Vai al contenuto
IGNORED

Trovare monete argento


Risposte migliori

volevo chiedere , visto che recentemente ho smascherato un venditore che mi propinava una falsa moneta d'argento ad un mercatino dell'usato,  voi come fate per capire se ci sono monete d'argento , oltre a conoscerle tutte a memoria o per l'esperienza , oltre alla calamita che può dare valori errati se in presenza di metallo antimagnetico placcato , come fare a capire se una data moneta è argento puro o no ? mi affido alla vostra esperienza 

Link al commento
Condividi su altri siti


si può capire da parecchie cose , se sono monete vecchie si forma una patina consona, Nelle monete di argento la patina è molto sottile, varia dall' annerimento tipico dell'argento, ad una colorazione iridescente . ma il modo più giusto è portarti con te un manuale , guardare la foto della moneta vera e confrontarla con quella che devi acquistare. inoltre ormai si sà come riconoscere un originale da un falso guardando punti ben determinati . come la scrittura che risulta piu grossolana , il contorno ma soprattutto il peso e il diametro della moneta. una moneta originale consumata varia il suo peso di 0,02 non di più del peso originale . mentre molte monete false superano 0.10 . in un manuale trovi tutte le caratteristiche della moneta che tu devi confrontare con la moneta da acquistare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte è difficile distinguere se è argento o non è argento. Non sempre abbiamo a disposizione il calibro e la bilancia. Ai mercatini questi strumenti non vengono usati. Riconoscere un falso da un vero? Ovviamente il catalogo può aiutare, ma è soprattutto l'esperienza che ti aiuta. Nel dubbio o nel sospetto che la persona che ti sta vendendo la moneta non sia proprio corretta, lascia stare. meglio un acquisto non fatto che una fregatura presa. Nella numismatica occasioni ti trovare quello che cerchi ci sono, per cui se non trovo oggi, trovo domani: pazientate gente, pazientate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il suono che fa su un piano di pietra o marmo... dovresti avere in tasca sempre una caravella come campione ;) quelle in alpacca hanno un suono molto più acuto dell'argento e se lo confronti è evidente la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto ieri un video sul suono dell'argento e ho provato con due monete del 1877 e in effetti fanno un suono particolare , ho un anello in argento 900 indosserò quello e colpirò le monete quando avrò bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento che non ti vedano o che non siano in alta conservazione... io se qualcuno mi battesse un anello su una mia moneta o la facesse cadere su un piano di pietra o marmo che sia....

Bhe...diciamo che mi arrabbierei giusto un pochino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attento che non ti vedano o che non siano in alta conservazione... io se qualcuno mi battesse un anello su una mia moneta o la facesse cadere su un piano di pietra o marmo che sia....

Bhe...diciamo che mi arrabbierei giusto un pochino

si ma è chiaro che è da fare con monete da ciotola mica con i littori Hahahahaha almeno ho pensato che l'utente va in cerca di affari in ciotola.. dove è impossibile sapere di ogni moneta mondiale fino in quale anno è coniata in argento
Link al commento
Condividi su altri siti


 una moneta originale consumata varia il suo peso di 0,02 non di più del peso originale . mentre molte monete false superano 0.10 .

non è così schematico il dato; sicuramente varia da moneta a moneta; più è grande e pesante la moneta, maggiore è lo scarto tollerabile; 0,02 grammi su una moneta da 5 grammi non sono la stessa cosa che su una moneta da 30 grammi, o no?

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento che non ti vedano o che non siano in alta conservazione... io se qualcuno mi battesse un anello su una mia moneta o la facesse cadere su un piano di pietra o marmo che sia....

Bhe...diciamo che mi arrabbierei giusto un pochino

ma giusto un cincinin... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto ieri un video sul suono dell'argento e ho provato con due monete del 1877 e in effetti fanno un suono particolare , ho un anello in argento 900 indosserò quello e colpirò le monete quando avrò bisogno

a parte il rischio di pestaggio che ti ha già prospettato Ronca :D , direi che è una cosa che non servirebbe a nulla; ogni moneta ha un titolo di argento differente, quindi un suono differente; una moneta 999 non ti suona come una 500, una 600 non ti suona come una 835 e via discorrendo...

ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Me lo vedo già il nostro cavalieresenzasoldi con bilancino di precisione, calibro digitale centesimale, fonometro e grossa lente d'ingrandimento... aggirarsi guardingo tra i banchi dei mercatini. Diventerà il terrore dei commercianti. Poi su un carrettino ci metterà uno scanner per postarci in diretta i vari ritrovamenti. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :good: :good: :good: Si scherza ovviamente, buona caccia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma io in genere vado a colpo sicuro so gia in precedenza cosa cercare , poi ovviamente capita il tizio che ha belle monete e dice che sono in argento , ma in quel caso mi basta la calamita per capire 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.