Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio


gennydbmoney

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho notato che in questa sezione molte discussioni sono inerenti a degli errori di conio, quindi pensavo che sarebbe interessante inserire delle foto di queste interessanti monete in un unica discussione in modo da accontentare i collezionisti di questa branca della numismatica inizio io inserendo una moneta da 500 lire del 1989 con doppia battitura fortemente decentrata :

post-4931-0-08301700-1435338625_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe, visto che fate i timidi ne posto un ' altra, 500 lire 1987 senza tondino in bronzital, ma credo ci sia stato un problema proprio quando si doveva togliere la parte centrale del tondello, infatti il foro centrale è più piccolo di come doveva essere

post-4931-0-98580000-1435394550_thumb.jp

post-4931-0-33554200-1435394565_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe, visto che fate i timidi ne posto un ' altra, 500 lire 1987 senza tondino in bronzital, ma credo ci sia stato un problema proprio quando si doveva togliere la parte centrale del tondello, infatti il foro centrale è più piccolo di come doveva essere

interessante
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, posto un 'altra moneta con la speranza di stimolarvi a postare i vostri errori, 50 lire 1987 bordo liscio

post-4931-0-55784900-1435638295_thumb.jp

post-4931-0-25683100-1435638322_thumb.jp

post-4931-0-82968000-1435638333_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


100 lire senza data.

L'errore deriva da una rottura marginale del conio inferiore in prossimità della data. La minore pressione esercitata dal conio inferiore "rotto" ha determinato un'evanescenza nella zona diametralmente opposta (vedi freccia). Chiaro indice di genuinità dell'errore.

post-30184-0-17398300-1435845314_thumb.j

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Tutti interessanti questi tondelli, l'unica pecca e per quelli che in realtà sono scarti e che in teoria non sarebbero mai dovuti arrivare a noi collezionisti o appassionati, sono solo oggetti da speculazione e buoni per studi sulla lavorazione dei tondelli nella Zecca ma senza valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vi posto questa foto delle 50 lire vulcano del 1976, con errore di conio nella data, senza il numero 1. In giro non ho trovato nulla di simile. Che ne pensate?post-47504-0-21933500-1437545444_thumb.j

Modificato da Pan_e_pan
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto questa foto delle 50 lire vulcano del 1976, con errore di conio nella data, senza il numero 1. In giro non ho trovato nulla di simile. Che ne pensate?attachicon.gifimage.jpg

È una debolezza di conio...curiositá abbastanza comune su queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei la debolezza di conio: sarebbe ben strano riguardasse quest'unico particolare!

Si scorge un'ombra arciforme proprio sopra la posizione della cifra mancante, parallelamente al bordo e mi fa pensare ad un'abrasione artefatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.