Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX medaglia per l'indipendenza Lombarda.


azzogsal

Risposte migliori

Medaglia in rame potete aiutarmi per conservazione, rarità e prezzi di realizzo nelle ultime aste?

post-178-0-05591300-1436188589.jpg

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato la medaglia ad un mercatino e il veditore

mi ha allegato alla bustina con la medaglia il ritaglio di un aggiudicazione, ma non si capisce a quale asta e mi sembra riguardi la medaglia in bronzo dorato,qualcuno ha qualche riferimento recente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlone ho guardato la discussione mi ha aperto un mondo che non conoscevo, ma sinceramente non mi ha chiarito nulla circa quella da me postata vale a dire consevazione del esemplare nelle immagini , rarità e passaggi recenti in aste

Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare riguardo alla tua medaglia riscontro che l'appiccagnolo non è conforme agli originali, mentre nel cartoglio al post 2 è più allungato come gli originali.

Per aiutarti posto altre medaglie popolarine dello stesso soggetto che ho in collezione

 

post-13397-0-17402900-1436215001_thumb.j           post-13397-0-63555100-1436215030_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlone la forma dell'appiccagnolo può essere indice di noñ genuinità? A me sembra identica a l'ultima della seconda serie che hai postato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlone la forma dell'appiccagnolo può essere indice di noñ genuinità? A me sembra identica a l'ultima della seconda serie che hai postato tu.

No assolutamente, in molte di queste medaglie popolari del 1848 (anche quelle del 1859) l'appiccagnolo manca. Vuoi, in questo caso la fragilità del sistema, vuoi l'usanza dell'epoca di tagliarlo per farle passare in modo un po' fraudolento per moneta. La medaglia è autentica e vi è anche una variante della stessa. L'appicagnolo come ha fatto notare giustamente giancarlone non è originale ma riattaccato devo dire però che anche se la forma non è consona all'originale hanno fatto un buon lavoro purtroppo si vede di molto peggio.

Il valore varia a seconda dello stato di conservazione e la forbice è ampia dai 70 ai 150, comunque come tutte le valutazioni queste vanno prese come riferimento e non come Vangelo

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie milites sei stato chiaro ed esaustivo, ma mi chiedo: queste medaglie patriottiche , che mettevano di mezzo il pontefice, che magari non voleva essere messo in mezzo in quanto anche gli austriaci erano cattolici erano tollerate, oppure esistono coniazioni originali pontificie al riguardo? So che Pio IX sostenne in un primo momento l'isurrezione a parole ma poi negò le truppe nei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie milites sei stato chiaro ed esaustivo, ma mi chiedo: queste medaglie patriottiche , che mettevano di mezzo il pontefice, che magari non voleva essere messo in mezzo in quanto anche gli austriaci erano cattolici erano tollerate, oppure esistono coniazioni originali pontificie al riguardo? So che Pio IX sostenne in un primo momento l'isurrezione a parole ma poi negò le truppe nei fatti.

L'elezione di Pio IX creò molto entusiasmo nella popolazione italiana poichè si pensava (alcune azioni e discorsi del nuovo pontefice avallarono questo pensiero) che si potessero creare i presupposti di una grande alleanza dei vari principi italiani contro la ormai secolare presenza dello straniero in Italia.

Da qui il gran proliferare di medaglie (non ufficiali) con l'effige dei vari Pio IX, Carlo Alberto e Leopoldo II, come sappiamo poi le cose andarono diversamente. Pio IX sotto l'incalzare minaccioso dell'Austria e le pressioni della corte vaticana filo-austriaca fece un passo indietro creando malcontento e grida di tradimento negli italiani che speravano in lui. L'unica medaglia voluta dal pontefice in quel periodo fu quella data ai volontari pontifici per l'assedio di Vicenza medaglia poi disconosciuta dal pontefice e tolta dal medagliere vaticano. La stessa cosa per la medaglia rilasciata dal Duca Leopoldo II di Toscana data in un primo momento ai volontari toscani che andarono a combattere contro gli austriaci e poi proibita da questi quando si ritirò pure lui dall'alleanza con il Regno di Sardegna e lo Stato Pontificio.

Dopo questi "tradimenti" molti patrioti abrasero dalle loro medaglie il profilo del pontefice o di Leopoldo II, quindi capita di trovarne anche in queste condizioni e devo dire che forse sono più affascinanti degli originali e seppur "mutilate" abbastanza ricercate

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie milites hai perfettamente compresa la mia domanda e la tua risposta é stata dà "storico".Eccezionale posso chiederti che lavorò fai? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta dirigevo l'ufficio storico di un corpo di polizia e ho scritto diversi libri di storia del Corpo in cui lavoravo oltre a svariati articoli, ma nel privato sono stato oltre che un collezionista di medaglie anche un appassionato di storia e le due cose, secondo il mio giudizio, per un collezionista sono imprescendibili. Ora faccio il pensionato a tempo pieno e mi dedico alla mia collezione.

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa un riferimento.

 

Questa è la mia e all'ultimo convegno di Bologna l'ho pagata 150€.

 

Non so dirti se è un riferimento corretto di cifra ma almeno hai un riferimento.

 

ciao

 

Gian

post-9622-0-15928400-1436794711_thumb.jp

post-9622-0-02801900-1436794722_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi consultare il catalogo @@azzogsal alla seguente pagina si trovano censite le due tipologie "più comuni" della presente medaglia e sei aggiudicazioni tratte dalle aste dell'ultimo lustro

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE92/26

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.