Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
shek9994

moneta 20 lire 1936 IMPERO vittorio emanuele III

Risposte migliori

shek9994

:help: Buona sera ragazzi, questo è il mio primo post quindi mi reputo un novellino, andiamo al dunque.

leggo da diversi giorni alcune discussioni riguardo le 20 lire del 1936, volevo avere un parere da voi ( visto che seguendo gli altri post non sono arrivato ad una conclusione). volevo chiedervi se la mia moneta è vera oppure un falso

 

il peso effettivo della moneta è di : 20,8 Gr.

Il diametro è di : 35.5

 

grazie in anticipo per il vostro supporto :hi:

post-47337-0-09032700-1435622652_thumb.j

post-47337-0-33604800-1435622659_thumb.j

post-47337-0-18728100-1435622667_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Riconio moderno e neppure fatto bene. Il rovescio non ha neppure il bordo.

Carlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@shek9994,

Purtroppo non è buona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto

post-47337-0-26878800-1435645758_thumb.j

post-47337-0-48404400-1435645784_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ciao, 

già l'immagine anche se non  bella ne decreta la falsità, il peso è maggiore dello standard, 

ma molto semplicemente, se ti vai a vedere sul catalogo del forum, la foto di un 20 autentico,  noterai molte differenze, in primis il bordo che nella moneta originale e largo ed "importante", mentre nella tua   non c'è neppure.

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Cesare Augusto

TIBERVIS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto

Ciao, 

 

non so dove leggi CARLO AUGUSTO,

da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro

CESAR   AVG IMP ROMA

 

non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Ciao, 

 

non so dove leggi CARLO AUGUSTO,

da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro

CESAR ( sig...) AVG IMP ROMA

 

non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore)

saluti

TIBERIVS

SenZa valore? La prima versione è stata venduta a 42.000 euro e la seconda a 3.500.. Volevo solo sapere se è vera oppure falsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Ciao, 

 

non so dove leggi CARLO AUGUSTO,

da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro

CESAR ( sig...) AVG IMP ROMA

 

non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore)

saluti

TIBERIVS

Ahah si infatti mi sono corretto con un altro post, non sapendo come si usa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

SenZa valore? La prima versione è stata venduta a 42.000 euro e la seconda a 3.500.. Volevo solo sapere se è vera oppure falsa

Mi sembra di essere stato chiaro, ti ho detto che NON è una moneta  ma un gettone...medaglietta... gadget... fai tu

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto

 

Verba volant  scripta  manent

 

saluti TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Sta cercando di dirti che è un falso, tipo un souvenir che compri alle bancarelle..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Verba volant  scripta  manent

 

saluti TIBERIVS

Parlavo delle 20 lire, mi sarò espresso male ma avevo anche scritto che cerco di postare una foto migliore per quanto riguarda i bordi
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Sta cercando di dirti che è un falso, tipo un souvenir che compri alle bancarelle..

Ma da cosa deducete che la zecca è falsa? Scusate la mia ignoranza vi chiedo solo qualche risposta in più ! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Sono false entrambe..pacchiane riproduzioni...confrontale con pezzi autentici di cui troverai certamente immagini su internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Suppongo sia una brutta copia o imitazione o falso o come preferisci dire, di un Augustale..

Zecca di messina vuol dire che la moneta (quella originale) è stata coniata ovvero prodotta a Messina, non è il nome della moneta. :)

Intanto la moneta originale è d'oro, e la tua purtroppo non lo è.. Poi lo stile dei disegni è totalmente diverso, si vede bene che è una "moneta" prodotta in serie come gadget o souvenir, è totalmente diversa dalla versione originale..

Qui il link della moneta originale, prova a guardarle e confrontarle..

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Sono false entrambe..pacchiane riproduzioni...confrontale con pezzi autentici di cui troverai certamente immagini su internet.

se mi trovi le immagini relative al 3 tipo di zecca di Messina te la spedisco gratis insieme all altra, troverai soltanto la descrizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Ma da cosa deducete che la zecca è falsa? Scusate la mia ignoranza vi chiedo solo qualche risposta in più ! :(

 

Forse  non sto scrivendo in italiano, ma ci riprovo:

 

La "moneta" è un falso, lascia stare la zecca di Messina, il tuo gettone vuole riprodurre un augustale di Federico, la moneta originale è d'oro, la tua non  lo è, ti allego la pagina di Wik, dove potrai leggere notizie e vedere la foto di  una moneta autentica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Augustale

 

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shek9994

Suppongo sia una brutta copia o imitazione o falso o come preferisci dire, di un Augustale..

Zecca di messina vuol dire che la moneta (quella originale) è stata coniata ovvero prodotta a Messina, non è il nome della moneta. :)

Intanto la moneta originale è d'oro, e la tua purtroppo non lo è.. Poi lo stile dei disegni è totalmente diverso, si vede bene che è una "moneta" prodotta in serie come gadget o souvenir, è totalmente diversa dalla versione originale..

Qui il link della moneta originale, prova a guardarle e confrontarle..

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3

scusate è il 4 tipo, leggete la descrizione visto che non ci sono immagini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Non è nessun tipo, è un FALSO! Se andassi a venderla ti darebbero 1 centesimo di euro o forse nemmeno quello.. Che riproduca il primo secondo terzo o quarto tipo non serve a nulla visto che è stata stampata pochi anni fa da qualche azienda che produce gadget o souvenir o quel che è.. Capisci? :)

Poi, lo vedi che non è d'oro? Confrontata con un altro Augustale anche se non è del quarto tipo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88
Supporter

Se vuoi toglierti ogni dubbio, prendi una bilancia di precisione e pesa la moneta! Deve pesare poco più di 5 grammi e avere un diametro di circa 20-21 mm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×