Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio


gennydbmoney

Risposte migliori

Credo che qualcuno abbia fatto degli esperimenti. Niente di eccezionale, il mondo è pieno di burloni.

Grazie prtgzn,forse con una sigaretta hanno provato a bruciacchiarla.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio errore o difetto non direi...diciamo una reazione particolare del metallo

Chissa a che è dovuto perchè riguarda solo il dritto,la moneta è stata in una scatolina con altre ed è l'unica ad essere cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta l'ho trovata in una ciotola da mercatino delle pulci. Ho notato una certa casistica di errori di questo genere, soprattutto con i tagli da 5 e 10 lire degli anni 80. Il che mi fa supporre che non sia il frutto di un oscuro disegno criminale degli operatori di zecca, ma una semplice negligenza nei controlli qualità dei pezzi di piccolo taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si...mi pare usura da circolazione ma ciò non toglie che la moneta possa essere uscita già "stanca" dalla zecca..il 1978 è stato coniato in milioni di pezzi...se non erro ben oltre 400 milioni...e i conii venivano utilizzati allo spasimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ne approfitto della pazienza di tutti che avete nel rispondermi,ma nella scatola conservata da me quando c'era la lira vi sono molte lire che un po alla volta sto catalogando con pazienza,molte spl  altre circolate.Sto provando con un goniometro a trovare gli assi spostati si usa questo strumento?.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ne approfitto della pazienza di tutti che avete nel rispondermi,ma nella scatola conservata da me quando c'era la lira vi sono molte lire che un po alla volta sto catalogando con pazienza,molte spl  altre circolate.Sto provando con un goniometro a trovare gli assi spostati si usa questo strumento?.Grazie

Beh...l'asse spostato lo vedi anche a occhio...il goniometro può servirti per la gradazione esatta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...l'asse spostato lo vedi anche a occhio...il goniometro può servirti per la gradazione esatta...

Trovata la gradazione la moneta ha un valore diverso da quello normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata la gradazione la moneta ha un valore diverso da quello normale?

Beh...è una curiosità dovuta ad difetto di conio che ha un suo mercato...sono pezzi interessanti.

 

Secondo me avere tutta una serie relativa ad una specifica moneta (valore e millesimo) di rotazioni differenti costituirebbe un plus valore interessante...per chi colleziona queste cose ovviamente.

 

Va da se che avere ad esempio un lire 5 1901 autentico, con assi spostati....sarebbe molto remunerativo in termini di mercato, visto il numero esiguo di pezzi battuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.