AlfaOmega Inviato 2 Luglio, 2015 #1 Inviato 2 Luglio, 2015 Posterò tre monete in scarsa conservazione, nessuna di queste tre ho trovato un riferimento certo. La prima, ae 32 è di Filippo I della città di Damascus in Siria, la legenda al rovescio è: COL DAMA METRO, al dritto non si legge, ma ha la titolatura in latino e comunque moneta della colonia di Damascus. Al rovescio c'è la classica lupa che allatta Romolo e Remo, con uno stendardo nel quale in origine era scritto: LEF V - FEM, sotto in esargo in origine c'era un ariete. Questo ariete lo ritroviamo in quasi tutta la monetazione siriaca e dintorni, poi ho scoperto che Tolomeo l'astrologo, la costellazione dell'ariete governava la Siria, Palestina e Giudea, credo che per quste c'è questa presenza numismatica. Avrei trovato per questa una classificazione MPR II 2355, che non so di che trattasi. Roberto Cita
gpittini Inviato 2 Luglio, 2015 #2 Inviato 2 Luglio, 2015 (modificato) DE GREGE EPICURIMPR non so neppure io che cosa sia: PR fa pensare a PROVINCIALI o a Provinciali Romane. Che sia "Milano Provinciali Romane", cioè la collezione del Comune di Milano, quasi tutta pubblicata?La moneta in sè ha quel rovescio molto comune della lupa; ma sei sicuro che sul vessillo debba esserci LEF V- FEM? Non ricordo che cosa sia scritto sulle altre monete simili. Modificato 3 Luglio, 2015 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 2 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 2 Luglio, 2015 GianFranco ho sbagliato nel vessillo c'è LEG VI F Cita
aless.catta Inviato 3 Luglio, 2015 #4 Inviato 3 Luglio, 2015 Su forumancientcoins con la sigla "MPR II" fanno riferimento alla collezione Winsemann Falghera [MARTINI R. 1992, Monetazione provinciale romana II: Collezione Winsemann Falghera, Milano (Glaux 8)] 1 Cita
AlfaOmega Inviato 3 Luglio, 2015 Autore #5 Inviato 3 Luglio, 2015 Grazie Aless della informazione. Cita
legioprimigenia Inviato 13 Luglio, 2015 #6 Inviato 13 Luglio, 2015 Bella! Peccato che non è in migliore conservazione! :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..