Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho venduto tutte le monete del Regno per passare alle Preunitarie però quando si vedono questi esemplari penso che tutti facciano volentieri un passo indietro, nell'acquistare ancora monete di Vittorio Emanuele 3 .

Ringrazio il professionista Francesco Cavaliere per il solito trattamento che mi ha fornito; sia da esperto numismatico che come amico.

Descrizione della moneta:

1 Lira 1915 Esemplare con rilievi intonsi, nitidi e definiti. Inusuale ed eccezionale freschezza del metallo e lustro di conio e corredata da bellissima patina iridescente.

19407616052_e2809caf50_c.jpg

 

A voi ulteriori commenti, @@renato e @r.e.in.sena vorrei gentilmente  il vostro prezioso commento visto che siete fanatici sulle lirette del 1915 :D

 

Grazie,

Gabriele

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriiiiiiiiiii

Maremma maremma! ma non eri passato alle preunitarie? lasciali stare questi pezzettini cosi' belli a chi e' malato di quadrighe! sei arrivato prima di me, volevo prenderla io :)

Sono fermamente convinto che la vera moneta rara, parlando di conservazione, sia il 1915.

Spesso si vedono i 1916 belli belli ed e' molto comune vedere i 1917, tanto che ne puoi comprare uno veramente bello sui 25 / 30 euro.

La moneta che hai preso tu, questa, e' veramente bella. E' molto inusuale vederla cosi'. Ha una bella bavetta di conio al Dritto. Il re ha ancora tuttii dettagli, compreso i finissimi capelli nella parte medio alta che, di solito, basta pochissimo per non vederli piu'. L'orecchio non e' schiacciato, ma bello liscio e continuo. Le greche sono belle e non impastate, il colletto bello, cosi' come la stelletta. La vera chicca secondo me e' il doppio colletto che si vede in poche lirette del 1915, sopratutto la piccola righetta che il colletto crea a contatto con il collo. Meravigliosa.

Il Verso e' intonso. I dettagli ci sono tutti ed anche qui, nessun segno di schiacciatura, circolazione o graffietti, seppur minimi. Anche i fiori del carro sono con tutte le puntine a posto. La prima parte della coda, del primo cavallo, e' ben visibile e nemmeno un po' impastata, definita e ''pulita''. Gli altri dettagli sono spettacolari. La briglia, sulla pancia, e' leggermente poco visibile, perche' si confonde con la patina e non crea difetto in alcun modo. La nocca del piede posteriore del 1° cavallo, e' splendidamente rotonda. 

Trovare una monetina del 10915 cosi' e' davvero bello ed appagante, come quotazioni andrebbe oltre quelle del 1916 in medesima conservazione e, a mio avviso, renderebbe anche maggiore soddisfazione.

Devi promettermi di farmela vedere :) visto che mel'hai fregata, questo me lo devi. Davanti ad un buon caffe', magari a verona :)

Complimenti, pezzo da mettere in collezione e con cui consolarsi la giornata .

Bravo !

r.e

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi collezionare anche puffi o capsule di spumante, ma non si può rimanere indifferenti a tanta bellezza!! Questa è una liretta al Top  :blum:  :hi:

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Renato e Enrico ci vediamo a Riccione se ci siete. Enrico sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto. Trovare un 1915 così è difficilissimo.

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ne ho venduti 3 scherzen che venda tutti gli esagoni.:D non ho precisato nella descrizione.

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriiiiiiiiiii

Maremma maremma! ma non eri passato alle preunitarie? lasciali stare questi pezzettini cosi' belli a chi e' malato di quadrighe! sei arrivato prima di me, volevo prenderla io :)

Sono fermamente convinto che la vera moneta rara, parlando di conservazione, sia il 1915.

Spesso si vedono i 1916 belli belli ed e' molto comune vedere i 1917, tanto che ne puoi comprare uno veramente bello sui 25 / 30 euro.

La moneta che hai preso tu, questa, e' veramente bella. E' molto inusuale vederla cosi'. Ha una bella bavetta di conio al Dritto. Il re ha ancora tuttii dettagli, compreso i finissimi capelli nella parte medio alta che, di solito, basta pochissimo per non vederli piu'. L'orecchio non e' schiacciato, ma bello liscio e continuo. Le greche sono belle e non impastate, il colletto bello, cosi' come la stelletta. La vera chicca secondo me e' il doppio colletto che si vede in poche lirette del 1915, sopratutto la piccola righetta che il colletto crea a contatto con il collo. Meravigliosa.

Il Verso e' intonso. I dettagli ci sono tutti ed anche qui, nessun segno di schiacciatura, circolazione o graffietti, seppur minimi. Anche i fiori del carro sono con tutte le puntine a posto. La prima parte della coda, del primo cavallo, e' ben visibile e nemmeno un po' impastata, definita e ''pulita''. Gli altri dettagli sono spettacolari. La briglia, sulla pancia, e' leggermente poco visibile, perche' si confonde con la patina e non crea difetto in alcun modo. La nocca del piede posteriore del 1° cavallo, e' splendidamente rotonda.

Trovare una monetina del 10915 cosi' e' davvero bello ed appagante, come quotazioni andrebbe oltre quelle del 1916 in medesima conservazione e, a mio avviso, renderebbe anche maggiore soddisfazione.

Devi promettermi di farmela vedere :) visto che mel'hai fregata, questo me lo devi. Davanti ad un buon caffe', magari a verona :)

Complimenti, pezzo da mettere in collezione e con cui consolarsi la giornata .

Bravo !

r.e

Analisi perfetta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gabrimen

Scusa ma ho dei problemi, quando clicco sulla foto si apre la pagina yahoo ! è normale ?

OK ho risolto, ho salvato l'immagine sul desktop.........

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.