renato Inviato 3 Luglio, 2015 #1 Inviato 3 Luglio, 2015 Vittorio Emanuele III Una lira Argento 835/1000 Peso gr. 5 - diametro 23 mm Bordo di Seconda Classe In questo esemplare il bordo non è decisamente dei migliori, nonostante la bava di conio presente in buona parte del bordo, questo risulta irregolare e in alcuni punti debole. Quale conservazione attribuireste a questo nominale? Renato Cita
Liutprand Inviato 4 Luglio, 2015 #2 Inviato 4 Luglio, 2015 Nonostante qualche irregolarità nel bordo è una moneta fresca con i rilievi al top, direi qFDC Cita
Cinna74 Inviato 4 Luglio, 2015 #3 Inviato 4 Luglio, 2015 (modificato) Premesso che da neofita il mio giudizio conta poco, vi dico ciò che vedo. Tralasciando il bordo, qualche segno di conio più o meno marcato. Grande freschezza e lustro e soprattutto la bava al bordo mi inducono a giudicarla intorno all'FDC. Invece non capisco cosa siano quelle macchie più chiare nella foto a ore 12 nel D e 12.30 al R e qua e la a forma di cerchio in altre parti della moneta (forse solo la foto). Potrebbe forse essere semplice mancanza di lustro? Vedo anche il baffo un po' più sottile (debolezza?). Se dovessi giudicarla per un acquisto on line credo che mi orienterei a pagarla come spl/fdc. Modificato 4 Luglio, 2015 da Cinna74 Cita
tonycamp1978 Inviato 4 Luglio, 2015 #4 Inviato 4 Luglio, 2015 per me e' un qfdc pieno... lustro integro.. qualche segnetto al dritto e bordo non proprio perfetto.. altrimenti fdc pieno Cita
nando12 Inviato 5 Luglio, 2015 #6 Inviato 5 Luglio, 2015 Per me il D/ è da FDC mentre per il R/ siamo leggermente sotto per via di qualche imperfezzione del bordo. Cita Awards
david7 Inviato 5 Luglio, 2015 #7 Inviato 5 Luglio, 2015 (modificato) secondo me qFDC, vedo dei segni sulla tempia del re Modificato 5 Luglio, 2015 da david7 Cita
claudioc47 Inviato 6 Luglio, 2015 #8 Inviato 6 Luglio, 2015 Da vedere in mano. al D/ sembra esserci qualche segno di usura sulla tempi, guancia e mento (sono le foto?) direi Spl/Fdc. Il R/ con i colpetti al bordo direi qFdc, complessivamente siamo su qFdc (952°°°). Cita Awards
ciprinide Inviato 6 Luglio, 2015 #9 Inviato 6 Luglio, 2015 Non sono colpetti al bordo, è l'incisione del fert che ha causato questi problemini Cita
claudioc47 Inviato 6 Luglio, 2015 #10 Inviato 6 Luglio, 2015 @@ciprinide hai ragione, mi ero dimenticato di precisarlo. Cita Awards
lele300 Inviato 6 Luglio, 2015 #11 Inviato 6 Luglio, 2015 Non sono colpetti al bordo, è l'incisione del fert che ha causato questi problemini Potrebbe essere l'incisione dei Fert, da vedere dal vivo se corrispondono.... altrimenti è solo un bordo di seconda classe.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..