Vai al contenuto
IGNORED

mezzo dollaro 1960


Teus I

Risposte migliori

Questo Half-Dollar 1960d è stato colpito a Denver, è comune (tiratura: 18,215,812) e in questa condizione vale solo d'argento, 11,25 grammi (12.50 g x. 900). La produzione di questo tipo ha funzionato da 1948-1963.

 

Legge americana ha richiesto un'aquila da visualizzare sul rovescio di questa moneta—così l'Aquila piccola a destra della campana della libertà è stato aggiunto al progetto come una sorta di un ripensamento.

 

Moneta di divertimento. Circolavano ancora quando ero un ragazzo, ma stranamente, sembravano un po' meno comune che il half-dollars di Walking Liberty dal 1940s—che circolarono anche ancora. Quando nel 1948 furono introdotte il Franklins, loro aspetto completato il movimento di denaro circolante americana dalle raffigurazioni allegoriche della libertà.

 

Buon vecchio Ben Franklin—autore di uno dei miei motti preferiti: "tre persone possono tenere un segreto... se due di loro sono morti."

 

:D v.

 

----------------------------------------------------------

 

This 1960d half-dollar was struck in Denver, is common (mintage: 18,215,812), and in this condition is worth only its silver, 11.25 grams (12.50g x .900). Production of this type ran from 1948-1963.

 

American law required an eagle be displayed on the reverse of this coin—so the small eagle to the right of the Liberty Bell was added to the design as somewhat of an afterthought.

 

Fun coin. These still circulated when I was a boy, but oddly, they seemed somewhat less common than the Walking Liberty half-dollars from the 1940s—which also still circulated. When the Franklins were introduced in 1948, their appearance completed the movement of American circulating coinage away from allegorical depictions of Liberty.

 

Good old Ben Franklin—author of one of my favorite sayings: “Three people may keep a secret…if two of them are dead.”

 

:D v.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto, le Walking Liberty sono ancora circolanti adesso, ho capito bene?

 

Mi par di capire che @@villa66 intendesse che le Walking Liberty degli anni '40 erano ancora circolanti quando era ragazzo  ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto, le Walking Liberty sono ancora circolanti adesso, ho capito bene?

 

Oh no... sto parlando di quando ero un ragazzo, molti anni fa. Sono diventato consapevole del half-dollars circa 1963 e sapeva la differenza tra un Franklin e una Walking Liberty del 1964. E....

 

(ma qui potrei aver bisogno di @petronius arbitro o @@vathek1984 per spiegare i punti più fini)

 

La mia esperienza con circolazione Franklins e Walkers negli Stati Uniti risale a metà del 1964 fino al tardo-1966. Poi ci siamo trasferiti in Italia, dove la mia esperienza con circolazione half-dollars Walking Liberty nella comunità militare americana nei pressi di Napoli (non ricordo di aver visto qualsiasi Franklins in Italia) risale al tardo-1966 fino al tardo-1967. (Che è quando ho avuto modo di vedere e trascorrere in circolazione 500L Caravelle e alcuni del ‘61 500L "Centenari"!)

 

Quando siamo tornati negli Stati Uniti nel tardo-1969, sia Franklins e Walking Libertys lasciarono circolazione. Solo half-dollars di Kennedy è rimasto.

 

Tutto questo, naturalmente, è all'interno dei ristretti confini della mia infanzia particolare.

 

Forse Teus I avrebbe chiesto suo nonno se si ricorda quando e come ha ottenuto questo 1960d Franklin...in circolazione, forse?

 

;) v.

 

--------------------------------------------------

 

Oh no…I’m talking about when I was a boy, many years ago. I became aware of half-dollars about 1963, and knew the difference between a Franklin and a Walking Liberty by mid-1964. And…

 

(but here I may need @@petronius arbiter or @@vathek1984 to explain the finer points)

 

My experience with circulating Franklins and Walkers in the U.S. dates mid-1964 through late-1966. Then we moved to Italia, where my experience with circulating Walking Liberty half-dollars in the American military community in and around Napoli (I don’t remember seeing any Franklins in Italia) dates late-1966 through late-1967. (Which is when I got to see and spend circulating 500L Caravels and a few of the ’61 500L “Centennials”!)

 

When we returned to the U.S. late in 1969, both Franklins and Walking Libertys had departed circulation. Only Kennedy half-dollars remained.

 

All this, of course, is within the narrow confines of my own particular childhood.

 

Maybe Teus I would ask his grandfather if he remembers how and when he got this 1960d Franklin…in circulation, maybe?

 

;) v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ora è chiaro. Mi sembrava strano! :P

 

 

 

 

 

P.S. Villa forse non te l'ha mai detto nessuno ma la tue traduzioni in italiano sono veramente tremende! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Colpa del traduttore :lol:

Quello che vuol far intendere però si capisce molto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo Half-Dollar 1960d è stato colpito a Denver, è comune (tiratura: 18,215,812) e in questa condizione vale solo d'argento, 11,25 grammi (12.50 g x. 900). La produzione di questo tipo ha funzionato da 1948-1963.

 

Legge americana ha richiesto un'aquila da visualizzare sul rovescio di questa moneta—così l'Aquila piccola a destra della campana della libertà è stato aggiunto al progetto come una sorta di un ripensamento.

 

Moneta di divertimento. Circolavano ancora quando ero un ragazzo, ma stranamente, sembravano un po' meno comune che il half-dollars di Walking Liberty dal 1940s—che circolarono anche ancora. Quando nel 1948 furono introdotte il Franklins, loro aspetto completato il movimento di denaro circolante americana dalle raffigurazioni allegoriche della libertà.

 

Buon vecchio Ben Franklin—autore di uno dei miei motti preferiti: "tre persone possono tenere un segreto... se due di loro sono morti."

 

:D v.

 

----------------------------------------------------------

 

This 1960d half-dollar was struck in Denver, is common (mintage: 18,215,812), and in this condition is worth only its silver, 11.25 grams (12.50g x .900). Production of this type ran from 1948-1963.

 

American law required an eagle be displayed on the reverse of this coin—so the small eagle to the right of the Liberty Bell was added to the design as somewhat of an afterthought.

 

Fun coin. These still circulated when I was a boy, but oddly, they seemed somewhat less common than the Walking Liberty half-dollars from the 1940s—which also still circulated. When the Franklins were introduced in 1948, their appearance completed the movement of American circulating coinage away from allegorical depictions of Liberty.

 

Good old Ben Franklin—author of one of my favorite sayings: “Three people may keep a secret…if two of them are dead.”

 

:D v.

Ti ringrazio infinitamente per questa spiegazione dettagliata e frutto di esperienza personale su questa moneta. A risentirci al più presto. Proverò a chiedere a mio nonno come l'ha ottenuta anche se credo  che suo padre sia stato negli USA per un periodo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colpa del traduttore online...però si capisce bene il senso, a parte rare eccezioni... ;)

 

 

Approfitto per fare un'altra domanda a @@villa66, collegata con l'argomento...sino a quando circolarono effettivamente negli USA i mezzi dollari Kennedy in argento '400 (periodo 1965 - 1970)?

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio infinitamente per questa spiegazione dettagliata e frutto di esperienza personale su questa moneta. A risentirci al più presto. Proverò a chiedere a mio nonno come l'ha ottenuta anche se credo  che suo padre sia stato negli USA per un periodo

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per fare un'altra domanda a @@villa66, collegata con l'argomento...sino a quando circolarono effettivamente negli USA i mezzi dollari Kennedy in argento '400 (periodo 1965 - 1970)?

 

Sì, effettivamente fatto circolare le monete di 1965-69 (le monete 1970 sono state bloccate in sets). E c'era davvero divertente dinamico...

 

Perché le monete erano ‘65-69 clads, esso non ha davvero pagare per rimuoverli dalla circolazione fin dall'inizio. E perché l'argento ‘65-69 clads circolavano, erano praticamente dello stesso colore (tranne che per il bordo) le monete 1964—che significava più ‘64 monete rimaste in circolazione che sarebbe altrimenti.

 

Dai primi anni settanta, Kennedy dimezza—nella mia esperienza—non erano comuni, ma non erano particolarmente rari. (Incredibilmente, anche i pezzi di 1-dollaro Eisenhower giganti diffusi un po' durante il primi - anni '70. Stavo pensando che l'altro giorno, e ciò che è venuto in mente erano le auto enorme che gli americani stavano ancora spesso guidando in metà - a-settanta. Dio erano grandi! )

 

Comunque, half-dollars Kennedy è caduto dalla circolazione entro la fine del decennio, più o meno—e la punta d'argento della fine del decennio ha dato finalmente anche persone un motivo per tirare le monete 1965-69 su un lato. Tuttavia, se sei andato ad una banca amichevole e ha chiesto loro per rotoli di half-dollars, rotolo ricerche ancora (c.1981-1983) reso molto spesso le monete di 40%—e a volte il 90% Kennedys pure (con un occasionale Franklin).

 

Anche nella metà - a fine anni novanta (e questo è stato divertente!) i cassieri di banca, nei loro contenitori coperchio moneta, avrebbe half-dollars che erano arrivati recentemente in banca. Si potevano vedere solo i bordi—e da allora la maggior parte delle persone non ricordo (o mai saputo) la differenza di colore tra argento e rame-nichel. Le monete visibili sono stati da allora tutti clads, naturalmente, ma occasionalmente si poteva vedere uno o due di loro erano ‘65-69 40% argento tipo. Quindi tutto quello che dovevi fare era chiedere il cassiere della banca per alcuni half-dollars "per i bambini," o "per un compleanno," o qualcosa di simile.

 

Tutto ciò che è storia, però. Non ho visto un Kennedy in circolazione regolare per un paio di decenni che direi. Le banche non ordinare loro, anche loro non tenere in mano. Come essi gocciolare nuovamente dentro le banche locali, sono rapidamente inviato a Monte verso la Federal Reserve e poi—credo—torna al Tesoro.

 

Grazie per la possibilità di cercare di ricordare questa roba!

 

:D v.

 

-------------------------------------------------------------------------------

 

Yes, the coins of 1965-69 actually circulated (the 1970 coins were locked in sets). And there was a really fun dynamic….

 

Because the ’65-69 coins were clads, it didn’t really pay to remove them from circulation early on. And because the silver ’65-69 clads circulated, they were virtually the same color (except for the edge) as the 1964 coins—which meant more ’64 coins remained in circulation than would have otherwise.

 

By the early-1970s, Kennedy halves—in my experience—were not common, but they were not particularly uncommon either. (Unbelievably, even the giant Eisenhower 1-dollar pieces circulated a little during the early-‘70s. I was thinking about that the other day, and what came to mind were the enormous cars that Americans were still often driving into the mid- to late-1970s. God they were big! )

 

Anyway, Kennedy half-dollars fell out of circulation by the end of the decade, more or less—and the silver spike of the decade’s end also finally gave people a reason to pull the 1965-69 coins to one side. However, if you went to a friendly bank and asked them for rolls of half-dollars, roll searches still (c.1981-1983) very often yielded the 40% coins—and sometimes the 90% Kennedys as well (with a very occasional Franklin).

 

Even into the mid- to late-1990s (and this was fun!) bank tellers, in their open-top coin containers, would have half-dollars that had arrived recently in the bank. You could only see the edges—and by then most people didn’t remember (or never really knew) the difference in color between silver and copper-nickel. The coins visible were by then all clads, of course, but occasionally you could see one or two of them were the ’65-69 40% silver type. Then all you had to do was ask the bank teller for some half-dollars “for the kids,” or “for a birthday,” or something similar.

 

All that’s history, though. I haven’t seen a Kennedy in regular circulation for a couple of decades I’d guess. Banks don’t order them, don’t even keep them on hand. As they trickle back into the local banks, they are quickly sent upstream to the Federal Reserve, and then—I guess—back to the Treasury.

 

Thanks for the chance to try to remember this stuff!

 

:D v.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico che sino agli anni '80, si potevano ancora recuperare nei rotolini i mezzi dollari Kennedy in argento '400...sono certo che qui in Italia si sarebbero immediatamente volatilizzati... :D

Grazie davvero per questo appassionante excursus... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.