Vai al contenuto
IGNORED

AUSTRIA 25 SCHILLING 1963


piergi00

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eugenio di Savoia, noto come Principe Eugenio (Parigi, 18 ottobre 1663 – Vienna, 21 aprile 1736), è stato un generale italiano naturalizzato austriaco, al servizio dell'Esercito del Sacro Romano Impero.

Sebbene fosse un rampollo della famiglia dei Savoia-Soissons, militò giovanissimo al servizio degli Asburgo ed intraprese la carriera militare divenendo ben presto comandante dell'esercito imperiale. È da molti considerato l'ultimo dei capitani di ventura; fu anche un abile riformatore dell'esercito austriaco, vero precursore della guerra moderna. Conosciuto anche come il "Gran Capitano", combatté la sua ultima battaglia a 72 anni. Fu uno dei migliori strateghi del suo tempo e con le sue vittorie e la sua opera di politico assicurò agli Asburgo e all'Austria la possibilità di imporsi in Italia e nell'Europa centrale e orientale. Per le sue imprese, soprattutto per la Battaglia di Belgrado, gli venne dedicata la Prinz Eugen Marsch.

(tratto da wikipedia)

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in attesa di una seconda moneta in argento della zecca austriaca questa volta in euro,

Anche questa commemora Eugenio di Savoia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono in attesa di una seconda moneta in argento della zecca austriaca questa volta in euro,

Anche questa commemora Eugenio di Savoia

 

Sei anche interessato ai Savoia che hanno regnato all'estero tipo:

http://www.lamoneta.it/topic/127762-monete-contemporanee-estere-dal-1800-a-oggi/page-32#entry1528376

http://www.lamoneta.it/topic/127762-monete-contemporanee-estere-dal-1800-a-oggi/page-32#entry1528376

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Curioso vedere un Savoia commemorato su una moneta austriaca... :D

Ma la storia in questo caso li ha resi vicini..

Probabilmente lo conoscete già, ma c'è anche 1936 2-schilling commemorative dell'Austria della Prinz Eugen pure. Sentirti parlare di lui come un membro di casa Savoia mi ha ricordato—ancora una volta—quanto poco ho capito della nobiltà europea. Quando ho ricevuto la moneta precedente ed ha citato nel mio moneta-notebook, questo è il modo che ho capito:

 

x: Questo 2‑schilling austriaco 1936 commemora Prinz Eugen, cui incrociatore pesante omonimo era consorte a Bismarck il sua sortita di primo e l'ultimo tempo di guerra nel Nord Atlantico. Gli inglesi affondano Bismarck in ‘41, ma Prinz Eugen sopravvisse alla guerra e passò gli americani dopo la resa tedesca. Prinz Eugen è finito nel Pacifico, dove si recò a seguito le prove atomiche bikini. (86) P.S. Suo hulk radioattivo in realtà affondamento circa 200 miglia di distanza, essendo stata rimorchiata vicino Atollo di Kwajalein.

 

Hmm.

 

Quindi ringrazio lamoneta.it e i miei amici qui per ricordare a me a guardare un po' più in profondità!

 

:D v.

 

-----------------------------------------------------

 

You probably know it already, but there is also Austria’s 1936 2-schilling commemorative of Prinz Eugen as well. Hearing you talk of him as a member of the House of Savoy reminded me—yet again—how little I’ve understood of European royalty. When I got the earlier coin and mentioned it in my coin-notebook, this is the way I understood it:

 

x: This 1936 Austrian 2‑schilling commemorates Prinz Eugen, whose namesake heavy cruiser was consort to Bismarck on her first and last wartime sortie into the North Atlantic. The British sank Bismarck in ‘41, but Prinz Eugen survived the war and was taken over by the Americans after the German surrender. Prinz Eugen ended up in the Pacific, where she went down as a result of the atomic tests off Bikini. (86) P.S. Her radioactive hulk actually foundered about 200 miles away, having been towed near Kwajalein Atoll.

 

Hmm.

 

So I thank lamoneta.it and my friends here for reminding me to look a little deeper!

 

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a Casa Savoia , colleziono anche i rami collaterali savoia che hanno regnato sia in Italia (per esempio gli Acaja ) che all' estero (Tipo i Vaud)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.