Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio


gennydbmoney

Risposte migliori

Beh...è una curiosità dovuta ad difetto di conio che ha un suo mercato...sono pezzi interessanti.

 

Secondo me avere tutta una serie relativa ad una specifica moneta (valore e millesimo) di rotazioni differenti costituirebbe un plus valore interessante...per chi colleziona queste cose ovviamente.

 

Va da se che avere ad esempio un lire 5 1901 autentico, con assi spostati....sarebbe molto remunerativo in termini di mercato, visto il numero esiguo di pezzi battuti

Da come parli del 5 lire 1901 vi sono dei falsi in giro?.Ho delle monete sempre circolate anche fine 1800 ma credo che non ho quelle che valgono, appena avro' finito con la lira dal 1950 all'inizio euro ricontrollero' con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'asse spostato per adesso ho trovato la 100 lire del 1974 ,asse spostato di 180 gradi ed ho un po di dubbi su una 100 lire 1957 con  un leggero spostamento devo ricontrollare con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come parli del 5 lire 1901 vi sono dei falsi in giro?.Ho delle monete sempre circolate anche fine 1800 ma credo che non ho quelle che valgono, appena avro' finito con la lira dal 1950 all'inizio euro ricontrollero' con calma.

delle lire 5 del 1901 vi sono falsi e riconii...ma questa è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


delle lire 5 del 1901 vi sono falsi e riconii...ma questa è un'altra storia...

Comunque è buono conoscere certe cose ,specialmente  chi come me non è molto a conoscenza di questo settore ma un principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti


No non è una frattura di conio . È un tondello con bava . Durante la fase di punzonatura dei Tondelli qualcuno di essi rimane con un pezzo di bava metallica, nella successiva fase di coniatura questa viene schiacciata creando quest'effetto . Tutto questo è ampiamente descritto nel libro pubblicato da Andrea del Pup errori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


No non è una frattura di conio . È un tondello con bava . Durante la fase di punzonatura dei Tondelli qualcuno di essi rimane con un pezzo di bava metallica, nella successiva fase di coniatura questa viene schiacciata creando quest'effetto . Tutto questo è ampiamente descritto nel libro pubblicato da Andrea del Pup errori di conio.

Grazie marco@, ho appreso un'altro difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difetto di doppio bordo .

Come ben sai ne sono state coniate 100.000.000 ,di queste tipo  cifre 99 con la data piu chiuse ne ho alcune.Mentre quelle del 1990 con i 99 piu chiuse niente,ho invece una tutta con il doppio bordo tutta la moneta, appena posso la postero.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


No è un difetto della macchina orlettatrice in fase di rotolino non è di particolare pregio.

marco@ a che è dovuto secondo te? io non riesco a capire se è stato fatto apposta quando circolava o gia era cosi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


È nata con il difetto dalla zecca, ma non è dovuto alle presse coniatrici. È stata la macchina, che impachetta le pile di monete. Questa evidentemente era la prima o l'ultima del rotolino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.