Poemenius Inviato 13 Luglio, 2015 #26 Inviato 13 Luglio, 2015 confermo Praestantia Nummorum per la fonte Vale III/Ricimero nel mio archivio fotografico di nummetti di Antemio a monogramma ne ho una trentina scarsi Cita
eliodoro Inviato 13 Luglio, 2015 Autore #27 Inviato 13 Luglio, 2015 @@vitellio , leggi bene che non ho usato il termine dispregiatico "soldataccio" per Maggioriano , come tu hai scritto , bensi' "soldato" (vedi mia risposta n° 9) , in quanto rappresentante di questo ambiente militare , al contrario di Valentiniano III proveniente dalla dinastia di Teodosio . Non travisiamo le parole come a volte avviene in questa Sezione . Ciao Claudio...è ironico Vitellio... del resto Valentiniano III, seppur di nobile stirpe, è stato un Imperatore mediocre... 2 Cita
eliodoro Inviato 14 Luglio, 2015 Autore #29 Inviato 14 Luglio, 2015 Anche per me Onorio o Arcadio... Cita
vitellio Inviato 14 Luglio, 2015 #30 Inviato 14 Luglio, 2015 Egr. Avv. @@Poemenius come avrà certamente modo di distinguere dalle allegate immagini la tesi della difesa è ben altra... signori della Corte a voi il giudizio ! Attendo le sue controdeduzioni ! ------------ Scherzi a parte, mi è davvero difficile negare che la R sia chiusa sopra, il che da una H non si può ricavare, contando poi che la gamba della R non è sulla linea ( pancia) superiore, che ha una rientranza. Mi rendo conto che parliamo di foto, ma dal vivo si distinguono bene oltre la R chiusa in alto, anche le tre punte basse della M e le due cuspidi superiori (una molto più evidente dell'altra in foto), curiosamente la O è quasi un punto, più piccola delle altre lettere e un con un po' di a ricciolo a sinistra... Della V finale purtroppo si intravede solo la cuspide bassa, ma che non fa pensare ad una "o" Sottolineo che la moneta non è toccata, vista con calma allo stereomicroscopio Nikon con ingrandimenti zoom da 7 a 120... In definitiva per me è DN ROM [V].... ------------ Quanto alla lista dell'accusa va bene così? ;) Cordialmente, :) Enrico P.S. Per Claudio/Legio, come anche detto da Eliodoro il tono dei miei ultimi post era scherzoso, certamente non indirizzato a mettere in discussione o travisare ciò che hai detto... 1 Cita
eliodoro Inviato 14 Luglio, 2015 Autore #31 Inviato 14 Luglio, 2015 (modificato) Egr. Avv. @@Poemenius come avrà certamente modo di distinguere dalle allegate immagini la tesi della difesa è ben altra... signori della Corte a voi il giudizio ! Attendo le sue controdeduzioni ! ------------ Scherzi a parte, mi è davvero difficile negare che la R sia chiusa sopra, il che da una H non si può ricavare, contando poi che la gamba della R non è sulla linea ( pancia) superiore, che ha una rientranza. Mi rendo conto che parliamo di foto, ma dal vivo si distinguono bene oltre la R chiusa in alto, anche le tre punte basse della M e le due cuspidi superiori (una molto più evidente dell'altra in foto), curiosamente la O è quasi un punto, più piccola delle altre lettere e un con un po' di a ricciolo a sinistra... Della V finale purtroppo si intravede solo la cuspide bassa, ma che non fa pensare ad una "o" Sottolineo che la moneta non è toccata, vista con calma allo stereomicroscopio Nikon con ingrandimenti zoom da 7 a 120... In definitiva per me è DN ROM [V].... ------------ Quanto alla lista dell'accusa va bene così? ;) Cordialmente, :) Enrico P.S. Per Claudio/Legio, come anche detto da Eliodoro il tono dei miei ultimi post era scherzoso, certamente non indirizzato a mettere in discussione o travisare ciò che hai detto... Quindi Nummo di Romolo Augusto.... E' un peccato il mancato intervento di @@antvwaIa... Modificato 14 Luglio, 2015 da eliodoro 1 Cita
Poemenius Inviato 14 Luglio, 2015 #32 Inviato 14 Luglio, 2015 @@vitellio è una lettura interessante, e sarei davvero felice di poterla confermare. lo stile mi pare quello di Roma e dietro mi aspetto di trovare una vittoria. sarebbe molto utile se tu postassi il retro, perché vorrei fare delle comparative stilistiche partendo da quello, per trovare parallelismi stilistici utili a dirimere la cosa...ammesso che si riesca... :) non credo che la moneta sia ritoccata, ed è pur vero che una lettera pare una R...ma la M pare più una N... insomma, se vedo il retro e posso abbinarlo a retri simili, magari trovo una comparativa sensata per il dritto...o magari no... :) 1 Cita
legioprimigenia Inviato 14 Luglio, 2015 #33 Inviato 14 Luglio, 2015 che ve ne pare di questo Maggiorano zecca di Ravenna? scusate le foto...che decisamente non sono il mio forte 3,9 grammi - 12 mm (bordo molto doppio) è il ric 2616 con Victoria AVGG R4 o anche R5 Cita
legioprimigenia Inviato 14 Luglio, 2015 #34 Inviato 14 Luglio, 2015 (modificato) che ve ne pare di questo Maggiorano zecca di Ravenna? 3,9 grammi e 12 mm ric 2616 Victoria AVGGG Modificato 14 Luglio, 2015 da legioprimigenia Cita
legioprimigenia Inviato 14 Luglio, 2015 #35 Inviato 14 Luglio, 2015 (modificato) come questo insomma... http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/majorian/maj005.jpg Modificato 14 Luglio, 2015 da legioprimigenia Cita
eliodoro Inviato 14 Luglio, 2015 Autore #36 Inviato 14 Luglio, 2015 come questo insomma... http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/majorian/maj005.jpg 1 Cita
Poemenius Inviato 15 Luglio, 2015 #38 Inviato 15 Luglio, 2015 per posizione delle lettere, avrei detto 2617 / 2618, ma non fa molta differenza.... mi turba il peso, davvero eccezionale considerando che non ne ho mai viste sopra 2,45 g complimenti Cita
legioprimigenia Inviato 15 Luglio, 2015 #39 Inviato 15 Luglio, 2015 (modificato) http://www.lamoneta.it/topic/67062-chi-e-costui/?hl=%2Bmaggiorano#entry705535 Sì è 3,9 grammi. È molto spesso. ... Modificato 15 Luglio, 2015 da legioprimigenia Cita
invictaroma Inviato 21 Marzo, 2016 #40 Inviato 21 Marzo, 2016 Salve! Che ne pensate di me stesso? Non mandatemi a c.....pero' Cita
Illyricum65 Inviato 21 Marzo, 2016 #41 Inviato 21 Marzo, 2016 Salve! Che ne pensate di me stesso? Non mandatemi... ' Scusa ma potresti sviscerare il senso di questo messaggio che risulta alquanto ... criptico?Illyricum Cita
legioprimigenia Inviato 26 Marzo, 2016 #42 Inviato 26 Marzo, 2016 :pardon: Forse si riferisce al ritratto avatar? Boh :blum: Cita
azaad Inviato 26 Marzo, 2016 #43 Inviato 26 Marzo, 2016 potrebbe trattarsi di due tondelli che si sono fusi l'uno con l'altro in fase di coniazione. vedo segni al bordo che portano in questa direzione Cita
invictaroma Inviato 27 Settembre, 2017 #44 Inviato 27 Settembre, 2017 (modificato) 4 Modificato 27 Settembre, 2017 da invictaroma Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..