni sul catalogo online (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/15) ho notato che le varie sigle riscontrabili sono o MC o la più rara MCP ma osservando la mia moneta se non erro la sigla è MCC, sapreste dirmi se è una sigla ancor più rara o è semplicemente una variante che non è stata caricata sul catalogo? Grazie!

Chiedo scusa se non ho allegato direttamente le foto ma non sono riuscito a ridurre la grandezza!

https://www.dropbox.com/s/eb3ldq7yrpv38kq/pubblica%20t.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/cajwshlp3wz19ub/pubblica%20c%20.jpeg?dl=0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmmmmm, sarebbe davvero una grande rarità !! una pubblica con la C del mastro di prova non si è ancora vista, ma è strano che ancora non vi sia ..... mi spiego:

Nel 1622 molti nominali hanno la sigla del mastro di prova, ma su una pubblica non era mai apparso; in queste condizioni non mi sento di affermare che sia un salto di conio, ma per certo non saprei, se fosse una doppia C la moneta è un inedito.

Vero è che sugli altri nominali la C del mastro di prova è sempre sotto posta al mastro di zecca ... ma questa non era una regola.

post-21354-0-51004800-1435523778_thumb.j

post-21354-0-01779400-1435523791_thumb.j

post-21354-0-54670100-1435523801_thumb.j

post-21354-0-56181800-1435523885.jpg

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve @Fabrizio Proietti, ho visto che hai ripreso questa discussione un po' datata. Ti interessava approfondire il discorso sul nominale in questione e sulle sue sigle?  Difficile fare analisi più approfondite perché, a parte lo stato di conservazione della moneta in oggetto, le immagini iniziali, almeno a me, non si aprono più. Quindi mi viene spontaneo chiedere perché riprendere una discussione che si è fermata un po' di tempo fa e per di più con problemi concernenti le immagini da osservare. Perché non aprirne una nuova se c'è dell'interesse su una tematica qui trattata?

Secondo me, potrebbe trattarsi di un salto di conio, situazione molto simile intercorsa sulle sigle della seconda moneta dall'alto illustrata da Rex Neap nel suo post.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.