shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 #1 Inviato 30 Giugno, 2015 :help: Buona sera ragazzi, questo è il mio primo post quindi mi reputo un novellino, andiamo al dunque. leggo da diversi giorni alcune discussioni riguardo le 20 lire del 1936, volevo avere un parere da voi ( visto che seguendo gli altri post non sono arrivato ad una conclusione). volevo chiedervi se la mia moneta è vera oppure un falso il peso effettivo della moneta è di : 20,8 Gr. Il diametro è di : 35.5 grazie in anticipo per il vostro supporto :hi: Cita
Guest carledo49 Inviato 30 Giugno, 2015 #2 Inviato 30 Giugno, 2015 Riconio moderno e neppure fatto bene. Il rovescio non ha neppure il bordo. Carlo Cita
nando12 Inviato 30 Giugno, 2015 #3 Inviato 30 Giugno, 2015 @@shek9994, Purtroppo non è buona. Cita Awards
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #5 Inviato 30 Giugno, 2015 Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto Cita
TIBERIVS Inviato 30 Giugno, 2015 #6 Inviato 30 Giugno, 2015 Ciao, già l'immagine anche se non bella ne decreta la falsità, il peso è maggiore dello standard, ma molto semplicemente, se ti vai a vedere sul catalogo del forum, la foto di un 20 autentico, noterai molte differenze, in primis il bordo che nella moneta originale e largo ed "importante", mentre nella tua non c'è neppure. saluti TIBERIVS Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 30 Giugno, 2015 Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Cesare AugustoTIBERVIS Cita
TIBERIVS Inviato 30 Giugno, 2015 #8 Inviato 30 Giugno, 2015 (modificato) Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto Ciao, non so dove leggi CARLO AUGUSTO, da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro CESAR AVG IMP ROMA non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore) saluti TIBERIVS Modificato 30 Giugno, 2015 da TIBERIVS Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #9 Inviato 30 Giugno, 2015 Ciao, non so dove leggi CARLO AUGUSTO, da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro CESAR ( sig...) AVG IMP ROMA non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore) saluti TIBERIVS SenZa valore? La prima versione è stata venduta a 42.000 euro e la seconda a 3.500.. Volevo solo sapere se è vera oppure falsa Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #10 Inviato 30 Giugno, 2015 Ciao, non so dove leggi CARLO AUGUSTO, da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro CESAR ( sig...) AVG IMP ROMA non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore) saluti TIBERIVS Ahah si infatti mi sono corretto con un altro post, non sapendo come si usa Cita
TIBERIVS Inviato 30 Giugno, 2015 #11 Inviato 30 Giugno, 2015 SenZa valore? La prima versione è stata venduta a 42.000 euro e la seconda a 3.500.. Volevo solo sapere se è vera oppure falsa Mi sembra di essere stato chiaro, ti ho detto che NON è una moneta ma un gettone...medaglietta... gadget... fai tu saluti TIBERIVS Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #12 Inviato 30 Giugno, 2015 È una zecca di Messina, non ho mai scritto che fosse una moneta. Cita
TIBERIVS Inviato 30 Giugno, 2015 #13 Inviato 30 Giugno, 2015 Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto Verba volant scripta manent saluti TIBERIVS Cita
pedro_88 Inviato 30 Giugno, 2015 #14 Inviato 30 Giugno, 2015 Sta cercando di dirti che è un falso, tipo un souvenir che compri alle bancarelle.. Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #15 Inviato 30 Giugno, 2015 Verba volant scripta manent saluti TIBERIVS Parlavo delle 20 lire, mi sarò espresso male ma avevo anche scritto che cerco di postare una foto migliore per quanto riguarda i bordi 1 Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #16 Inviato 30 Giugno, 2015 Sta cercando di dirti che è un falso, tipo un souvenir che compri alle bancarelle.. Ma da cosa deducete che la zecca è falsa? Scusate la mia ignoranza vi chiedo solo qualche risposta in più ! :( Cita
elledi Inviato 30 Giugno, 2015 #17 Inviato 30 Giugno, 2015 Sono false entrambe..pacchiane riproduzioni...confrontale con pezzi autentici di cui troverai certamente immagini su internet. Cita
pedro_88 Inviato 30 Giugno, 2015 #18 Inviato 30 Giugno, 2015 Suppongo sia una brutta copia o imitazione o falso o come preferisci dire, di un Augustale.. Zecca di messina vuol dire che la moneta (quella originale) è stata coniata ovvero prodotta a Messina, non è il nome della moneta. :) Intanto la moneta originale è d'oro, e la tua purtroppo non lo è.. Poi lo stile dei disegni è totalmente diverso, si vede bene che è una "moneta" prodotta in serie come gadget o souvenir, è totalmente diversa dalla versione originale.. Qui il link della moneta originale, prova a guardarle e confrontarle.. numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3 Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #19 Inviato 30 Giugno, 2015 Sono false entrambe..pacchiane riproduzioni...confrontale con pezzi autentici di cui troverai certamente immagini su internet. se mi trovi le immagini relative al 3 tipo di zecca di Messina te la spedisco gratis insieme all altra, troverai soltanto la descrizione Cita
TIBERIVS Inviato 30 Giugno, 2015 #20 Inviato 30 Giugno, 2015 Ma da cosa deducete che la zecca è falsa? Scusate la mia ignoranza vi chiedo solo qualche risposta in più ! :( Forse non sto scrivendo in italiano, ma ci riprovo: La "moneta" è un falso, lascia stare la zecca di Messina, il tuo gettone vuole riprodurre un augustale di Federico, la moneta originale è d'oro, la tua non lo è, ti allego la pagina di Wik, dove potrai leggere notizie e vedere la foto di una moneta autentica. https://it.wikipedia.org/wiki/Augustale saluti TIBERIVS Cita
shek9994 Inviato 30 Giugno, 2015 Autore #21 Inviato 30 Giugno, 2015 Suppongo sia una brutta copia o imitazione o falso o come preferisci dire, di un Augustale.. Zecca di messina vuol dire che la moneta (quella originale) è stata coniata ovvero prodotta a Messina, non è il nome della moneta. :) Intanto la moneta originale è d'oro, e la tua purtroppo non lo è.. Poi lo stile dei disegni è totalmente diverso, si vede bene che è una "moneta" prodotta in serie come gadget o souvenir, è totalmente diversa dalla versione originale.. Qui il link della moneta originale, prova a guardarle e confrontarle.. numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3 scusate è il 4 tipo, leggete la descrizione visto che non ci sono immagini Cita
pedro_88 Inviato 30 Giugno, 2015 #23 Inviato 30 Giugno, 2015 Non è nessun tipo, è un FALSO! Se andassi a venderla ti darebbero 1 centesimo di euro o forse nemmeno quello.. Che riproduca il primo secondo terzo o quarto tipo non serve a nulla visto che è stata stampata pochi anni fa da qualche azienda che produce gadget o souvenir o quel che è.. Capisci? :) Poi, lo vedi che non è d'oro? Confrontata con un altro Augustale anche se non è del quarto tipo.. Cita
pedro_88 Inviato 30 Giugno, 2015 #25 Inviato 30 Giugno, 2015 Se vuoi toglierti ogni dubbio, prendi una bilancia di precisione e pesa la moneta! Deve pesare poco più di 5 grammi e avere un diametro di circa 20-21 mm. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..