Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

filippo I-Damascus

Risposte migliori

AlfaOmega

Posterò tre monete in scarsa conservazione, nessuna di queste tre ho trovato un riferimento certo.

La prima, ae 32 è di Filippo I della città di Damascus in Siria, la legenda al rovescio è: COL DAMA METRO, al dritto non si legge, ma ha la titolatura in latino e comunque moneta della colonia di Damascus.

Al rovescio c'è la classica lupa che allatta Romolo e Remo, con uno stendardo nel quale in origine era scritto: LEF V - FEM, sotto in esargo in origine c'era un ariete.

Questo ariete lo ritroviamo in quasi tutta la monetazione siriaca e dintorni, poi ho scoperto che Tolomeo l'astrologo, la costellazione dell'ariete governava la Siria, Palestina e Giudea, credo che per quste c'è questa presenza numismatica.

Avrei trovato per questa una classificazione MPR II 2355, che non so di che trattasi.

Roberto

post-4498-0-61061900-1435858438.jpg

post-4498-0-22616100-1435858446.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI
MPR non so neppure io che cosa sia: PR fa pensare a PROVINCIALI o a Provinciali Romane. Che sia "Milano Provinciali Romane", cioè la collezione del Comune di Milano, quasi tutta pubblicata?
La moneta in sè ha quel rovescio molto comune della lupa; ma sei sicuro che sul vessillo debba esserci LEF V- FEM? Non ricordo che cosa sia scritto sulle altre monete simili.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

GianFranco ho sbagliato nel vessillo c'è LEG VI F

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aless.catta

Su forumancientcoins con la sigla "MPR II" fanno riferimento alla collezione Winsemann Falghera

[MARTINI R. 1992, Monetazione provinciale romana II: Collezione Winsemann Falghera, Milano (Glaux 8)]

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie Aless della informazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

Bella!  Peccato che non è in migliore conservazione!  :good: