marco@ Inviato 5 Maggio, 2016 #176 Inviato 5 Maggio, 2016 Ma va lá non serve sbaglia già di suo la zecca. Basta cercarle e trovarle come i funghi. Ah il fascino della ricerca. Cita
Liamred00 Inviato 5 Maggio, 2016 #177 Inviato 5 Maggio, 2016 Pero' proverei a fare un po il maniscalco cosi il mestiere non scompare del tutto.Cosi verrebbero a cercarle nel mio laboratorio. :D Cita
marco@ Inviato 5 Maggio, 2016 #178 Inviato 5 Maggio, 2016 Si certo come le monete medievali battute al martello. Cita
Liamred00 Inviato 6 Maggio, 2016 #179 Inviato 6 Maggio, 2016 @@Marco@ mi hai dato un ottima idea ,tra non molto dalle mie parti sara'pieno di turisti faro' come toto', sempre trovero ' un caciocavallo che le compra. :pleasantry: Cita
elledi Inviato 6 Maggio, 2016 #180 Inviato 6 Maggio, 2016 e questo è il rovescio: Uno scarto di zecca...di certo non è uscita attraverso i rotolini della zecca, ma sottobanco...quindi illecitamente...e avrà avuto sicuramente un piccolo plusvalore...della serie ...lo vuoi comprare un vero errore di zecca? Cita
elledi Inviato 6 Maggio, 2016 #181 Inviato 6 Maggio, 2016 Ai tempi in cui la lira aveva valore legale queste monete erano sottoposte a sequestro, ma..si badi bene, non per dare addosso ai collezionisti, ma semplicemente per stroncare le attività illecite che alcuni lavoranti presso la zecca portavano avanti da anni....ormai si lavorava quasi su prenotazione...monete su metallo diverso, su un unico metallo anzichè bimetalliche, decentrate, ruotate ecc Cita
Liamred00 Inviato 6 Maggio, 2016 #182 Inviato 6 Maggio, 2016 Ecco spiegato perchè monete di quel genere trovarle in giro come resto o rotolini della zecca non se ne sono mai ricevute tra le mani. Cita
gennydbmoney Inviato 6 Maggio, 2016 Autore #183 Inviato 6 Maggio, 2016 Uno scarto di zecca...di certo non è uscita attraverso i rotolini della zecca, ma sottobanco...quindi illecitamente...e avrà avuto sicuramente un piccolo plusvalore...della serie ...lo vuoi comprare un vero errore di zecca? che siano usciti clandestinamente dalla zecca non c'è dubbio,negli ultimi anni se ne trovano ogni tanto ai mercatini e se la cifra richiesta rimane nei limiti dell'accettabile io personalmente le prendo,mi incuriosiscono... Cita
marco@ Inviato 6 Maggio, 2016 #184 Inviato 6 Maggio, 2016 Se posso dire la mia alcuni errori possono essere usciti clandestinamente come il 200 lire con doppia battuta. Altri però come gli assi spostati , doppi bordi, spesso diverso fratture di conio si trovano tranquillamente anche in grossi cumoli di monete o nelle ciotole da mercatino . Ci vuole occhio. Cita
gennydbmoney Inviato 4 Giugno, 2016 Autore #185 Inviato 4 Giugno, 2016 buonasera a tutti,posto il rovescio di un 2 lire spiga del 1950 con rottura completa del conio che attraversa tutto il tondello da parte a parte... Cita
marco@ Inviato 4 Giugno, 2016 #186 Inviato 4 Giugno, 2016 Wow splendida da rimanere a bocca aperta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..