Vai al contenuto
IGNORED

Una lira 1913 "Quadriga Veloce"


Risposte migliori

97RyNqFl.jpg?1

FXxat4Sl.jpg?1

 

 

 

Vittorio Emanuele III

Una lira Argento 835/1000

 

Peso gr 5 - diametro 23 mm

 

Contorno di Seconda Classe

 

Nonostante sia, anche questo nominale, dato con bordo di seconda classe, non presenta debolezze e oltre difetti.

Oltre 16 milioni di pezzi coniati, la più comune della serie, ma il bordo resta perfetto. Quello che invece risalta subito all'occhio e l'orecchio.....

 

Quale conservazione secondo voi?

 

 

Renato

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sarebbero anche da FDC ma oltre all'orecchio numerosi segnetti sia a D che a R la penalizzano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Renato, ovviamente è un mio parere personale,ma onestamente non mi entusiasma molto questa liretta....l'orecchio è schiacciato (ma di brutto eh) e ha un'altra colorazione rispetto al resto della moneta, al rovescio sopra le teste dei cavalli c'è una serie di graffi, che non so se siano imputabili ad un tentativo di pulizia in quel punto o altro. Tu che hai la moneta in mano, come la giudicheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


ha un lustro da far invidia... ma ha una deboleza di conio sull'orecchio e parecchi segnetti al rovescio.. facendo una valutazione complessiva dico qfdc

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ciprinide quei graffi sopra i cavalli di cui parli sono presenti su un buon 40% di lirette del 13 sempre li sempre uguali...in sostanza non sono da imputare ad alcun tentativo di pulizia.......................

post-35446-0-86010400-1436002456_thumb.j

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ciprinide quei graffi sopra i cavalli di cui parli sono presenti su un buon 40% di lirette del 13 sempre li sempre uguali...in sostanza non sono da imputare ad alcun tentativo di pulizia.......................

Graffietti riscontrati anche nel mio esemplare

post-29083-0-23498400-1436021607_thumb.j

post-29083-0-89022000-1436021625_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con questa discussione ho imparato qualcosa in più, la frequenza degli stessi graffi su più esemplari!

 

Grazie Umberto I  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 se è usura non può essere un qFdc. Quella che ha postato @@UmbertoI la ritengo Fdc, questa qui, per me e dalle foto, con il D/ (con bordo non entusiasmante) migliore del R/ non supera complessivamente lo Spl/Fdc (900°°°). Da vedere in mano.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le ultime monete che ha postato @@renato sono tutte ai livelli massimi, tranne una come detto da lui stesso, ora stare quì a dire se sono FDC, QFDC/FDC, QFDC, SPL/FDC mi sembra poco importante...

 

Sono tutte monete appaganti e molto gradevoli, ora il dubbio che tanti dicono nel forum è se queste bellezze sono in vendita o meno...... se lo fossero non sarebbe una bella cosa....c'è una sezione apposita del forum che non è questa...

 

Se invece fanno parte della sua collezione personale e le vuole solo condividere con noi.....tanto di cappello e tante scuse......

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 me l hanno venduta come spl+ però il prezzo era più da qfdc, non so perché fu graduata spl+ di lirette del 13 ne ho viste diverse e poco tempo fa ho ceduto una ottimo qfdc mazzarino...questa qui non mi sembra spl+ forse nemmeno fdc però mi piace tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI io credo che sia proprio Fdc. Ha dei dettagli notevoli, il disegno del fodero della spada, la muscolatura dei cavalli, il sottopancia del primo cavallo, le ghirlande e gli altri ornamenti del carro, la corazza dell'Italia, i caratteri della data sono taglienti. Ed il D/ non è da meno. Poi quella "granulosità" del metallo è indice di alta conservazione. Ma la macchia di verde rame l'hai tolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehehehe ovviamente, è bastato bagnarla con acqua ed è venuta via sola, per la definizione dei dettagli sono d'accordo, la scelsi all epoca proprio per questo motivo per la buona impressione del tutto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah... senza offesa per nessuno, secondo me ci si fa troppe paturnie mentali con ste analisi stile ris di Parma. Tutte queste monete sono stupende e punto, stop.

Buongiorno. Ci si affanna a capire lo stato di conservazione di una moneta stile ris come dice lei per vari motivi. Il primo è la passione per la moneta stessa che costringe ad osservarla ed analizzarla. Il secondo riguarda il valore venale della moneta stessa strettamente legato alla conservazione. Forse prima di sputare sentenze conviene capire.
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non è una questione di mero "fdc" riuscire ad discernere un spl/fdc da un fdc con convinzione, attesta oltre che una maturazione personale anche un punto in più per il collezionista che riesce a godere di qualcosa che agli occhi degli altri rimane celato, in sostanza,se si riesce con convinzione a cogliere le sfumature oltre che per un discorso economico ecc... è anche per soddisfare noi stessi, queste cose si capiscono a distanza di decine d anni quando le infatuazioni per le monete comprate di getto passano e la razionalità e il giudizio si fanno posto, a quel punto se avremo giudicato correttamente rimarrà la soddisfazione, diversamente saremo un po delusi...;)questa è la mia opinione..poi ho un debole per le lirette lente ...più eleganti delle sorelle brioso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La serie di monete che ho postato nelle ultime settimane non sono al top per conservazione.

Sono gradevoli, per aspetto generale e per la delicata patina, vengono tutte dalla stessa collezione.

Non è che si debba per forza sempre postare monete FDC eccezionali, a volte anche una frazione di punto sotto non toglie nulla alla moneta in se.

Ci sono diverse caratteristiche che fanno di una moneta una bella e appagante moneta!

 

Le monete che posto non sono in vendita, fanno parte della mia collezione e quando, nel passato o presente decido di sostituire le mie monete non vanno sicuramente in vendita usando questa vetrina.

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.